Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MERCOLEDI aria fresca e temporali al centro-sud, più sole al nord

Giovedì ancora temporali al sud, venerdì solo qualche fenomeno su Appennino centro-meridionale, per il resto soleggiato e progressivamente più caldo. Fine settimana bello e soleggiato. Isolati episodi di instabilità in Appennino.

Previsioni meteo - 18 Maggio 2010, ore 12.18

Temporali in arrivo al centro-sud...

Mercoledì, 19 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest veloce transito di nubi al mattino da nord a sud. Qualche precipitazione possibile tra basso Piemonte e Liguria, ma in rapida attenuazione. Pomeriggio più soleggiato, ma con sviluppo di cumuli su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve o moderato calo. Venti deboli o moderati da nord-est , mar ligure poco mosso. Sul nord-est qualche passaggio nuvoloso irregolare alternato a schiarite, più ampie e probabili in pianura. Al mattino possibili rovesci residui sull'Emilia-Romagna, tendenza a miglioramento. Venti moderati da nord sulle Alpi, deboli variabili altrove. Temperature in calo, più sensibile nelle Alpi.

CENTRO: Tempo instabile ovunque con rovesci e temporali a carattere sparso in movimento retrogrado da est verso ovest, sino a raggiungere anche la Sardegna. Venti moderati dai quadranti orientali, con raffiche, mari mossi. Moderato calo delle temperature e clima fresco per la stagione., molto mosso il Tirreno.

SUD: Moderata instabilità sulle regioni peninsulari, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio, più frequenti nelle zone interne, ma con sconfinamenti probabili anche in costa. Più sole sulla Calabria e sulla Sicilia, dove le nubi risulteranno meno intense. Ventilazione debole di direzione variabile, mari poco mossi. Lieve calo delle temperature massime.

Giovedì, 20 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo da sereno a velato, con nubi più compatte sulle Alpi, ma senza fenomeni. Ventilazione debole da nord, mar ligure poco mosso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Sul nord-est nubi sparse, più intense sul Trentino Alto Adige e sul Tarvisiano dove saranno possibili isolati rovesci portati da nord e più frequenti lungo i settori confinali con l'Austria. Sul resto del territorio la giornata trascorrerà con nubi in prevalenza medio-alte, senza piogge. Ventilazione debole da nord-ovest, temperature stazionarie.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi intense al mattino, con qualche temporale possibile specie sul settore centro-meridionale. Su tutte le altre regioni cielo da poco nuvoloso a nuvoloso. Non si esclude qualche rovescio nel pomeriggio in prossimità della dorsale appenninica, specie sul settore laziale ed abruzzese, in attenuazione verso sera. Ventilazione moderata da nord-ovest, temperature stazionarie.

SUD: Sulla Sicilia, la Calabria, il Golfo di Taranto ed il Salento tempo moderatamente instabile con possibilità di qualche rovescio o temporale. Su tutte le altre regioni cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con isolati rovesci pomeridiani, specie in Appennino. Ventilazione debole o moderata da nord-est, mari mossi. Temperature pressochè stazionarie.

Venerdì, 21 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest condizioni di bel tempo assolato. Progressivamente più caldo, specie durante le ore pomeridiane. Sul nord-est lungo i crinali alpini di confine ancora spesso nuvoloso e qualche rovescio pomeridiano, per il resto bel tempo e cielo al massimo velato. Più caldo, soprattutto in pianura e nel pomeriggio.

CENTRO: Bel tempo al mattino su tutti i settori, Sviluppo di cumuli al pomeriggio in Appennino con rovesci però solo sporadici ed isolati. Temperature in aumento.

SUD: Residue condizioni di instabilità. In mattinata parzialmente nuvoloso ma con ampie schiarite e prevalenza di sole. Nel pomeriggio formazione di cumuli con possibili rovesci sparsi a sfondo temporalesco, più probabili sulla Puglia, la Lucania e la Calabria. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.


TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO, DOMENICA e LUNEDI bello ovunque e caldo moderato, soprattutto in Valpadana. Isolati fenomeni di instabilità lungo l'Appennino nel pomeriggio. La tendenza vedrà una possibile recrudescenza dell'instabilità sull'Italia verso la fine del mese con temporali e calo moderato delle temperature a partire dal giorno 28.

--------------------------------------------------------------------------------
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.46: A14 Bologna-Ancona

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Marotta-Mondolfo (Km. 187,9) e Senigallia..…

h 11.45: SS640 Di Porto Empedocle

incidente

Incidente con persone a 6,732 km prima di Incrocio Favara Nord (Km. 16,7) in direzione Incrocio P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum