00:00 14 Maggio 2013

Mercoledì peggiora sulla Sardegna, Tirreno e nord-ovest, con piogge anche intense in serata

MERCOLEDI peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con piogge, asciutto altrove. GIOVEDI e VENERDI ancora tempo perturbato a fasi alterne su buona parte del centro-nord e su parte del sud. Fresco al nord, molto mite al centro-sud.

Mercoledì, 15 maggio 2013
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento. Piogge inizialmente limitate al Piemonte, Val d’Aosta e ovest della Lombardia. Asciutto altrove. Nel pomeriggio piogge anche intense in risalita dalla Liguria, in estensione a tutti i settori entro sera. Temperature in calo.
NORD-EST
Al mattino schiarite in pianura e qualche pioggia possibile su Alpi e Prealpi. Nel corso della giornata peggiora ad iniziare dal Veneto occidentale e dall’Emilia, con piogge in graduale estensione verso nord-est. Ventilazione moderata meridionale, mite.
CENTRO
Sulla Sardegna piogge in graduale intensificazione nel corso della giornata, localmente a carattere di rovescio. Su tutte le altre regioni nubi in aumento ad iniziare dal Tirreno, dove tra pomeriggio e sera arriverà anche qualche pioggia. Scirocco sostenuto. Mite.
SUD
Nubi medio-alte in aumento ad iniziare dalla Sicilia e dal versante tirrenico. Non si esclude qualche pioggia tra pomeriggio e sera sui versanti più occidentali. Prevalentemente asciutto il tempo altrove. Forte Scirocco ovunque e temperature in salita.
 

Giovedì, 16 maggio 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono condizioni di tempo perturbato, con piogge specie in prossimità dei rilievi, ma probabili un po’ ovunque, localmente anche intense. Parziale attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio, ma clima sempre instabile. Fresco.
NORD-EST
Condizioni di generale maltempo, con rovesci diffusi e locali spunti temporaleschi, specie in prossimità della fascia prealpina e sul Friuli. Limitate e temporanee pause asciutte tra il Veneto e l’Emilia Romagna nel pomeriggio. Clima umido, ma mite.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo molta nuvolosità. Schiarite possibili sulla Sardegna. Addensamenti anche compatti sulla Penisola, dove saranno maggiormente probabili piogge sparse e locali rovesci temporaleschi lungo il Tirreno e le zone interne. Mite e ventoso.
SUD
Nubi in transito da sud a nord su tutte le regioni, accompagnate anche da qualche precipitazione, più probabile sulla Campania e le zone interne in genere. Schiarite e tempo più asciutto sulle regioni estreme. Ventilazione moderata, temperature in aumento.
 

Venerdì, 17 maggio 2013
NORD-OVEST
Dopo una temporanea tregua tra la notte e il primo mattino, ripresa delle precipitazioni su tutte le regioni, che si presenteranno più intense e localmente a carattere di rovescio o temporale in prossimità delle zone montuose. Clima fresco e umido.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Qualche pausa asciutta al mattino sulle pianure, mentre nuove piogge subentreranno nel pomeriggio, localmente a carattere di rovescio o temporale in prossimità delle zone montuose. Clima umido, ma abbastanza mite.
CENTRO
Nuove piogge in arrivo dalla Sardegna, in estensione alla Toscana, l’Umbria e il Lazio nel corso della mattinata. Possibilità anche di temporali. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni sull’Isola e sui settori più occidentali. Ventilazione sostenuta, mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in transito da sud a nord. Qualche pioggia non si esclude sulla Sicilia, la Campania e le zone interne in genere nel pomeriggio. Possibile presenza di sabbia in sospensione. Ventilazione moderata e clima molto mite.
 

Tendenza successiva: Sabato e domenica ancora qualche pioggia al nord, versanti tirrenici e Sardegna. Piu sole altrove. Lunedì condizioni di tempo piu stabile quasi ovunque, ma con qualche incertezza ancora presente al nord. Clima nel complesso mite.
 

Autore : Paolo Bonino