00:00 6 Settembre 2011

Mercoledì estate settembrina

MERCOLEDI bel tempo ovunque, a parte locali rovesci pomeridiani al sud. GIOVEDI bel tempo, salvo addensamenti sulle Alpi orientali. VENERDI bello e caldo.

Mercoledì, 7 settembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo da sereno a velato, con il sole che potrebbe vedersi come dietro ad un vetro smerigliato. Nubi piu compatte sulle Alpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole occidentale, temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Su tutte le regioni cielo da sereno a velato, con il sole che potrebbe vedersi come dietro ad un vetro smerigliato. Nubi piu compatte sulle Alpi, con possibilità di qualche rovescio. Ventilazione debole occidentale, temperature in lieve aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Velature in arrivo sulla Penisola nel pomeriggio e locali addensamenti cumuliformi nelle zone interne, ma con basso rischio di fenomeni. Sereno sulla Sardegna. Ventilazione sostenuta da nord-ovest sull’Isola, un po’ caldo.
SUD
Nuvolosità sparsa sulla Calabria e la Sicilia settentrionale, dove non si esclude qualche isolato rovescio. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato per nubi alte e sottili senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord, gradevole.
 

Giovedì, 8 settembre 2011
NORD-OVEST
Su Alpi e Prealpi nubi sparse in transito da ovest verso est, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato per nubi alte e sottili. Ventilazione debole in genere occidentale, temperature pressochè stazionarie.
NORD-EST
Su Alpi e Prealpi nubi sparse, con rischio di qualche rovescio o temporale in Alto Adige nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato per nubi alte e sottili. Ventilazione debole in genere occidentale, temperature pressochè stazionarie.
CENTRO
Bel tempo, a parte locali addensamenti nel pomeriggio nelle zone interne ed un locale passaggio di velature nel corso della giornata lungo le regioni tirreniche. Ventilazione moderata da nord-ovest, temperature in lieve aumento specie nel pomeriggio.
SUD
Addensamenti bassi tra il nord della Sicilia e la Calabria Tirrenica specie al mattino, ma con basso rischio di pioggia. Sul resto delle regioni bel tempo a parte il transito di sottili velature senza conseguenze. Ventilazione moderata occidentale, caldo.
 

Venerdì, 9 settembre 2011
NORD-OVEST
Condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati ad alcuna precipitazione. Ventilazione debole, temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
NORD-EST
Condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno i settori alpini e prealpini. Ventilazione debole, temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
CENTRO
Su tutte le regioni si prevedono condizioni di tempo stabile e soleggiato. La possibilità di innocui addensamenti pomeridiani nelle zone interne della Penisola, ma con basso rischio di episodi temporaleschi. Ventilazione debole variabile, caldo in aumento.
SUD
Su tutte le regioni si prevedono condizioni di tempo stabile e soleggiato. La possibilità di innocui addensamenti pomeridiani sull’Appennino calabrese, ma con basso rischio di episodi temporaleschi. Ventilazione debole settentrionale, caldo in aumento.
 

La tendenza: SABATO di sole. DOMENICA qualche rovescio pomeridiano nelle Alpi, per il resto ancora tanto sole e caldo.
 

Autore : Paolo Bonino