00:00 18 Maggio 2010

MERCOLEDI aria fresca e temporali al centro-sud, più sole al nord

Giovedì ancora temporali al sud, venerdì solo qualche fenomeno su Appennino centro-meridionale, per il resto soleggiato e progressivamente più caldo. Fine settimana bello e soleggiato. Isolati episodi di instabilità in Appennino.

Temporali in arrivo al centro-sud…

Mercoledì, 19 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest veloce transito di nubi al mattino da nord a sud. Qualche precipitazione possibile tra basso Piemonte e Liguria, ma in rapida attenuazione. Pomeriggio più soleggiato, ma con sviluppo di cumuli su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve o moderato calo. Venti deboli o moderati da nord-est , mar ligure poco mosso. Sul nord-est qualche passaggio nuvoloso irregolare alternato a schiarite, più ampie e probabili in pianura. Al mattino possibili rovesci residui sull’Emilia-Romagna, tendenza a miglioramento. Venti moderati da nord sulle Alpi, deboli variabili altrove. Temperature in calo, più sensibile nelle Alpi.

CENTRO: Tempo instabile ovunque con rovesci e temporali a carattere sparso in movimento retrogrado da est verso ovest, sino a raggiungere anche la Sardegna. Venti moderati dai quadranti orientali, con raffiche, mari mossi. Moderato calo delle temperature e clima fresco per la stagione., molto mosso il Tirreno.

SUD: Moderata instabilità sulle regioni peninsulari, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio, più frequenti nelle zone interne, ma con sconfinamenti probabili anche in costa. Più sole sulla Calabria e sulla Sicilia, dove le nubi risulteranno meno intense. Ventilazione debole di direzione variabile, mari poco mossi. Lieve calo delle temperature massime.

Giovedì, 20 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo da sereno a velato, con nubi più compatte sulle Alpi, ma senza fenomeni. Ventilazione debole da nord, mar ligure poco mosso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Sul nord-est nubi sparse, più intense sul Trentino Alto Adige e sul Tarvisiano dove saranno possibili isolati rovesci portati da nord e più frequenti lungo i settori confinali con l’Austria. Sul resto del territorio la giornata trascorrerà con nubi in prevalenza medio-alte, senza piogge. Ventilazione debole da nord-ovest, temperature stazionarie.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi intense al mattino, con qualche temporale possibile specie sul settore centro-meridionale. Su tutte le altre regioni cielo da poco nuvoloso a nuvoloso. Non si esclude qualche rovescio nel pomeriggio in prossimità della dorsale appenninica, specie sul settore laziale ed abruzzese, in attenuazione verso sera. Ventilazione moderata da nord-ovest, temperature stazionarie.

SUD: Sulla Sicilia, la Calabria, il Golfo di Taranto ed il Salento tempo moderatamente instabile con possibilità di qualche rovescio o temporale. Su tutte le altre regioni cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con isolati rovesci pomeridiani, specie in Appennino. Ventilazione debole o moderata da nord-est, mari mossi. Temperature pressochè stazionarie.

Venerdì, 21 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest condizioni di bel tempo assolato. Progressivamente più caldo, specie durante le ore pomeridiane. Sul nord-est lungo i crinali alpini di confine ancora spesso nuvoloso e qualche rovescio pomeridiano, per il resto bel tempo e cielo al massimo velato. Più caldo, soprattutto in pianura e nel pomeriggio.

CENTRO: Bel tempo al mattino su tutti i settori, Sviluppo di cumuli al pomeriggio in Appennino con rovesci però solo sporadici ed isolati. Temperature in aumento.

SUD: Residue condizioni di instabilità. In mattinata parzialmente nuvoloso ma con ampie schiarite e prevalenza di sole. Nel pomeriggio formazione di cumuli con possibili rovesci sparsi a sfondo temporalesco, più probabili sulla Puglia, la Lucania e la Calabria. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO, DOMENICA e LUNEDI bello ovunque e caldo moderato, soprattutto in Valpadana. Isolati fenomeni di instabilità lungo l’Appennino nel pomeriggio. La tendenza vedrà una possibile recrudescenza dell’instabilità sull’Italia verso la fine del mese con temporali e calo moderato delle temperature a partire dal giorno 28.

——————————————————————————–
 
 
 

Autore : Alessio Grosso