00:00 1 Marzo 2011

MERCOLEDI ancora molto instabile sull’Italia, più freddo al nord

GIOVEDI nubi irregolari su quasi tutta l'Italia, con qualche precipitazione, specie sulle regioni centrali, migliora al nord. VENERDI ancora nuvolaglia ma con schiarite sempre più ampie e fenomeni solo sporadici ed isolati. SABATO ulteriore miglioramento. DOMENICA possibile inserimento di aria fredda da est, specie in Adriatico.

L’Appennino emiliano-romagnolo ha fatto di nuovo il pieno di neve, l’inverno non conosce crisi da queste parti. Qui siamo a Canevare di Fanano, nel Modenese.

Mercoledì, 02 marzo 2011
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con qualche precipitazione dalla sera tra Piemonte e Lombardia, nevose sino a quote collinari e anche più in basso in serata, specie su ovest Piemonte e fascia pedemontana prealpina. Asciutto sulle Alpi settentrionali e in Valle d’Aosta. Temperature in diminuzione per ventilazione fredda dai quadranti orientali. Sul nord-est peggiora nuovamente in Emilia-Romagna, con qualche debole precipitazione, nevosa sin quasi in pianura al mattino, poi mediamente oltre i 300m. Parzialmente nuvoloso altrove, con qualche rovescio di neve a carattere isolato non escluso nel pomeriggio. Venti di Bora e freddo.

CENTRO: Condizioni di nuvolosità irregolare, con precipitazioni più frequenti e intense su entroterra toscano, est Umbria e Marche, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Piovaschi anche in Sardegna e sul Lazio. Tempo asciutto solo sulle coste toscane. Quota neve intorno a 500-600 metri sull’Appennino settentrionale, 800-1100 metri altrove. Venti forti da nord-est ovunque, temperature in lieve calo.

SUD: Tempo ancora molto instabile con rovesci soprattutto su Puglia, Molise e Calabria, ma possibili ovunque. Isolati temporali. A tratti schiarite, anche generose sulla Sicilia. Temperature quasi stazionarie.

Giovedì, 03 marzo 2011
NORD: Sul nord-ovest ancora qualche nevicata al mattino sul Cuneese, ma in attenuazione con il passare delle ore. Su tutte le altre regioni cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite tra Val d’Aosta ed alto Piemonte. Ancora forte Tramontana sulla Liguria, venti in indebolimento altrove. Freddo moderato. Sul nord-est residue nevicate sull’Appennino Emiliano-Romagnolo al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, senza precipitazioni importanti. Schiarite piu ampie sul Trentino Alto Adige. Ancora venti da nord-est anche sostenuti. Freddo.

CENTRO: Tempo ancora instabile, ma meno compromesso. Nuvolosità irregolare su tutti i settori. Precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, saranno possibili tra la Sardegna orientale, il Grossetano ed il Lazio, con neve sopra i 1000 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse. Residue nevicate sull’Appennino Umbro-Marchigiano sopra i 700-800 metri al mattino, ma in via di attenuazione. Ancora venti sostenuti da nord-est, temperature stazionarie.

SUD: Su tutte le regioni tempo instabile. Precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, più frequenti su Puglia, Lucania e Calabria. Quota neve sui 1500 metri. Molte pause asciutte e alcune schiarite generose possibili dal pomeriggio, specie sulla Sicilia. Ventilazione moderata in prevalenza dai quadranti meridionali. Temperature stazionarie.

Venerdì, 04 marzo 2011
NORD: Sul nord-ovest nuvolaglia alternata a schiarite, ma in un contesto sempre più soleggiato e anche mite finalmente nelle ore diurne. Sul nord-est nuvolaglia residua, specie sull’Emilia-Romagna, ma senza fenomeni, generalmente sereno nelle Alpi. Temperature in aumento.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con qualche rovescio sparso, anche a carattere temporalesco, alternato a schiarite. Fenomeni più probabili lungo il versante tirrenico. Tendenza a miglioramento entro sera. Temperature in aumento.

SUD: Nuvolosità irregolare con qualche rovescio sparso, anche a sfondo temporalesco, alternato a schiarite. Fenomeni più probabili lungo il versante tirrenico. Tendenza a miglioramento entro sera. Temperature in aumento.

Dati, informazioni ed elaborazioni a cura di METEO ITALIA S.r.l.

——————————————————————————–

Servizi meteo professionali per aziende, TV, radio, quotidiani: [email protected]

——————————————————————————–
TENDENZA SUCCESSIVA
FINE SETTIMANA con il SOLE, specie tra sabato pomeriggio e domenica mattina. IN TENDENZA possibile ritorno del freddo tra domenica sera e martedì, in particolare lungo l’Adriatico (da confermare). 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso