Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì prevalenza di sole, tra giovedì e venerdì temporali

Tra giovedì e venerdì forti temporali in viaggio tra il nord-est e le regioni centrali, soprattutto sulle Marche. Fine settimana con il solleone e temperature in aumento.

Previsioni meteo - 27 Luglio 2010, ore 11.41

Mercoledì, 28 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest al mattino bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sull'arco alpino e sull'Appennino ligure con qualche rovescio o focolaio temporalesco sparso. Ventilazione moderata da sud ovest sulla Liguria, debole altrove, mar Ligure mosso. Temperature in aumento nei valori massimi. Sul nord-est al mattino bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare da Alpi e Prealpi, con locali rovesci o brevi temporali. Ventilazione moderata da sud, temperature pressochè stazionarie.

CENTRO: Condizioni di bel tempo su tutti i settori. Qualche nube sulla Sardegna orientale ed un aumento della nuvolosità sulla Toscana in serata, ma senza fenomeni. Ventilazione moderata da ovest o da sud, temperature in aumento nei valori massimi.

SUD: Ultimi rovesci nelle prime ore del mattino tra Puglia, Calabria ionica e Sicilia settentrionale, in rapida attenuazione. Pomeriggio decisamente piu soleggiato ovunque, salvo addensamenti nelle zone interne senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi. Temperature in aumento nei valori massimi.

Giovedì, 29 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo moderatamente instabile su Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia, dove saranno possibili alcuni rovesci a sfondo temporalesco nel primo mattino. Più sole sui settori più a nord e sulle Alpi. Dal pomeriggio focolai temporaleschi in attivazione sulla Lombardia centro-orientale con forti rovesci in movimento verso le pianure, cumuli a base elevata anche sui restanti settori ma con pochi fenomeni e con tendenza a schiarite e a vento da nord nelle vallate alpine. Ventilazione debole o moderata da sud, in rotazione a nord-ovest sulle Alpi. Lieve calo delle temperature massime. Sul nord-est tempo instabile su tutte le regioni. Temporali o rovesci possibili anche su pianure e coste, alternati a momenti di pausa ed a belle schiarite tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Nel tardo pomeriggio forti temporali possibili tra il Garda ed il Veneto, in movimento verso l'Emilia-Romagna, associati a colpi di vento e grandine Ventilazione debole da est, ma raffiche nei temporali, mare mosso. Temperature in diminuzione.

CENTRO: Al mattino rovesci o temporali in marcia dalla Toscana verso l'Umbria, le Marche, l'alto Lazio e l'Abruzzo nel pomeriggio. Più sole sulla Sardegna, dove avremo solo nubi sparse, ma senza fenomeni. Dopo una temporanea attenuazione di nubi e fenomeni, verso sera nuovo generale peggioramento a partire dalla Toscana e dalle Marche con possibili temporali. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati da sud, in rotazione a nord-ovest sulla Sardegna, mari mossi.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Qualche addensamento in transito da ovest verso est nel pomeriggio, ma senza fenomeni. Lieve calo delle temperature massime. Venti sostenuti da ovest, mari mossi o molto mossi.

Venerdì, 30 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest al mattino nubi sparse tra Lombardia, basso Piemonte e Liguria con residui rovesci, ma con tendenza a miglioramento ed ingresso di un po' di vento da nord-est. Pomeriggio assolato con cumuli residui qua e là ma in un contesto asciutto. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est al mattino ancora molto instabile, specie su basso Veneto, Romagna e basso Friuli, prime schiarite a partire dalle Alpi. Dal pomeriggio migliora ovunque, pur con addensamenti cumuliformi residui, che potranno dar luogo ad isolati rovesci. Venti in rinforzo da nord-est, con calo delle temperature massime.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi sparse e solo isolati rovesci, con tendenza a rinforzo del vento di Maestrale e rasserenamento. Sulle altre regioni tempo molto instabile con rovesci e temporali, qualcuno anche di forte intensità sulle Marche, dove si prevedono isolati nubifragi. Colpi di vento prima e durante i temporali. Miglioramento entro sera. Temperature in calo.

SUD: Sulla Campania ed il Molise tempo sempre più instabile con possibili rovesci o brevi temporali, sulle altre regioni nubi sparse con isolati rovesci. Rasserenamento in serata. Venti deboli da WSW. Temperature in lieve calo solo sotto precipitazioni.


TENDENZA SUCCESSIVA
FINE SETTIMANA nel complesso buono, a parte un po' di instabilità lungo le Alpi nel corso di domenica, ma con rovesci solo sporadici ed isolati. La tendenza vedrà un possibile passaggio temporalesco anche intenso al nord per le prime ore di martedì 3 agosto in movimento verso le centrali adriatiche, seguito da un rapido miglioramento. Bel tempo mercoledì 4 e giovedì 5 agosto. Caldo moderato.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.10: A4 Torino-Milano

incidente

Incidente a Allacciamento Falchera-A5/Tangenziale To (Km. 2,2) in direzione Torino…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum