00:00 20 Aprile 2004

Mercoledì ci attende un bel sole primaverile

Mercoledì soleggiato e mite, solo all'estremo sud residui annuvolamenti con qualche scroscio di pioggia sull'Appennino calabrese e siculo. Giovedì nubi in aumento sulle Alpi occidentali con sporadici fenomeni, velature sul resto del nord. Venerdì instabilità sulle isole maggiori e lungo la dorsale appenninica, nubi e qualche pioggia sulle Alpi orientali, per il resto abbastanza soleggiato e mite.

Mercoledì, 21 aprile 2004
NORD: Prevalenza di tempo soleggiato e mite, con punte di 22-23°C nelle aree urbane nel pomeriggio. A tratti passaggio di nubi alte e sottili; qualche nube minacciosa nel pomeriggio in montagna. Ventilazione debole occidentale.

CENTRO: In mattinata ancora cielo a tratti nuvoloso su Appennino Marchigiano ed Abruzzo; prevalentemente soleggiato altrove. Nel pomeriggio sviluppo di qualche cumulo sui rilievi, ma senza rovesci; poche variazioni altrove, a parte qualche squarcio di sereno in più sulle coste abruzzesi. Temperature gradevoli con punte di 22-23°C nelle aree urbane lontane dal mare. Venti ancora settentrionali in graduale attenuazione.

SUD: Nuvoloso al primo mattino su Sicilia settentrionale, Campania e Salento, ma con basso rischio di pioggia; tempo buono altrove. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi su Nebrodi, Madonie e Peloritani in Sicilia, qualche cumulo anche sui rilievi calabresi, per il resto bel tempo. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ancora un po’ di vento da nord-ovest.

Giovedì, 22 aprile 2004
NORD: Dapprima soleggiato con passaggio di nuvolosità alta e sottile nel corso della giornata a partire da ovest, lungo le Alpi occidentali addensamenti un po’ più compatti che potranno nascondere la vista del sole nel pomeriggio. Anche sulla Liguria non si escludono annuvolamenti in arrivo dal mare. Non sono previste piogge, venti deboli occidentali, possibile un po’ di Libeccio sul Mar Ligure. Temperature senza variazioni significative.

CENTRO: Generalmente soleggiato con passaggio di banchi nuvolosi a quote elevate nel corso della giornata, specie sulla Sardegna e sulla Toscana, dove sarà anche presente una certa nuvolosità bassa che però non provocherà alcuna precipitazione. Venti deboli da ovest, temperature pressochè stazionarie.

SUD: Generalmente soleggiato e mite, poche nubi solo lungo l’Appennino nel corso della giornata. Venti deboli occidentali.

Venerdì, 23 aprile 2004
NORD: Sul Triveneto cielo parzialmente nuvoloso con nuvolosità più compatta lungo le Alpi Atesine e Carniche, dove sarà anche possibile qualche debole pioggia, in esaurimento in serata. Sul resto del settentrione in prevalenza soleggiato con transito di modesti banchi nuvolosi. Lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con isolati rovesci. Temperature in leggero calo nelle aree interessate da maggiore nuvolosità, altrimenti stazionarie, venti deboli occidentali, in rotazione a SE sull’Appennino.

CENTRO: Sulla Sardegna tempo instabile con qualche breve acquazzone, sulle altre regioni abbastanza soleggiato ma con nuvolosità cumuliforme in addensamento lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne con rischio di brevi acquazzoni a sfondo temporalesco. Lungo le zone costiere prevalenza di sole e tempo generalmente asciutto. Venti a circolazione ciclonica sulla Sardegna, deboli da ESE sul Lazio e l’Abruzzo, deboli variabili altrove.

SUD: Sulla Sicilia nuvolosità variabile con qualche rovescio possibile, specie nelle zone interne, altrove abbastanza soleggiato con incremento della nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio lungo l’Appennino, dove potrebbero scoppiare isolati temporali di breve durata. Temperatura in leggero calo sulla Sicilia, invariata altrove, venti deboli variabili con qualche rinforzo da ESE sulla Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato ancora qualche temporale isolato nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo con temperature gradevoli.
Autore : Alessio Grosso