00:00 17 Settembre 2013

Mercoledì con nubi sulle Alpi e locali piogge sul basso Tirreno

Mercoledì e giovedì ancora nubi sparse sull'Italia, ma alternate ad ampie schiarite specie al nord e qualche precipitazione locale al centro-sud, ventoso. Venerdì bello al nord, disturbi al centro-sud con qualche pioggia nelle zone interne.

Mercoledi, 18 settembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse, in genere medio-alte, in transito da ovest verso est alternate ad ampie schiarite. Addensamenti compatti sulla Val d’Aosta, dove avremo qualche precipitazione associata a vento forte; altrove ventilazione moderata e clima nel complesso gradevole.
NORD-EST
Nubi sparse in transito da ovest verso est su tutte le regioni. Possibilità di schiarite sulle pianure e qualche precipitazione di passaggio tra l’alto Adige e il Friuli a metà giornata. Ventoso soprattutto in quota, clima complessivamente gradevole.
CENTRO
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Qualche addensamento sarà probabile sulla Sardegna e nelle zone interne, ma non sarà causa di fenomeni. Forte Maestrale in Sardegna, vento moderato da ovest altrove, clima gradevole.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite e qualche isolato rovescio sulla Calabria Tirrenica specie al mattino. Ventilazione occidentale abbastanza sostenuta, con mari molto mossi. Temperature su valori ancora abbastanza elevati specie nel pomeriggio.
 

Giovedi, 19 settembre 2013
NORD-OVEST
Nubi poco dense su tutte le regioni, alternate a schiarite anche ampie. Addensamenti più compatti tra la Liguria orientale e le Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione ancora sostenuta in quota, debole al suolo, clima un po’ caldo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, ma in genere poco dense e con ampie schiarite. Addensamenti più compatti sulle Alpi, con qualche pioggia isolata in Alto Adige. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, con rinforzi in quota, clima gradevole.
CENTRO
Addensamenti in transito al mattino da nord-ovest verso sud-est, seguiti da ampie schiarite. Qualche isolata pioggia sarà possibile prima sulla Toscana, poi sui restanti settori interni, ma alternata a lunghe pause asciutte. Vento da ovest moderato, gradevole.
SUD
Bello in Sicilia e sul settore ionico. Altrove nubi sparse in transito da nord-ovest verso sud est con rischio di qualche pioggia o rovescio specie nelle zone interne. Ancora vento forte da nord-ovest, clima complessivamente gradevole su tutte le regioni.
 

Venerdi, 20 settembre 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Qualche nube sarà presente sulle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Possibili velature in transito da nord a sud sulle pianure in giornata. Ventilazione debole, clima gradevole.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Qualche nube sarà presente sulle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Possibili velature in transito da nord a sud sulle pianure in giornata. Ventilazione debole, clima gradevole.
CENTRO
Bel tempo sulla Toscana. Nubi sparse sulle restanti regioni, con rischio anche di qualche pioggia specie nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, temperature in lieve calo nei valori massimi.
SUD
Condizioni di tempo un po’ instabile su tutte le regioni. Ampie schiarite sui settori estremi, addensamenti anche intensi nelle zone interne, dove saranno maggiormente probabili rovesci e qualche temporale nell’arco della giornata. Temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato e domenica ancora disturbi su parte del centro, sulle Isole e al sud con qualche temporale, bel tempo deciso al nord. Correnti settentrionali e clima complessivamente gradevole.
 

Autore : Paolo Bonino