00:00 27 Agosto 2013

Mercoledì qualche temporale indugerà al centro e sul nord-est, tempo migliore altrove

Mercoledì ancora qualche temporale al centro e più isolatamente al nord-est, abbastanza buona la situazione altrove. Giovedì e venerdì in genere soleggiato, ma con qualche temporale pomeridiano in prossimità delle zone montuose. Caldo in genere sopportabile.

Mercoledì, 28 agosto 2013
NORD-OVEST
Su est Lombardia e Levante Ligure nubi irregolari con possibilità di qualche rovescio o breve temporale, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni schiarite ampie, ma con annuvolamenti in prossimità delle Alpi, senza fenomeni. Temperature in aumento.

NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Ampie schiarite sulle pianure e qualche temporale ancora possibile su Alpi, Prealpi ed Appennino Emiliano. Migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata, temperature massime in generale aumento, ma caldo sopportabile.
CENTRO
Al mattino qualche temporale possibile tra la bassa Toscana e il Lazio, asciutto altrove. Nel pomeriggio intensificazione dell’attività temporalesca lungo tutti i rilievi, tempo migliore lungo le coste e la Sardegna.Ventilazione moderata, gradevole.
SUD
Mattinata nel complesso asciutta, con qualche rovescio solo tra la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia. Nel pomeriggio qualche temporale in Appennino e nelle zone interne della Puglia, tempo migliore lungo le coste. Caldo nel complesso sopportabile.
 

Giovedì, 29 agosto 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo abbastanza buono. Nel pomeriggio si svilupperanno nubi cumuliformi lungo le zone montuose, con rischio di qualche temporale, solo localmente sconfinante sulle pianure. Bello in serata. Clima gradevole.
NORD-EST
Su tutte le regioni torneranno generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche addensamento sarà presente sulle Alpi e sul Friuli nel pomeriggio, localmente associato a qualche rovescio o breve temporale. Temperature in aumento nei valori massimi.
CENTRO
Nubi sparse al mattino, ma alternate ad ampie schiarite specie sulla Toscana. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale lungo la dorsale appenninica e le zone interne della Sardegna, invariato altrove. Temperature in aumento nei valori massimi.
SUD
Bel tempo al mattino a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale nelle zone interne e sulla Puglia, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni permarranno generali condizioni di tempo soleggiato. Caldo.
 

Venerdì, 30 agosto 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nubi in aumento sulle Alpi occidentali nel pomeriggio, con rischio di qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, caldo nel complesso sopportabile.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità dei settori alpini, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, temperature stazionarie, con caldo ovunque sopportabile.
CENTRO
Al mattino bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche temporale si formerà nelle zone interne della Sardegna e più isolatamente lungo la dorsale appenninica; fenomeni ovunque in attenuazione in serata. Ventilazione moderata, caldo sopportabile.
SUD
Sulla Sicilia e sulla Calabria nubi sparse, con rischio di qualche pioggia o rovescio specie nelle zone interne. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi locali e di poco conto. Ventilazione moderata in genere occidentale, clima caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato tempo ancora un po’ instabile su parte del centro, al sud e sulla Sicilia. Domenica qualche temporale di passaggio sul settore alpino centro-orientale e residui fenomeni al meridione. Da lunedì bel tempo ovuqnue e temperature in aumento.
 

Autore : Paolo Bonino