00:00 16 Marzo 2004

Mercoledì soleggiato, piuttosto mite nel pomeriggio

Mercoledì e giovedì saranno ancora due giornate all'insegna del bel tempo e dell'aria mite nel pomeriggio; solo sulle coste del basso Tirreno ci potranno essere nubi più dense. Fate comunque attenzione ai possibili banchi di nebbia mattutini in pianura e nelle vallate fluviali. Venerdì il tempo andrà lentamente peggiorando, tuttavia le piogge riguarderanno solo alcune zone del settentrione.

Mercoledì, 17 marzo 2004
NORD: Bella giornata di sole su tutte le regioni. Qualche banco di nebbia mattutino in pianura e nelle vallate montane. Aria piuttosto fredda al mattino, mite nel pomeriggio. Vento debole o totalmente assente.

CENTRO: Soleggiato per gran parte della giornata su quasi tutto il territorio; nubi basse ma innocue insisteranno solamente sul litorale cagliaritano, dove soffierà anche un teso vento da est. Attenzione ai banchi di nebbia nelle vallate fluviali durante la nottata ed al primo mattino. Temperatura stazionaria, con punte di 20-21°C nel primo pomeriggio.

SUD: Sulla Sicilia orientale, la costa tirrenica della Calabria ed il Salernitano banchi di nubi basse potranno alternarsi con il sole, senza però dare luogo a piogge; altrove il cielo rimarrà sereno. Qualche banco di nebbia non si esclude nelle prime ore del mattino lungo i litorali. Temperatura stazionaria. Vento moderato da nord sul Salento.

Giovedì, 18 marzo 2004
NORD: Stessa situazione della giornata precedente; ancora bel tempo e temperature miti durante il pomeriggio. Vento debole o assente.

CENTRO: Soleggiato su tutto il territorio, con lievi velature sulla Toscana e qualche brezza lungo i litorali tirrenici nel pomeriggio. In serata nubi basse in arrivo sul Lazio, a partire da sud.

SUD: Ancora nubi basse alternate al sole sulla costa tirrenica in genere; sulle altre zone persisteranno condizioni di tempo buono. Temperatura stazionaria. Vento debole o assente.

Venerdì, 19 marzo 2004
NORD: Cielo inizialmente sereno, con qualche nube alta e sottile di passaggio. Nubi in aumento nel pomeriggio a partire da ovest, con deboli piogge non escluse in serata sulle Prealpi. Temperature massime in leggera diminuzione. Vento debole, con qualche raffica moderata da sud sull’Appennino Ligure.

CENTRO: Velature di passaggio su tutte le regioni, ma senza conseguenze; nel corso del pomeriggio nubi più basse e minacciose, ma innocue, invaderanno i litorali tirrenici, il Lazio e buona parte della Sardegna, senza però dare luogo a piogge. Temperatura in lieve calo nei valori massimi su Toscana, Umbria e Lazio. Vento moderato da sud sull’Isola d’Elba, ed in serata da sud-ovest sull’Appennino.

SUD: Le nubi basse abbandoneranno rapidamente i cieli del litorale calabrese, ma andranno invadendo il Golfo di Taranto ed il Salento; altrove cielo sereno o velato. Temperatura in leggero calo. Vento debole.

Tendenza successiva: Sabato nubi dense al nord, con qualche debole pioggia sulle Prealpi, ed in serata su gran parte delle regioni; altrove cielo velato, con nubi più basse su costa ligure, Toscana e Sardegna orientale, dove non si escludono deboli pioviggini intermittenti. Temperatura in lieve calo nei valori massimi. Vento debole o moderato.
Autore : Lorenzo Catania