00:00 22 Giugno 2010

Mercoledì nubi residue al centro-sud, isolati rovesci su basso Adriatico

Più sole al nord. Da giovedì a sabato bello ovunque con temperature in graduale rialzo ed estate piena.

Mercoledì, 23 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest bella giornata di sole, con temperature massime del giorno in aumento e clima gradevole. Qualche nube al mattino sarà presente sulle pianure e nel pomeriggio sui monti, ma con basso rischio di pioggia. Vento debole e mar Ligure poco mosso o solo leggermente mosso sullo Spezzino. Sul nord-est condizioni di tempo abbastanza buono, con temperature massime del giorno in aumento e clima gradevole. Qualche addensamento cumuliforme in montagna nel pomeriggio, soprattutto su Trentino, Alto Adige e Appennino emiliano, ma senza rischio di fenomeni. Possibili velature in transito sulle pianure al mattino. Vento debole e mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Alcuni passaggi nuvolosi da nord a sud lungo il settore peninsulare, ma senza rischio di fenomeni e con diverse schiarite comunque possibili. Maggiormente soleggiato sulla Sardegna. Venti fino a moderati, di Maestrale sull’Isola e lungo il Tirreno, da nord sull’Adriatico. Mari mossi. Temperature in rialzo, ma ancora su valori freschi e gradevoli.

SUD: Alcuni passaggi nuvolosi lungo il settore peninsulare, ma senza rischio di fenomeni e con diverse schiarite comunque possibili. Su Molise, Puglia, Basilicata e monti calabresi annuvolamenti cumuliformi pomeridiani con occasionali brevi rovesci o temporali. Venti moderati da nord-ovest, mari fino a molto mossi, lo Ionio al largo. Temperature in lieve aumento, ma ancora su valori freschi per la stagione.

Giovedì, 24 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo ovunque al mattino. Qualche velatura in transito sulle pianure e sulla Liguria. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Alpi, con possibilità di qualche isolato e sporadico rovescio, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole, mar ligure poco mosso. Temperature in aumento e caldo pomeridiano in pianura, specie nelle grandi città. Sul nord-est bel tempo ovunque al mattino. Qualche velatura in transito sulle pianure, senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Alpi, con possibilità di qualche breve rovescio o isolato temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole, mare poco mosso. Temperature in aumento e caldo pomeridiano.

CENTRO: Su tutte le regioni bel tempo. Modesti passaggi nuvolosi sulla Penisola da nord a sud nel corso della giornata, senza conseguenze. Ancora venti moderati da nord-ovest, mari mossi. Temperature in lieve ed ulteriore aumento.

SUD: Sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria jonica residui annuvolamenti ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo. Temperature in aumento.

Venerdì, 25 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato e caldo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna, ma con scarso rischio di rovesci. Venti deboli variabili. Caldo fastidioso nelle grandi aree urbane nel pomeriggio. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna ben soleggiato e caldo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna, ma con scarso rischio di rovesci. Venti deboli variabili.

CENTRO: Su tutte le regioni ben soleggiato e caldo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna, ma con scarso rischio di rovesci. Ventilazione debole da nord ovest o calma.

SUD: Su tutte le regioni ben soleggiato e caldo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna, ma con scarso rischio di rovesci. Ventilazione debole da nord ovest o calma.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO e DOMENICA tempo generalmente buono sull’Italia. Una leggera instabilità sarà presente sulle Alpi e nelle zone interne del centro e del sud nelle ore del pomeriggio. Più caldo ovunque, con un po’ di disagio nei centri urbani. La tendenza vedrà una possibile accentuazione dell’attività temporalesca al nord per la fine del mese. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso