00:00 29 Ottobre 2013

Mercoledì ancora occasione per piogge al nord e in tendenza anche sulla Sardegna

Mercoledì piogge sparse al nord ed in tendenza sull'alta Toscana e sul nord della Sardegna. Altrove tempo asciutto, in larga parte soleggiato e anche molto mite. Giovedì ultime piogge al nord-ovest, rovesci sulla Sardegna, tempo asciutto ed in parte soleggiato altrove. Venerdì qualche rovescio possibile su Sardegna, Sicilia e medio-basso Tirreno, asciutto ed in parte soleggiato altrove.

Mercoledi, 30 ottobre 2013
NORD-OVEST
Ancora occasione per piogge su gran parte delle regioni, meno probabili su ovest Piemonte, Val d’Aosta e Ponente Ligure. Qualche rovescio sarà possibile sulla Lombardia e sulla Liguria centro-orientale. Ventilazione moderata, lieve calo delle temperature.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Piogge sparse e rovesci più frequenti su Alto Veneto, Trentino, Friuli e fascia prealpina in genere. Qualche pausa asciutta sulla Romagna. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in calo.
CENTRO
Sull’alta Toscana e sulla Sardegna nubi in aumento con rischio di qualche pioggia o rovescio nell’arco della giornata, specie in Sardegna. Su tutte le altre regioni schiarite si alterneranno a nubi medio-alte in transito, senza la minaccia di pioggia. Clima mite.
SUD
Su tutte le regioni permarranno generali condizioni di tempo buono. Possibili velature in transito e qualche nube bassa sul Tirreno, senza conseguenze. Banchi di nebbia nelle valli interne al mattino. Ventilazione moderata meridionale, clima ancora molto mite.
 

Giovedi, 31 ottobre 2013
NORD-OVEST
Al mattino ancora qualche pioggia possibile tra il Piemonte e la bassa Val d’Aosta, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo più asciutto e con possibili occhiate di sole. Ventilazione orientale moderata, fresco.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Schiarite nell’arco della giornata sulle Alpi e sul Friuli, in estensione all’alta pianura. Ventilazione moderata in genere dai quadranti orientali, temperature nel complesso fresche
CENTRO
Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso, con piogge sparse e occasionali rovesci. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con rischio di pioggia in genere basso. Ampie schiarite nel pomeriggio lungo le coste. Lieve calo termico, ma clima sempre mite.
SUD
Sulla Sicilia nubi in aumento e tendenza a qualche pioggia sui settori occidentali. Su tutte le altre regioni avremo una nuvolosità sparsa, che concederà anche ampie schiarite. Basso il rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata da sud, mite.
 

Venerdi, 1 novembre 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni, con possibili banchi di nebbia in pianura, in dissolvimento. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi, Prealpi e Liguria, ma con basso rischio di fenomeni precipitativi. Ventilazione nel complesso debole, mite.
NORD-EST
Bel tempo ovunque al mattino a parte banchi di nebbia sulle pianure, in via di attenuazione. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di precipitazioni, altrove permarrà un tempo almeno in parte soleggiato. Clima mite.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite lungo il versante adriatico e le zone interne. Possibilità di qualche pioggia o rovescio specie sulla Sardegna, la bassa Toscana e il Lazio. Ventilazione moderata orientale, lieve ed ulteriore calo delle temperature.
SUD
Sulla Sicilia molte nubi e rischio di piogge e qualche rovescio temporalesco specie nei settori interni e sul settore settentrionale. Su tutte le altre regioni tempo almeno in parte soleggiato a parte nubi locali, ma con basso rischio di pioggia. Mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato qualche pioggia sul Tirreno e al nord, asciutto ed in parte soleggiato altrove. Domenica maltempo al nord e in tendenza anche al centro, più sole al sud. Lunedì tregua, ma nuovo peggioramento al nord-ovest in serata. Clima piu fresco ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino