00:00 27 Settembre 2005

Mercoledì sera moderato peggioramento su Lombardia e Triveneto

Un fronte freddo interesserà il settentrione giovedì e poi scivolerà lungo le regioni adriatiche nella giornata di venerdì. Nel fine settimana graduale peggioramento su nord e Toscana con precipitazioni nel corso di domenica. Le temperature tenderanno gradualmente a diminuire.

Mercoledì, 28 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest dapprima abbastanza soleggiato salvo addensamenti lungo la costa ligure e sulle Alpi. Con il passare delle ore accentuazione dell’instabilità sull’alta Lombardia e sul Triveneto con qualche rovescio sparso, anche temporalesco, più asciutto sulle rimanenti zone. Temperature in lieve flessione. Venti deboli di Libeccio, mar Ligure da poco mosso a localmente mosso al largo. Sul nord-est parziali addensamenti lungo la regione alpina, più sole in pianura e lungo le coste. Nel corso del pomeriggio e in serata addensamenti cumuliformi con rovesci sparsi su alto Veneto, Dolomiti e Friuli Venezia Giulia, più asciutto sull’Emilia-Romagna con un po’ di sole. Venti deboli meridionali, poco mosso l’Adriatico, temperature in leggero calo.

CENTRO: Su tutte le regioni mattinata di sole, salvo addensamenti sulla Toscana e qualche velatura. Nel corso del pomeriggio ancora nubi in Toscana con isolati rovesci in Appennino, altrove ancora prevalenza di sole. Venti in rotazione dai quadranti sud-occidentali con mari localmente mossi al largo. Temperature invariate.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata salvo qualche velatura e banchi nuvolosi bassi sulla costa campana. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna ma con basso rischio di pioggia, ancora bel tempo sulle altre zone. Temperatura stazionaria o in lieve flessione. Vento debole ma in rinforzo dai quadranti sud-occidentali. Mare poco mosso.

Giovedì, 29 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con rovesci solo isolati e tempo in gran parte asciutto, sulla Lombardia invece più nuvoloso con qualche acquazzone o temporale sparso, specie sul settore orientale della regione, tendenza a miglioramento verso sera, rotazione del vento a nord, con rinforzi nelle vallate alpine. Temperature in calo, mar ligure poco mosso. Sul nord-est tempo instabile con qualche rovescio o temporale, soprattutto nelle ore pomeridiane, in spostamento dalle montagne verso la fascia pianeggiante e la costa veneta e friulana. Sull’Emilia-Romagna nuvolosià irregolare con ampi spazi di sereno e solo in serata qualche possibile temporale passeggero, vento in rotazione a nord e in rinforzo dalla sera. Mar Adriatico da poco mosso a mosso. Temperature in diminuzione.

CENTRO: In mattinata ancora banchi nuvolosi sulla Toscana con qualche isolata pioggia, altrove generalmente soleggiato, salvo addensamenti sul Lazio e sull’Umbria. Nel pomeriggio prevalenza di sole ovunque salvo sviluppo di cumuli in Appennino. In serata possibili temporali sulle coste marchigiane in trasferimento verso quelle abruzzesi. Temperature stazionarie, venti dapprima di Libeccio, ma in rotazione a nord, mari poco mossi.

SUD: Giornata abbastanza soleggiata, salvo addensamenti sulla Campania e passaggio di modeste velature. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino ma senza conseguenze. Venti deboli occidentali, in rotazione a nord dalla sera. Temperature stazionarie, mari poco mossi.

Venerdì, 30 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest nelle Alpi e sulla costa ligure cielo sereno, sulle Prealpi e sulla fascia pianeggiante presenza di qualche banco nuvoloso generati da un rientro di aria più umida e fresca da est, passaggio a tempo ovunque soleggiato con il passare delle ore. Venti deboli orientali, mar ligure poco mosso, temperature in calo nei valori minimi, massime stazionarie. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna qualche addensamento mattutino, specie sulla Venezia Giulia, con passaggio a tempo in gran parte soleggiato. Un po’ di Bora sul Golfo di Trieste e sulla pianura veneto-friulana, in attenuazione con il passare delle ore. Mar Adriatico dapprima mosso poi poco mosso a fine giornata. Temperature in ulteriore lieve flessione, specie nei valori minimi.

CENTRO: Su Marche, Abruzzo ed Appennino laziale tempo leggermente instabile con passaggio di banchi nuvolosi, schiarite e brevi rovesci pomeridiani, su tutte le altre regioni bel tempo con vento da nord da debole a moderato, mari mossi e temperature in lieve flessione.

SUD: Giornata instabile già dal mattino con presenza di banchi nuvolosi in Appennino e su Molise e Puglia. Con il passare delle ore possibili rovesci e temporali sparsi, più frequenti su Molise, Basilicata, Puglia e rilievi calabresi, generalmente asciutto sulla Sicilia meridionale ed occidentale, basso il rischio di fenomeni anche nel Napoletano. Venti in rinforzo da nord con temperature in calo e mare da poco mosso a mosso, specie l’Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO passaggi nuvolosi lungo le Alpi e al nord, per il resto soleggiato e mite. Venti in rotazione dai quadranti meridionali. DOMENICA peggioramento al settentrione e sulla Toscana con rovesci sparsi. (Attendibilità medio-alta 65-70%).
Autore : Alessio Grosso