00:00 31 Luglio 2012

MERCOLEDI bel tempo, con qualche disturbo marginale solo su centro-ovest Alpi

MERCOLEDI e GIOVEDI ben soleggiato e caldo su tutto il Paese. Tra il pomeriggio e la sera di giovedì temporanea tendenza temporalesca su Alpi e pianure di nord-ovest. VENERDI nuovamente bel tempo ovunque. Clima caldo ma senza eccessi.

 Mercoledì, 01 agosto 2012
NORD-OVEST: al mattino addensamenti tra Piemonte e Lombardia, con qualche rovescio o temporale, in attenuazione. Rasserena nel pomeriggio, pur se lungo le Alpi permarranno addensamenti irregolari, senza piogge. Clima caldo, sia pure su valori ancora accettabili.

NORD-EST: nuova rimonta dell’anticiclone africano e condizioni di tempo decisamente estivo su tutti i settori. Soleggiato ovunque, ma con qualche breve rovescio o temporale sull’Alto Adige nel pomeriggio. Clima caldo, sia pure su valori ancora accettabili.

CENTRO: anticiclone nord-africano in rinforzo e condizioni di gran sole su tutti i settori. Tempo soleggiato e stabile a parte qualche nube in Appennino nel pomeriggio, senza rischio di precipitazioni. Clima caldo, ma ventilato, con valori ancora accettabili.

SUD: nuova rimonta dell’anticiclone nord-africano e condizioni prettamente estive su tutti i settori. Soleggiato e stabile a parte addensamenti pomeridiani tra Cilento e nord Calabria, senza fenomeni. Clima caldo, con valori massimi anche fino a 37 gradi.

Giovedì, 02 agosto 2012
NORD-OVEST: mattina soleggiata su tutti i settori. Nel pomeriggio assisteremo ad un certo aumento della nuvolosità, ad eccezione della Liguria, con locali temporali non esclusi a partire dalle Alpi. Temperature in aumento e clima un po’ afoso in valle Padana.

NORD-EST: in mattinata condizioni di bel tempo su tutti i settori. Anche nel pomeriggio prevarrà il sole, pur con qualche annuvolamento di passaggio lungo le Alpi, senza rischio di precipitazioni. Clima caldo, con temperature in aumento. Afa in val Padana.

CENTRO: sarà una bella giornata di tempo soleggiato su tutte le regioni. Annuvolamenti pomeridiani compariranno solo sull’Appennino laziale e abruzzese. Clima caldo ovunque e temperature in aumento, con sensazione di afa nelle zone interne e pianeggianti.

SUD: bella giornata di tempo soleggiato su tutte le regioni. Annuvolamenti pomeridiani solo sulla Calabria tirrenica e sul retrostante Appennino. Il clima sarà caldo ovunque e le temperature in aumento, con sensazione di afa nelle zone interne e pianeggianti.

Venerdì, 03 agosto 2012
NORD-OVEST: al mattino un po’ di nubi sulla fascia prealpina tra Piemonte e Lombardia, in dissolvimento. Per il resto soleggiato, con addensamenti sparsi nel pomeriggio, ma senza precipitazioni. Ventilazione di brezza o assente. Clima un po’ afoso in pianura.

NORD-EST: giornata per gran parte soleggiata. Al mattino sereno ovunque. Nel pomeriggio addensamenti solo in Alto Adige, accompagnati da qualche isolato rovescio. In serata nubi in aumento anche sul Veneto, ma senza fenomeni. Clima un po’ afoso in val Padana.

CENTRO: al mattino ben soleggiato su tutte le regioni. Nel pomeriggio addensamenti sul settore appenninico di confine tra Lazio e Abruzzo, con qualche breve temporale possibile. Altrove ancora gran sole. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Caldo.

SUD: in mattinata tempo soleggiato su tutte le regioni, a parte qualche addensamento locale lungo le coste tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio ancora prevalenza di sole, ma con qualche annuvolamento tra Sila e Pollino, senza fenomeni. Clima caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO 4 temporali di passaggio su Alpi e pedemontana, ben soleggiato e caldo su tutto il resto del Paese. DOMENICA 5 agosto qualche temporale ancora possibile nelle Alpi, altrove sempre molto sole e clima caldo ovunque. LUNEDI 6 possibile instabilità al settentrione, bello altrove. MARTEDI 7 soleggiato ovunque e temperature in aumento.

Autore : Luca Angelini