00:00 5 Aprile 2011

Mercoledì residua instabilità al sud, per il resto bel tempo

Mercoledì torna il bel tempo ovunque, tranne qualche nube all'estremo sud e qualche velatura passeggera. Giovedì e venerdì soleggiato ed abbastanza caldo su tutte le regioni.

Mercoledì, 6 aprile 2011
NORD-OVEST
Torna un tempo soleggiato e stabile su tutte le regioni. Sottili velature transiteranno da nord a sud e qualche addensamento sulle Alpi nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole variabile, temperature in sensibile aumento specie in pianura.
NORD-EST
Qualche nube transiterà tra Alto Adige e Friuli, mentre sottili velature passeranno sulle pianure senza nascondere il sole. Ventilazione moderata da nord ovest sulle Alpi, debole in pianura. Temperature in aumento, specie di giorno e sulle pianure.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme sarà possibile nel pomeriggio tra Lazio e Abruzzo e sottili velature transiteranno da nord a sud in Adriatico. Ventilazione da moderata a debole da nord, con qualche rinforzo. Temperature gradevoli.
SUD
Ultimi addensamenti saranno presenti sul Salento, la Calabria e la Sicilia settentrionale, senza fenomeni. Per il resto bel tempo, salvo nubi cumuliformi nelle zone interne nel pomeriggio. Ventilazione moderata da nord, temperature molto gradevoli.
 

Giovedì, 7 aprile 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo soleggiato e stabile. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperature in ulteriore aumento, con valori fuori norma specie in pianura.
NORD-EST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo soleggiato e stabile. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperature in ulteriore aumento, con valori fuori norma specie in pianura.
CENTRO
Bel tempo, salvo sottili velature in transito al mattino in Adriatico, senza conseguenze. Ventilazione debole da nord ovest con qualche rinforzo temporaneo sul mare, temperature in aumento su tutte le regioni, su valori molto gredavoli di giorno.
SUD
Bel tempo. Velature in transito nel corso della giornata tra Molise, Puglia e Lucania, ma con sole sempre visibile. Sereno altrove. Ventilazione moderata da nord ovest su tutte le regioni. Mari poco mossi. Temperature su valori assai gradevoli.
 

Venerdì, 8 aprile 2011
NORD-OVEST
Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Addensamenti saranno possibili sulle Alpi nel pomeriggio, ma con basso rischio di rovesci. Ventilazione debole di direzione variabile, temperature su valori praticamente estivi in pianura.
NORD-EST
Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Addensamenti saranno possibili sulle Alpi nel pomeriggio, con qualche scroscio in Alto Adige. Ventilazione debole di direzione variabile, temperature su valori praticamente estivi in pianura.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme si svilupperà nelle zone interne nel pomeriggio, ma non sarà associata ad alcun fenomeno. Ventilazione debole di direzione variabile, temperature su valori superiori alle medie del periodo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme si svilupperà nelle zone interne nel pomeriggio, ma non sarà associata ad alcun fenomeno. Ventilazione debole in prevalenza settentrionale, temperature su valori superiori alle medie del periodo.

LA TENDENZA SUCCESSIVA vedrà tempo buono e caldo almeno sino al 20 aprile.
 

Autore : Paolo Bonino