00:00 17 Aprile 2012

Mercoledì nuovi rovesci in arrivo al centro-nord

MERCOLEDI migliora al sud, nuovo peggioramento al centro-nord stante l'arrivo di una perturbazione atlantica, con piogge e rovesci. GIOVEDI e VENERDI instabile su quasi tutto il Paese, ma in modo particolare al nord, sul Tirreno e le Isole. Ventoso ovunque e fresco specie al nord.

Mercoledì, 18 aprile 2012
NORD-OVEST
Nuovo aumento della nuvolosità, stante l’arrivo di un impulso perturbato da ovest. Possibilità di piogge e rovesci sparsi, più frequenti nel pomeriggio e sulla Lombardia. Neve sulle Alpi sopra i 1100-1200 metri. Ventoso in Liguria e sulle Alpi. Fresco.
NORD-EST
Nubi in aumento nell’arco della giornata, da ovest verso est. Prime piogge o rovesci in mattinata ad iniziare dal Veneto occidentale. Nel pomeriggio tempo instabile ovunque, con rovesci e neve sulle Alpi sopra i 1200 metri. Ventilazione moderata, fresco.
CENTRO
Sull’alta Toscana rovesci possibili in mattinata, in temporanea attenuazione nel pomeriggio e ripresa in serata. Sul Tirreno, l’Umbria e la Sardegna nubi in aumento e qualche pioggia in arrivo nel pomeriggio. Asciutto ed in parte soleggiato l’Adriatico. Mite.
SUD
Ultime piogge al mattino sulla Sicilia e la Calabria Tirrenica, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo abbastanza buono. Nubi in aumento sulla Campania in serata, ma con basso rischio di pioggia. Molto mite.
 

Giovedì, 19 aprile 2012
NORD-OVEST
Correnti sud-occidentali determinerano generali condizioni di tempo instabile. Schiarite maggiormente presenti al mattino e precipitazioni anche a carattere di rovescio, più intense tra pomeriggio e sera su pianure e rilievi. Ventilazione moderata da sud, fresco.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibilità di piogge e rovesci, meno frequenti ed intensi sull’Emilia Romagna. Precipitazioni più copiose a ridosso della fascia prealpina. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima complessivamente fresco.
CENTRO
Piogge sparse e rovesci lungo tutto il versante tirrenico, sull’Umbria e la Sardegna occidentale. Sul versante adriatico nubi in transito da ovest, con fenomeni solo occasionali e sporadici. Ventilazione modedata o forte da ovest, clima nel complesso fresco.
SUD
Sulla Campania e la Calabria tirrenica molte nubi associate a piogge o rovesci sparsi, anche intensi sulla Campania. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito da ovest verso est, con piogge solo occasionali. Ventilazione moderata occidentale, mite.
 

Venerdì, 20 aprile 2012
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Ancora correnti sud-occidentali umide ed instabili. Possibilità di piogge e rovesci, più frequenti al mattino lungo le coste liguri e nel pomeriggio su rilievi e pianure. Ventilazione moderata da sud, clima fresco.
NORD-EST
Su tutte le regioni tempo instabile. Possibilità di piogge, rovesci e qualche temporale più frequente a ridosso della fascia prealpina e nel pomeriggio. Fenomeni meno frequenti sull’Emilia Romagna. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima nel complesso fresco.
CENTRO
Condizioni di instabilità ovunque. Schiarite possibili sulla Sardegna orientale e lungo il versante adriatico. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale lungo il Tirreno, sulla Sardegna occidentale e le zone interne in genere. Fresco.
SUD
Incerto, con piogge sparse alternate ad effimere pause asciutte. Probabilmente asciutto, con schiarite su Sicilia meridionale e settore ionico. Fenomeni più intensi sulla Campania. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima nel complesso fresco.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato e domenica ancora moderata instabilità su tutto il Paese, specie sul Tirreno ed al nord. Lunedì possibile forte peggioramento al centro-nord (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino