00:00 7 Agosto 2012

MERCOLEDI bel tempo, ma progressivamente meno caldo

I temporali si localizzeranno sui monti del nord-est sino a giovedì, poi tra venerdì 10 e sabato 11 interesseranno anche gran parte dell'Appennino e del versante adriatico, recando anche una diminuzione delle temperature. Domenica 12 prevista una temporanea stabilizzazione, mentre lunedì 13 un fronte potrebbe impegnare le Alpi con alcuni temporali e marginalmente la Valpadana.

 Mercoledì, 08 agosto 2012
NORD-OVEST: giornata ben soleggiata su tutte le regioni. Modesti addensamenti locali potranno aversi sui monti nel pomeriggio, ma senza rischio di precipitazioni. Clima un po’ meno caldo, specie in montagna. Ventilazione debole o di brezza, mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: addensamenti sparsi sui monti altoatesini e friulani fin dal mattino, con isolati rovesci non esclusi nellle ore pomeridiane. Su tutti gli altri settori prevalenza di bel tempo. Clima un po’ meno caldo, con afa in calo in pianura. Ventilazione debole, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: aria più fresca e asciutta tenderà ad affluire sulle nostre regioni, recando un incipiente e graduale flessione delle temperature. Il clima rimarrà comunque ancora decisamente caldo. Il tempo invece si manterrà ben soleggiato ovunque. Mari mossi al largo.

SUD: aria più fresca e asciutta tenderà ad affluire sulle nostre regioni, recando un incipiente e lento calo delle temperature. Il clima rimarrà comunque ancora decisamente più caldo della norma. Il tempo si manterrà ben soleggiato ovunque. Mari un po’ mossi.

Giovedì, 09 agosto 2012
NORD-OVEST: al mattino qualche addensamento su pianura piemontese e lombarda ma senza fenomeni e con tendenza a schiarite, bello altrove. Nel pomeriggio nuvoloso in montagna, con qualche locale acquazzone su Orobie, alta valle Camonica e Valtellina. Sempre soleggiato altrove. Temperature nella norma del periodo.

NORD-EST: al mattino nuvolaglia sparsa, ad eccezione di basso Veneto e Romagna dove sarà sereno. Nel pomeriggio peggiora sui monti, con qualche spunto temporalesco a partire da Alto Adige e Carnia, tempo asciutto e almeno in parte soleggiato altrove. Clima abbastanza gradevole per la stagione. Mare poco mosso.

CENTRO: sarà una giornata per gran parte soleggiata su tutte le regioni. La ventilazione si manterrà disposta dai quadranti nord-occidentali, con rinforzi lungo le coste e in mare aperto. Clima ancora caldo, ma con temperature in graduale diminuzione.

SUD: addensamenti bassi e modesti lungo le coste tirreniche della Calabria. Per il resto sarà una giornata di tempo ben soleggiato e con temperature finalmente in lieve flessione per l’inserimento di venti di Maestrale. Mari mossi, soprattutto al largo.

Venerdì, 10 agosto 2012
NORD-OVEST: al mattino addensamenti sparsi sul basso Piemonte, senza fenomeni e in progressivo dissolvimento. Su tutti gli altri settori condizioni di tempo soleggiato. Nel pomeriggio pochi cumuli lungo la cintura prealpina, cieli in prevalenza sereni altrove. Vento da est in val Padana, calo termico. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: nubi irregolari lungo le creste altoatesine e sulle Prealpi veneto-friulane, con isolati rovesci pomeridiani. Su tutti gli altri settori bel tempo, con pochi e innocui cumuli pomeridiani sulle Dolomiti. Vento moderato da nord-est, temperature in calo. Mare Adriatico mosso.

CENTRO: al mattino sole ovunque. Nel corso del pomeriggio tendenza a sviluppo di addensamenti sul tratto appenninico di confine tra Lazio e Abruzzo, con locali e brevi rovesci possibili. Altrove ancora soleggiato. Vento settentrionale e temperature in calo. Mari mossi al largo.

SUD: al mattino poche nubi lungo le coste calabresi tirreniche, bello altrove. Nel pomeriggio tendenza a sviluppo di addensamenti in Appennino, con rischio di locali acquazzoni. Altrove ancora soleggiato. Ventilazione settentrionale e temperature in calo. Mari a tratti mossi.

Tendenza successiva
Sabato 11 instabile sul nord-est, la Romagna e sul versante adriatico, oltre che su gran parte della dorsale appenninica centro-meridionale, con rovesci o temporali sparsi, anche forti, solo fenomeni sporadici altrove con prevalenza di sole, ma clima più gradevole. Domenica 12 bel tempo ovunque, temperature in rialzo, lunedì 13 possibili temporali nelle Alpi in locale sconfinamento anche sulle pianure del nord, bello e caldo altrove.

Autore : Alessio Grosso e Luca Angelini