00:00 18 Giugno 2013

Mercoledì soleggiato e caldo, a parte qualche temporale sui rilievi

MERCOLEDI si affaccerà qualche temporale su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, bello e caldo altrove. GIOVEDI possibile passaggio temporalesco su alcuni settori del nord, bello e molto caldo sul resto d'Italia. VENERDI bel tempo su tutta l'Italia, con qualche temporale limitato all'area alpina, caldo ovunque più sopportabile.

Mercoledì, 19 giugno 2013
NORD-OVEST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi, Prealpi, con limitati sconfinamenti sulle zone di pianura adiacenti prima di sera. Ventilazione debole variabile, clima ancora caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi in aumento su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, con rischio di qualche temporale di calore, in attenuazione prima di sera. Ventilazione debole variabile, con brezze lungo la fascia costiera. Clima molto caldo.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Addensamenti cumuliformi saranno possibili nel pomeriggio nelle zone interne, con qualche temporale di calore associato, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, molto caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Nubi cumuliformi interesseranno la dorsale appenninica nel pomeriggio, con qualche temporale di calore, in attenuazione in serata. Ventilazione debole variabile con brezze sottocosta, molto caldo.
 

Giovedì, 20 giugno 2013
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Temporali anche di forte intensità saranno possibili su Alpi, Prealpi, Alto Piemonte e Alta Lombardia, specie tra pomeriggio e sera. Su tutte le altre regioni nubi in transito veloce, ma con scarsi fenomeni. Temperature in calo.
NORD-EST
Qualche temporale arrivo su Trentino, Alto Veneto e Friuli, qualcuno anche intenso e localmente sconfinante sulle zone di pianura più a nord. Su tutte le altre regioni cieli parzialmente nuvoloso, con precipitazioni solo locali e transitorie. Temperature in calo.
CENTRO
Soleggiato, stabile e molto caldo su tutte le regioni. Nubi saranno possibili sulla Sardegna e le zone interne, occasionalmente associate a qualche isolato scroscio di pioggia, in attenuazione in serata. Scirocco sostenuto sul Tirreno, mari mossi.
SUD
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo stabile, soleggiato e molto caldo. Possibile presenza di sabbia in sospensione che renderà il cielo lattiginoso. Addensamenti solo temporanei. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali. Mari mossi.
 

Venerdì, 21 giugno 2013
NORD-OVEST
Su Alpi e Prealpi nubi sparse, in intensificazione tra pomeriggio e sera, quando saranno possibili locali rovesci o temporali, raramente sconfinanti sulle pianure. Su tutte le altre regioni tempo in prevalenza soleggiato. Temperature più sopportabili ovunque.
NORD-EST
Su Alpi, Prealpi e Friuli nubi sparse, in intensificazione tra pomeriggio e sera, quando saranno possibili locali rovesci o temporali, raramente sconfinanti sulle pianure. Su tutte le altre regioni tempo in prevalenza soleggiato. Temperature più sopportabili ovunque.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera, con temperature ovunque più sopportabili, stante una maggiore ventilazione dai quadranti occidentali. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Clima ancora molto caldo sulle regioni estreme e sulla Puglia. Ventilazione più gradevole da ovest sul resto delle regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a piogge.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato bello su tutta la nostra Penisola, con qualche temporale possibile solo sulle Alpi. Tra domenica e lunedì intensificazione dell’instabilità al nord, bello e abbastanza caldo sul resto d’Italia.
 

Autore : Paolo Bonino