00:00 3 Aprile 2012

Mercoledì grigio e a tratti piovoso al nord e su parte del centro

MERCOLEDI condizioni di moderata instabilità al centro-nord, tempo più mite, asciutto e con schiarite al sud. GIOVEDI ancora tempo inaffidabile al nord e al centro, in parte soleggiato al sud ma con qualche rovescio sulle zone interne al pomeriggio. VENERDI un po' di instabilità pomeridiana, per il resto ampie schiarite e tempo asciutto.

 Mercoledì, 04 aprile 2012

NORD: Giornata grigia con piogge intermittenti, alternate a qualche breve pausa più asciutta. Nevicate sulle Alpi oltre i 1500, 1600 metri. Scirocco debole o al più moderato in Liguria, con mare mosso al largo. Temperature in diminuzione e clima umido. Sull’Emilia Romagna nuvoloso con qualche momento asciutto. Su tutte le altre regioni molto nuvoloso, con precipitazioni sparse. Nevicate sulle Alpi oltre i 1600, 1700 metri. Scirocco sulle coste adriatiche, con mare fino a mosso. Un po’ freddo e umido.

CENTRO
: Nubi estese con precipitazioni sparse, più probabili su Toscana, Umbria, Marche e zone interne del Lazio ed est Sardegna. Altrove diversi momenti asciutti con qualche schiarita. Ventilazione meridionale, tra debole e moderata, mari a tratti mossi.

SUD: Tempo mite e a tratti soleggiato, ma con passaggio di annuvolamenti, soprattutto nella seconda parte della giornata. Basso ovunque il rischio di precipitazioni. Ventilazione sciroccale, moderata lungo le coste adriatiche, il cui mare si presenterà mosso.

Giovedì, 05 aprile 2012
NORD: Giornata instabile con rovesci sparsi, più probabili su Piemonte e ovest Lombardia. A tratti pause asciutte sugli altri settori, specie al mattino. Schiarite su Levante ligure ed est Lombardia. Venti occidentali deboli. Mar Ligure poco mosso. Clima fresco. Al mattino tempo asciutto e possibilità di schiarite. Nella seconda parte del giorno più instabile con rovesci sparsi e qualche breve temporale possibile. Ventilazione meridionale, debole al piano, moderati sulle Alpi. Clima fresco. Mare poco mosso.

CENTRO: Condizioni di variabilità con schiarite al mattino sulle regioni peninsulari ma con successivo nuovo aumento della copertura. Nel pomeriggio rischio di piogge sparse. Venti deboli. Clima mite ma con temperature più fresche rispetto ai giorni precedenti.

SUD
: In mattinata tempo abbastanza soleggiato con poche nubi di passaggio. Successivo moderato peggioramento su Molise e Gargano. Ventilazione da Scirocco, anche moderata sulla Puglia. Temperature stazionarie su valori miti e ancora superiori alla norma.

Venerdì, 06 aprile 2012
NORD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni fin dal mattino. Tra pomeriggio e sera sviluppo di addensamenti con qualche rovescio, anche temporalesco sui monti. Debole Libeccio in Liguria, con mare leggermente mosso. Temperature massime in lieve aumento. Sul Friuli Venezia Giulia coperto con qualche pioggia per l’intera giornata. Sulle altre regioni variabilità con schiarite al mattino e addensamenti tra pomeriggio e sera, anche associati a rovesci, specie sui monti. Venti deboli e lieve rialzo termico

CENTRO: In Sardegna velature di passaggio ma senza fenomeni. Sulle altre regioni bel tempo al mattino, ma con addensamento di nubi tra pomeriggio e sera. Possibilità di qualche rovescio su Marche e Abruzzo. Venti deboli occidentali. Temperature stazionarie.

SUD
: Al mattino qualche banco nuvoloso in allontanamento. Per il resto soleggiato ma con sviluppo di addensamenti cumuliformi tra pomeriggio e sera nelle zone interne peninsulari. Qualche scroscio possibile su Puglia e Materano. Lieve calo delle temperature.
 
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI:
Fino al Sabato Santo moderato maltempo al nord e, a tratti anche al centro. Tempo migliore al sud, dove le temperature saranno anche più miti. A Pasqua ultimi rovesci poi lento miglioramento al nord, instabile al centro e al sud, Pasquetta più soleggiata anche al centro, in seguito più sole per tutti.

 

Autore : Luca Angelini