00:00 17 Gennaio 2012

Mercoledì qualche incertezza sulla Liguria e sulla Puglia, per il resto bel tempo

Mercoledì ultime precipitazioni sulla Puglia in attenuazione, nubi sulla Liguria, bello altrove. Giovedì nubi in aumento al nord e sul Tirreno. Qualche precipitazione occasionale, meno freddo. Venerdì piogge sul basso Tirreno, neve sui settori confinali. Ventoso, ma non freddo.

Mercoledì, 18 gennaio 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità bassa in aumento sulla Liguria e sui settori più meridionali della Pianura Padana, senza precipitazioni. Per il resto avremo condizioni di bel tempo, a parte nebbie in pianura, anche di tipo congelante al mattino. Clima più mite in quota.
NORD-EST
Bel tempo ovunque. Possibili banchi di nebbia anche congelante al mattino sulle pianure, in attenuazione in giornata. Qualche nube medio-alta transiterà sulle Alpi. Ventilazione debole, freddo al mattino in pianura, più mite in quota nell’arco della giornata.
CENTRO
Bel tempo ovunque. Freddo specie nelle valli interne ed al mattino. Qualche nube bassa arriverà sull’alta Toscana in serata, ma senza determinare piogge. Ventilazione moderata da nord sull’Abruzzo, in attenuazione; debole altrove, clima più mite in giornata.
SUD
Residue precipitazioni sulla Puglia al mattino, in via di attenuazione. Qualche nube sarà possibile anche sulla Sicilia settentrionale. Per il resto condizioni di bel tempo. Ventilazione ancora sostenuta da nord, ma in attenuazione, temperature in aumento.
 

Giovedì, 19 gennaio 2012
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Qualche debole pioggia o pioviggine sarà possibile sulla Liguria centro-orientale. Brevi nevicate sull’alta Val d’Aosta ed i settori confinali in genere. Per il resto avremo tempo asciutto. Freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Qualche nevicata sarà possibile sui settori confinali, specie nel pomeriggio ed in serata. Su tutte le altre regioni aumento della nuvolosità, ma con fenomeni complessivamente scarsi. Ventilazione moderarta sulle Alpi., Freddo in pianura, mite in quota.
CENTRO
Nuvolosità sparsa, con ampie schiarite sul versante adriatico ed addensamenti compatti sulla Sardegna occidentale ed il Tirreno, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione in rotazione a sud-ovest fino a moderata sul mare, non farà freddo.
SUD
Nubi in arrivo sulla Campania e la Calabria Tirrenica tra pomeriggio e sera, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione moderata da ovest e sensibile aumento delle temperature, specie nelle ore centrali della giornata.
 

Venerdì, 20 gennaio 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni al mattino. Qualche pioviggine sulla Liguria orientale, in attenuazione. Neve sui settori alpini di confine ed in Val d’Aosta. Nel pomeriggio migliora sulle pianure stante l’ingresso dei venti di caduta. Un po’ freddo.
NORD-EST
Neve sui settori di confine dell’alto Adige fino a sera. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma in genere senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione sostenuta da nord-ovest sulle Alpi, debole al suolo, clima solo relativamente freddo.
CENTRO
Nuvolosità in transito da ovest verso est su tutte le regioni. Qualche pioggia interverrà sulla Toscana, l’Umbria occidentale ed il basso Lazio. Belle schiarite sulla Sardegna orientale ed il versante adriatico. Forte Maestrale sulla Sardegna.
SUD
Precipitazioni in arrivo sulla Calabria Tirrenica e la Campania, localmente a carattere di rovescio in serata. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa in transito da ovest verso est, senza precipitazioni. Ventilazione occidentale moderata, non farà freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato peggiora su Adriatico e meridione, con neve anche a bassa quota. Ventoso e piu freddo altrove. Domenica neve sui crinali alpini e qualche rovescio sul basso Tirreno, sempre ventoso. A seguire situazione molto incerta.
 

Autore : Paolo Bonino