Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MERCOLEDI ben soleggiato quasi ovunque, GIOVEDI nubi al nord

MARTEDI un po' di instabilità sul medio Adriatico e al sud, dove saranno possibili temporali; sole altrove, a parte passaggi nuvolosi alti e sottili. MERCOLEDI residui rovesci sulla Calabria e la Sicilia, bello altrove salvo annuvolamenti sulle Alpi. GIOVEDI nubi al nord con qualche rovescio sulle Alpi, bello altrove.

Previsioni meteo - 14 Settembre 2010, ore 11.39

Giornata favorevole alle escursioni nelle Alpi e negli Appennini quella di mercoledì. Giovedì invece nelle Alpi e sulle Apuane le condizioni cambieranno rapidamente e sono attese nubi basse.

Mercoledì, 15 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest bella giornata di sole fin dal mattino su tutte le regioni. Pochi cumuli pomeridiani e velature in montagna, specie sulle Alpi. Vento debole o assente, tendente a ruotare a Libeccio in serata sulla Liguria. Mare poco mosso. Temperature nella norma. Sul nord-est bella giornata di sole fin dal mattino su tutte le regioni. Con il passare delle ore si avrà un parziale aumento della nuvolosità sull'Alto Adige, dove sarà possibile qualche isolata pioggia. Velature anche dense interesseranno gran parte dell'arco alpino, sempre soleggiato in pianura. Vento debole o assente, mare Adriatico poco mosso. Temperature nella norma.

CENTRO: Sarà una bella giornata di sole. Nel pomeriggio si avrà il transito di qualche velatura da nord a sud sulle regioni peninsulari. Venti deboli in prevalenza settentrionali. Mari poco mossi. Temperature in lieve generale rialzo.

SUD: In mattinata qualche residuo rovescio su Calabria e nord Sicilia, ma in via di attenuazione. In seguito miglioramento. Bello fin dal mattino altrove. Vento debole, in prevalenza da nord-est su Calabria e Sicilia. Mari poco mossi. Temperature in lieve generale aumento.

Giovedì, 16 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento nel corso della giornata. Addensamenti più intensi su Alpi e Liguria di Levante, con qualche piovasco sparso, soprattutto in mattinata. A tratti ancora soleggiato il tempo sulle pianure. Ventilazione moderata da sud in Liguria e sulle Alpi, temperature in lieve calo nei valori massimi. Sul nord-est nubi in aumento nel corso della giornata. Addensamenti più intensi sul Friuli, il Trentino e l'alto Veneto, con piovaschi sparsi e qualche rovescio possibile. Più soleggiato il tempo sulle pianure e sulla Romagna. Ventilazione moderata da sud, temperature in lieve calo nei valori massimi.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Tendenza a velature sulla Sardegna ed addensamenti in arrivo già dal primo mattino sull'alta Toscana con qualche piovasco tra Apuane, Versilia e alto Pistoiese. Nel pomeriggio nubi sparse sulla Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio, ma senza fenomeni di rilievo, per il resto poco nuvoloso o velato. Ventilazione debole, tendente a divenire meridionale ovunque. Temperature in aumento.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Qualche addensamento sulla Calabria e sulla Sicilia, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi. Temperature in generale aumento.

Venerdì, 17 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest cieli nuvolosi con qualche debole pioggia intermittente su Alpi e pianure, e rovesci anche forti sulla costa ligure di Levante tra Genovesato orientale e Spezzino. A tratti qualche schiarita e tempo in prevalenza asciutto sul Ponente. Momenti asciutti e fugaci schiarite anche in Valpadana. Ulteriore lieve calo termico. Venti moderati meridionali. Sul nord-est cieli nuvolosi con qualche pioggia sparsa o breve rovescio, alternato a pause asciutte. Fenomeni più probabili a ridosso dei rilievi e tra Cadore e Friuli Venezia Giulia, schiarite più ampie sull'Emilia-Romagna, dove i fenomeni risulteranno sporadici. Temperature in lieve calo. Venti moderati meridionali.

CENTRO: Sulla Toscana nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio possibile, specie a ridosso dei rilievi, nubi sparse anche tra Lazio, Umbria e Sardegna, ma senza precipitazioni. Bel tempo, con cielo al massimo velato sui rimanenti settori. Venti meridionali in rinforzo. Temperature in lieve calo nelle zone raggiunte da maggiore nuvolosità.

SUD: Ancora bel tempo su tutte le regioni e giornata gradevole di fine estate. Qualche addensamento possibile qua e là lungo i rilievi costieri della Sicilia orientale e della Calabria jonica, per un richiamo di venti meridionali. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO piogge e rovesci al nord, specie nel pomeriggio-sera, qualche rovescio anche tra Toscana, Umbria occidentale ed alto Lazio, poco nuvoloso sul resto del centro, ancora bel tempo al sud. DOMENICA ancora tempo variabile al nord e al centro, con fenomeni concentrati però tra il Triveneto e la regione alpina. LA TENDENZA vedrà un temporaneo miglioramento su tutto il Paese sino a giovedì 23 settembre.
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.45: A1 Firenze-Roma

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Allacciamento Diramazione Roma Nord (Km. 531)..…

h 02.45: A1 Diramazione Roma Nord

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Barriera Di Roma Nord (Km. 3,6) e Svincolo Di Settebagni (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum