00:00 4 Giugno 2013

MERCOLEDI ancora possibili temporali nel pomeriggio sui rilievi

MERCOLEDI ancora instabilità, specie al centro, con probabili temporali, più sole all'estremo sud e sulle Isole. GIOVEDI e VENERDI bel tempo ovunque e progressivamente piu caldo. Qualche temporale sarà possibile solo su Alpi e Appennini nel pomeriggio.

Mercoledì, 5 giugno 2013
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse su tutte le regioni, ma con basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con locali sconfinamenti verso le zone di pianura limitrofe prima di sera. Ventilazione debole, mite. NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni al mattino, con schiarite anche ampie e assenza di pioggia. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo tutti i rilievi, con rischio di rovesci e qualche temporale, in locale sconfinamento sulle zone di pianura limitrofe. Mite.
CENTRO
Soleggiato al mattino a parte addensamenti lungo il versante adriatico, senza fenomeni. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi nelle zone interne, con rischio di temporali, in parziale sconfinamento verso le coste. Attenuazione dei fenomeni in serata. Mite.
SUD
Bello sulle regioni estreme e la Sicilia. Nubi sparse altrove con qualche rovescio o temporale possibile nel pomeriggio nelle zone interne, che raramente sconfinerà lungo le coste. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Ventilazione moderata, clima mite.
 

Giovedì, 6 giugno 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio si svilupperanno cumuli su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche locale temporale, che non dovrebbe più sconfinare sulle pianure. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio si svilupperanno cumuli su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche locale temporale, che non dovrebbe sconfinare sulle pianure. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Addensamenti nel pomeriggio si formeranno nelle zone interne tra il Lazio e l’Abruzzo con qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Altrove bel tempo. Temperature in aumento.
SUD
Sulla Sicilia e la Calabria nubi sparse, in genere medio-alte, con qualche goccia di pioggia nelle zone interne. Su tutte le altre regioni bel tempo, a parte velature in transito e qualche nube cumuliforme in Appennino nel pomeriggio. Un po’ caldo.
 

Venerdì, 7 giugno 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel pomeriggio si svilupperanno addensamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi, con qualche temporale possibile, non sconfinante in pianura. Ventilazion e debole, caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Sulle pianure persisterà il bel tempo. Ventilazione debole variabile, clima caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo tra le zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, con rischio di qualche temporale, in attenuazione prima di sera. Ventilazione debole ovunque, temperature in ulteriore aumento.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Qualche temporale si potrebbe formare nel pomeriggio nelle zone interne di Campania e Molise, senza sconfinamenti costieri. Attenuazione dei fenomeni in serata e ritorno del sereno. Temperature in aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato ancora bel tempo ovunque a parte temporali su Alpi e Appennini nel pomeriggio. Domenica sera peggiora al nord con temporali. Lunedì instabile al nord con rovesci o temporali, situazione migliore sul resto della Penisola. Calano le temperature al nord.
 

Autore : Paolo Bonino