Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì d'attesa; da giovedì ingresso del maltempo a partire dal nord

MERCOLEDI prevalenza di bel tempo su gran parte del centro e al sud; nubi e locali fenomeni al nord, più probabili sui rilievi. Temperature in aumento al centro-sud. GIOVEDI instabilità diffusa al nord e alta Toscana, con rovesci temporali sparsi. Passaggi nuvolosi sul resto del centro; sole e caldo al sud. VENERDI instabile con temporali diffusi al centro-nord, resistono sole e caldo al sud. SABATO instabilità latente al centro-nord, qualche fenomeno al sud.

Previsioni meteo - 10 Agosto 2010, ore 11.23

Ora relegati qua e là sui monti, presto i temporali scenderanno per frequentare buona parte delle pianure, soprattutto al centro-nord.

Mercoledì, 11 agosto 2010

NORD-OVEST: Nuvolosità irregolare, a carattere medio-basso in mattinata, più intensa a ridosso dei rilievi, ma con scarsi fenomeni. Col passare delle ore deciso incremento delle nubi su Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure orientale, dove saranno possibili rovesci e locali temporali, in parziale sconfinamento sulle pianure verso sera. Venti deboli meridionali. Mar ligure poco mosso. Temperature in lieve calo, specie durante i fenomeni.

NORD-EST: Nubi irregolari quasi ovunque al mattino, specie a carattere medio-basso, ma con schiarite lungo le coste. Tendenza ad aumento della nuvolosità, specie nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi, con possibilità di isolati temporali, in sconfinamento parziale sulle pianure entro sera. Più soleggiato sulla Romagna. Temperature stazionarie; venti deboli, a regime di brezza sui litorali. Mar Adriatico quasi calmo o poco mosso. 

CENTRO: Tempo bello e in gran parte soleggiato quasi ovunque, eccetto locali addensamenti nuvolosi a ridosso dei rilievi e sull'alta Toscana, più intensi nel pomeriggio; su Apuane e Appennino non si esclude qualche isolato fenomeno. Per lo più sereno altrove, con caldo moderato; più intenso ma asciutto sulla Sardegna. Venti da deboli a moderati occidentali sul Tirreno, deboli da nord-ovest altrove; brezze lungo le coste. Mari generalmente poco mossi.

SUD: Bel tempo pressoché ovunque, salvo banchi di nuvolosi sulla Calabria tirrenica, ma senza fenomeni. Addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni. Caldo moderato, più intenso su Sicilia e Puglia, ma con clima asciutto. Ventilazione debole settentrionale, con locali rinforzi sulla Puglia. Mari generalmente poco mossi.

 

Giovedì, 12 agosto 2010

NORD-OVEST: Instabilità diffusa fin dal mattino, con nubi quasi ovunque, più compatte e sviluppate a ridosso dei monti. Rovesci e temporali sparsi, più intensi sui rilievi e nelle ore piu calde, ma con interessamento di gran parte delle pianure e a tratti del litorale ligure. Fenomeni localmente intensi. Temperature in calo, specie le massime.  Venti da deboli a moderati meridionali, con raffiche durante i temporali. Mar ligure generalmente mosso.

NORD-EST: Nubi irregolari al mattino sui rilievi, ma con scarsi fenomeni; schiarite alternate a velature e passaggi nuvolosi altrove. Peggiora nel corso della giornata a partire da ovest. Nel pomeriggio ed in serata temporali su buona parte del territorio, localmente intensi su est Lombardia; asciutto sulla Romagna. Ventilazione da debole a moderata orientale; mar Adriatico da poco mosso a mosso. Temperature in calo, specie a seguito dei fenomeni.

CENTRO: Su Toscana e medio-alto Tirreno nubi intense già dal mattino, con tendenza a rovesci sparsi e qualche temporale, specie a ridosso dell'Appennino. Su Marche, nord Sardegna, Umbria e Lazio nubi in aumento durante il giorno, con qualche fenomeno a ridosso dei rilievi. Prevale il sole altrove. Libeccio moderato sul Tirreno; debole scirocco altrove. Mari generalmente mossi. Temperature in calo sotto le precipitazioni; stazionarie altrove.

SUD: Prevalenza di tempo bello e soleggiato, eccetto temporanee velature e qualche passaggio nuvoloso. Addensamenti più consistenti potrebbero aversi sui rilievi di Molise e Campania, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole, tendente a provenire dai quadranti meridionali; mari poco mossi. Temperature piuttosto elevate, ma caldo sopportabile.

 

Venerdì, 13 agosto 2010

NORD-OVEST: Instabile, con molte nubi ovunque, più intense nelle ore più calde ed associate a temporali sparsi. Fenomeni più probabili ed intensi sui rilievi e nella fascia pedemontana. Tendenza ad attenuazione su alta Val d'Aosta, ovest Piemonte e Liguria di Ponente. Ventilazione debole, tendente a divenire nord-occidentale sulle Alpi, mar ligure mosso. Temperature in ulteriore lieve calo, con clima fresco per la stagione.

NORD-EST: Instabilità diffusa, con frequenti rovesci e temporali, più intensi sui rilievi e fascia pedemontana sia Alpina che Appenninica. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni verso sera. Ventilazione da debole a moderata orientale, ma con raffiche durante i temporali. Mar Adriatico da poco mosso a localmente mosso. Temperature in calo, specie a seguito dei fenomeni. Clima fresco per la stagione.

CENTRO: Resiste il sole sulla Sardegna meridionale e si alterna a nubi sul basso Lazio e coste del medio Adriatico, con tempo generalmente asciutto. Altrove instabile con nuvolosità diffusa, più intensa nelle zone interne e a ridosso dei rilievi, associata a rovesci e temporali sparsi. Ventilazione moderata per lo più meridionale, mari generalmente mossi. Temperature in calo un pò ovunque, specie a seguito dei fenomeni.

SUD: Prevalenza di sole su quasi tutti i settori, eccetto passaggi nuvolosi innocui e locali addensamenti in Appennino, associati a qualche isolato acquazzone su Matese e Sannio. Dal pomeriggio stratificazioni più dense su ovest Sicilia e Tirreno. Ventilazione debole, in prevalenza meridionale, mari poco mossi. Caldo più intenso, specie su Sicilia e regioni ioniche, con moderata sensazione di afa.

 

Tendenza per i giorni successivi:

SABATO, DOMENICA e LUNEDI instabilità latente su gran parte d'Italia, specie al nord ed al centro, più attiva nel pomeriggio e sui rilievi. Più sole al sud. Temperature senza grandi variazioni, con clima mite e gradevole. La tendenza vede un miglioramento decisamente lento, con instabilità pomeridiana sempre in agguato, più attiva nelle ore calde e sui rilievi del centro-nord. Clima sempre gradevole, con un pò di caldo solo al sud.


Autore : Giuseppe Tito

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum