00:00 29 Gennaio 2013

Mercoledì qualche addensamento al centro-nord, bello altrove, più mite

Tra mercoledì e venerdì nubi sparse al nord, con qualche nevicata sulle creste alpine ed isolate pioviggini in Liguria. Nubi basse saranno presenti anche tra il Cilento e la Calabria Tirrenica. Per il resto bel tempo, più mite, a parte qualche modesta nube di passaggio, senza conseguenze. Possibili nebbie sulle pianure del nord.

Mercoledì, 30 gennaio 2013
NORD-OVEST
Sulle pianure e sulla Liguria nubi sparse. Occasionali pioviggini sulla Riviera di Levante e qualche banco di nebbia tra Piemonte e Lombardia. Sulle Alpi cielo da sereno a nuvoloso, con qualche nevicata possibile in Val d’Aosta prima di sera. Freddo in pianura.
NORD-EST
Nubi sparse sulle pianure e l’Emilia-Romagna, senza precipitazioni e con occasionali banchi di nebbia prima dell’alba. Sulle Alpi cielo da sereno a parzialmente nuvoloso nell’arco della giornata, ma senza fenomeni. Freddo in pianura, mite in quota.
CENTRO
Sulla Toscana, la Sardegna occidentale e le Marche nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Freddo al mattino nelle vallate interne, molto mite nell’arco della giornata, specie sulla Sardegna.
SUD
Nubi basse tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione debole in prevalenza occidentale, freddo al mattino nelle valli interne, molto mite di giorno.
 

Giovedì, 31 gennaio 2013
NORD-OVEST
Qualche nevicata sulle creste alpine al mattino, in via di attenuazione e passaggio a cielo quasi sereno. Sulle pianure e sulla Liguria nubi sparse, spesso saldate a nebbia tra Piemonte e Lombardia. Schiarite in Liguria nel pomeriggio. Freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, ma in genere senza precipitazioni associate. Schiarite sulle Alpi e nel pomeriggio anche tra Veneto e Friuli. Possibili banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in temporanea attenuazione. Freddo in pianura, mite in quota.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo abbastanza buono. Saranno tuttavia possibili addensamenti sulla Sardegna e le zone interne in genere, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione da nord-ovest con rinforzi in Sardegna. Mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con addensamenti più intensi sulla Campania e la Calabria tirrenica, con qualche locale pioviggine. Altrove passaggio di nubi alte alternate ad ampi spazi di cielo sereno. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima mite.
 

Venerdì, 1 febbraio 2013
NORD-OVEST
Non cambia molto la situazione. Schiarite sulle Alpi al mattino, nubi sparse altrove, con nebbie in pianura ed occasionali pioviggini in Liguria. In serata tendenza a qualche nevicata sui settori di confine della Val d’Aosta. Freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, ma con basso rischio di pioggia. Schiarite sulle Alpi al mattino e possibili formazioni di nebbie sulle pianure, in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Freddo e umido in pianura, più mite alle quote superiori.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, più intensa sulla Sardegna e le regioni del versante tirrenico. Tra pomeriggio e sera non si escludono occasionali pioviggini sull’alta Toscana. Schiarite più ampie in Adriatico. Clima abbastanza mite di giorno.
SUD
Sulla Campania e sulla Calabria tirrenica nubi basse anche dense e associate qualche pioviggine. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di nubi alte e sottili senza conseguenze. Ventilazione moderata da ovest, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato peggiora al centro-nord con piogge e nevicate a quote collinari. Domenica il peggioramento si trasferisce al sud, migliora al nord e sul Tirreno. Ventoso e freddo ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino