00:00 11 Dicembre 2007

Mercoledì con tempo instabile al sud e lungo il medio Adriatico

Mercoledì ancora fenomeni al sud, nubi su medio Adriatico, bello al nord, possibili strati bassi e freddo umido in pianura. Giovedì bello al nord e Tirreno, nubi su Adriatico e al sud con qualche fenomeno. Venerdì ulteriore peggioramento sul medio e basso versante Adriatico con neve sino a quote molto basse. Più freddo.

Mercoledì, 12 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo salvo un residuo passaggio di nubi medio-alte e la presenza di strati nebbiosi bassi in pianura, specie sul settore meridionale della Lombardia. Temperature in calo nei valori minimi con possibili gelate anche in pianura. Venti moderati da nord su Alpi e Liguria, deboli o assenti altrove. Mar Ligure mosso. Sul nord-est nubi sparse su Friuli Venezia Giulia e Veneto ma senza fenomeni. Bel tempo altrove ma con possibili presenza di strati nebbiosi in pianura, in particolare sull’Emilia. Temperature in calo con possibili gelate dal monte al piano. Venti deboli o moderati da nord, calma di vento nelle valli interne e sulla bassa pianura. Mare mosso al largo, poco mosso sottocosta.

CENTRO: Sull’Abruzzo e il sud delle Marche cielo irregolarmente nuvoloso con possibili brevi rovesci, nevosi al di sopra dei 700-800 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse con ampie schiarite ma anche con qualche rovescio possibile sulla Sardegna orientale. Temperature in calo, specie lungo l’Adriatico, venti moderati o forti da nord, mari molto mossi.

SUD: Molte nubi su tutte le regioni. Rovesci possibili su Sicilia settentrionale, Calabria Tirrenica, Golfo di Taranto e Puglia. Neve al di sopra dei 900-1000 metri in Appennino. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Temperature in calo. Venti forti da nord, mari molto mossi o localmente agitati.

Giovedì, 13 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo, salvo strati nebbiosi bassi sulle pianure nottetempo e nel primo mattino in graduale attenuazione. Temperature stazionarie, gelate nella notte dal monte al piano. Venti deboli o moderati da nord-est su Alpi e Liguria, deboli variabili altrove. Mar Ligure mosso al largo. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna bel tempo, salvo addensamenti in Romagna e sulla Venezia Giulia ma senza conseguenze. Temperature in ulteriore lieve calo, gelate nella notte anche in pianura. Comparsa della Bora sul Golfo di Trieste. Mare molto mosso.

CENTRO: Sull’Abruzzo cielo nuvoloso con qualche rovescio, nevoso al di sopra dei 600m. Nubi sparse su Marche e Umbria, senza precipitazioni, sereno lungo le regioni tirreniche. Temperature in lieve ulteriore calo e un po’ di freddo in Adriatico. Venti sostenuti da nord-est, mari molto mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutti i settori con qualche schiarita assolata. Dal pomeriggio nuova instabilizzazione con possibili rovesci su Sicilia settentrionale, Calabria Tirrenica, Molise e Puglia. Neve sopra i 700-800 metri. Asciutto altrove. Temperature in ulteriore lieve calo e un po’ di freddo. Venti sostenuti da nord, mari molto mossi.

Venerdì, 14 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo sereno al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio con vento in rotazione dai quadranti orientali e freddo moderato. Assenza di nebbia. Sul nord-est Bora in intensificazione sul Golfo di Trieste con nuvolosità irregolare ma assenza di precipitazioni. Freddo in accentuazione.

CENTRO: Su Marche ed Abruzzo cielo nuvoloso con tendenza a rovesci, nevosi sino a quote collinari e, localmente, dalla sera sin su pianura e costa. Nevicate anche abbondanti sui monti abruzzesi. Sull’Umbria, il Casentino, il Reatino e il Frusinate cielo irregolarmente nuvoloso ma con bassa probabilità di nevicate. Sulle restanti zone poco nuvoloso o sereno. Temperature in sensibile calo, specie in Adriatico. Ventilazione in rinforzo da ENE sull’Adriatico e temporaneamente da Maestrale sul Tirreno.

SUD: Su tutti i settori mattinata incerta con addensamenti più intensi su Molise, Puglia, Basilicata, Sannio e Matese, dove più probabili risulteranno alcuni rovesci sparsi, nevosi sino a quote collinari. Altrove possibili ampie schiarite. Nel pomeriggio-sera ulteriore peggioramento su Molise e Puglia con neve sin verso i 200-300m ed occasionalmente anche sul litorale. Nevicate serali anche in Basilicata, sui monti calabresi e campani. Altrove generalmente asciutto. Temperature in sensibile calo. Venti da NNE da moderati a forti.

TENDENZA SUCCESSIVA
Week-end gelido sull’Italia con ulteriore calo termico, specie al nord e lungo l’Adriatico con nuvolosità irregolare ma con pochi fenomeni degni di nota. Possibile peggioramento domenica sulla Sardegna con neve sul Gennargentu e in genere in Barbagia.
Autore : Alessio Grosso