00:00 6 Dicembre 2011

Mercoledì nevicate sulle vallate alpine più settentrionali

Mercoledì passaggi nuvolosi sull'Italia ma con prevalenza di sole, nubi più compatte sulle creste alpine associate a nevicate. Giovedì mattina ancora precipitazioni sui settori confinali delle Alpi e sul Tirreno, poi migliora, asciutto e almeno in parte soleggiato altrove. Freddo moderato solo sulle Alpi. Venerdì parziali addensamenti al nord e sui versanti tirrenici con locali pioviggini, tempo discreto o buono altrove.

Mercoledi 7 dicembre 2011:
NORD-OVEST
Peggioramento con nevicate moderate sulle creste confinali della Val d’Aosta e della Val d’Ossola, specie in mattinata. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato da nubi medio-alte in transito veloce. Banchi di nebbia in pianura al mattino.
NORD-EST
Nevicate sui rilievi confinali dell’Alto Adige e sull’alto Cadore, specie nel pomeriggio e in serata. Su tutte le altre regioni velato, con nubi medio-alte in rapido transito. Possibili banchi di nebbia in pianura al primo mattino. Ventoso in quota.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Velature in arrivo nel pomeriggio sulla Toscana e sulla Sardegna settentrionale, senza conseguenze. Sempre attivi forti venti di Maestrale sulla Sardegna, più debole la ventilazione altrove.
SUD
Nubi sulla Sicilia settentrionale e la bassa Calabria, con qualche isolato rovescio possibile. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi di poco conto nell’arco della giornata. Ancora venti da nord-ovest specie in Sicilia, più deboli altrove.

Giovedì 8 dicembre 2011
NORD-OVEST
Ultimi addensamenti sui settori alpini, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi medio-alte in transito da ovest verso est, senza conseguenze. Ventilazione da nord-ovest sulle Alpi, in attenuazione. Freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Ultimi addensamenti sui settori alpini di confine, con residue nevicate. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di locali velature nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione moderata sulle Alpi, in attenuazione. Freddo al mattino.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Annuvolamenti medio-alti in transito saranno possibili sulla Sardegna e lungo le regioni tirreniche, senza conseguenze. Ancora Maestrale sulla Sardegna, venti più deboli altrove. Freddo al mattino, più mite di giorno.
SUD
Annuvolamenti occasionalmente associati a qualche rovescio saranno possibili sulla Sicilia e sulla bassa Calabria. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo. Ventilazione sostenuta da nord-ovest sulla Sicilia, più debole altrove.

Venerdì 9 dicembre 2011
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni, specie sulla Liguria, dove potranno anche verificarsi locali piovaschi sul levante. Sporadici i fenomeni altrove, salvo qualche debole nevicata lungo i settori alpini confinali. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Non sono attese precipitazioni di rilievo, ad eccezione di qualche isolato piovasco sul basso Veneto e di sporadiche nevicate verso sera lungo le Alpi confinali. Temperature in lieve diminuzione.
CENTRO
Passaggi nuvolosi lungo le regioni tirreniche con qualche piovasco non escluso, essenzialmente sull’alta Toscana. Sulla Sardegna solo velature, così come in Adriatico. Clima diurno relativamente mite.
SUD
Passaggi nuvolosi lungo le regioni tirreniche, specie su Calabria tirrenica e nord Sicilia, ma con basso rischio di pioggia, più sole altrove. Temperature stazionarie.

Tendenza successiva:
Sabato residui addensamenti al nord-est, ma senza conseguenze, per il resto poco nuvoloso. Da domenica graduale ripristino di condizioni anticicloniche sino a martedì 13.

Autore : Alessio Grosso