00:00 7 Dicembre 2004

Mercoledì di forte maltempo su regioni ioniche e Sardegna

Una perturbazione continuerà a portare nubi e piogge su molte zone del centro-sud nei prossimi giorni; situazione particolarmente perturbata su Sardegna e coste ioniche. Al nord le ultime piogge a ridosso delle montagne mercoledì, nubi basse in pianura; in seguito arriverà qualche raggio di sole, ma da venerdì sera dovremo fare i conti con la nebbia.

Mercoledì, 08 dicembre 2004
NORD: Fra Torinese, Cuneese, Alessandrino, Appennino Ligure ed Emiliano, ma anche sulla Romagna, giornata nuvolosa con brevi pioviggini; piogge più moderate e continue a ridosso delle Alpi Piemontesi. Nubi dense anche sul resto del Piemonte, più sparse sulla Riviera Ligure e la Pianura Padana; su costa adriatica, Alpi e cime prealpine cielo velato, a tratti completamente sereno. Temperatura in aumento sul Piemonte, in lieve calo sul resto della pianura e l’Appennino. Tramontana tesa sulla Riviera di Ponente, Bora in serata sul litorale adriatico.

CENTRO: Al mattino forti temporali sul settore orientale della Sardegna; qualche acquazzone alternato a timide schiarite sul resto dell’Isola. Altrove piogge intermittenti e prevalentemente moderate in nottata, con isolati temporali sulle coste tirreniche; nel corso della mattinata cessazione delle piogge su Versilia, Garfagnana, pianura toscana e buona parte di quella laziale. Sulle altre zone invariato fino a sera, quando le nubi cominceranno a dissolversi su Marche, Perugino e Toscana, brevi ma forti acquazzoni di passaggio sul Lazio prima della notte. Temperatura in leggero calo su Appennino, versante tirrenico e Sardegna. Forte Scirocco sul Mar Tirreno, Grecale teso su Toscana, Umbria e Lazio.

SUD: Su Sicilia e Calabria frequenti acquazzoni e possibili forti temporali, specialmente sulla costa ionica, dove soffierà anche un forte Scirocco; qualche intenso scroscio di pioggia anche sul Salento, soprattutto nel pomeriggio. Sul restante territorio tempo inizialmente nuvoloso, ma con poche piogge di breve durata; nel corso del pomeriggio peggioramento più marcato, con piogge sempre più frequenti, specialmente a ridosso delle montagne. Temperatura in lieve calo.

Giovedì, 09 dicembre 2004
NORD: Ultime nubi sul Piemonte e velature sull’Appennino al mattino, con isolate piogge nel Cuneese, ma in miglioramento; sul resto del territorio si annuncia una giornata in prevalenza soleggiata. Da segnalare nubi basse di passaggio solamente sul Triestino. Temperatura in diminuzione moderata in montagna, lieve altrove. Vento settentrionale teso o forte sulle coste.

CENTRO: Ancora piogge sparse sulla Sardegna, su Ternano, Lazio centrale ed Abruzzo, specialmente su Nuorese, Chietino e Pescarese al mattino; sul resto del territorio cielo velato, o addirittura a tratti sereno. Verso sera cessazione definitiva delle piogge su Lazio, Umbria ed Abruzzo settentrionale. Temperatura in lieve calo in montagna. Vento teso di Grecale, forte sulle Bocche di Bonifacio.

SUD: Ancora rischio di forti temporali con piogge molto abbondanti sulle coste ioniche, specialmente su Catanese e Messinese al mattino, su Crotonese e Catanzarese nel pomeriggio. Piogge sparse anche sulle altre zone, ma con qualche pausa asciutta e temporali piuttosto isolati; probabilmente non pioverà su buona parte della costa campana. Temperatura stabile. Vento moderato, a tratti forte sullo Ionio.

Venerdì, 10 dicembre 2004
NORD: Bella giornata di sole su tutto il territorio, a parte alcune nubi basse al mattino sul Triestino. All’alba qualche banco di nebbia fra Ferrarese, Rodigino e Mantovano, in tarda serata nebbia fitta e densa su buona parte della Pianura Padana a nord del Po. Temperatura in ulteriore lieve calo. Vento in attenuazione.

CENTRO: Sulla Sardegna persisteranno nubi e piogge sparse, in particolare sul versante orientale; nuvoloso anche sull’Abruzzo, e verso sera sulla costa laziale, ma senza conseguenze. Per il resto giornata serena e piuttosto limpida; prima della notte però fitti banchi di nebbia si formeranno nelle vallate fluviali. Temperatura stabile. Vento in lenta attenuazione.

SUD: Sulle coste ioniche, la Puglia e la Basilicata giornata piovosa; persisterà il rischio di forti temporali sul litorale che si affaccia sul Golfo di Taranto, in tarda serata anche sul Catanese. Sul resto del territorio nubi sparse, in qualche caso compatte, ma difficilmente pioverà. Temperatura stabile. Vento teso sul litorale ionico, debole altrove.

Tendenza successiva: SABATO ultime piogge su Cagliaritano e Catanese; nubi in dissolvimento sul resto del sud, dove quindi tornerà un bel sole. Vento teso sul litorale ionico.Al centro-nord fresco con nebbie fitte e persistenti in Pianura Padana e nelle vallate fluviali in genere, soleggiato e limpido in montagna e su buona parte dei litorali, specialmente sul versante tirrenico.
Autore : Lorenzo Catania