00:00 8 Ottobre 2013

Mercoledì ampie schiarite sulla Sardegna, ancora instabilità altrove

Mercoledì ancora condizioni moderatamente instabili, con piogge più probabili al centro-sud, occhiate di sole al nord. Giovedì peggiora al nord e sul Tirreno, tempo migliore altrove. Venerdì bello al nord-ovest e Sardegna, instabile al nord-est e al centro, con generale calo delle temperature.

Mercoledi, 9 ottobre 2013
NORD-OVEST
Al mattino nubi irregolari su tutte le regioni, ma con basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata schiarite anche ampie sulle pianure, nubi sui rilievi solo occasionalmente associate a qualche rovescio. Clima mite e vento in attenuazione in Liguria.
NORD-EST
Ancora molte nubi e rischio di piogge tra il Friuli, le coste venete e l’Emilia Romagna. Su tutte le altre regioni precipitazioni più scarse ed occhiate di sole possibili nell’arco della giornata. Ventilazione debole, clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna a parte nubi locali senza conseguenze. Su tutte le altre regioni ancora condizioni di moderata instabilità con rischio di qualche pioggia o rovescio specie nelle ore del pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni in serata. Clima mite.
SUD
Condizioni moderatamente instabili su tutte le regioni, con ampie schiarite sulla Sicilia e addensamenti anche compatti altrove, dove non escludiamo la possibilità di qualche pioggia o rovescio. Ventilazione moderata, clima nel complesso mite.
 

Giovedi, 10 ottobre 2013
NORD-OVEST
Molte nubi, con rischio di piogge sparse e rovesci, più intensi sulla Liguria centro-orientale e la fascia alpina/prealpina. Schiarite sulle pianure. In serata possibile passaggio temporalesco da nord-ovest con quota neve in calo sulle Alpi da 1500 metri a 800 ( nelle vallate strette). Temperature in calo.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Possibili piogge e rovesci più probabili sul Veneto, il Trentino e il Friuli. Probabilmente asciutto sull’Emilia Romagna. In serata quota neve in calo sulle Alpi fino a 800-1000 metri. Freddo in arrivo.
CENTRO
Tempo in peggioramento lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna occidentale, con rischio di qualche pioggia o rovesco. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con occhiate di sole e generale basso rischio di fenomeni. Ventoso per Libeccio e mite.
SUD
Al mattino nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulla Campania e sulla Sicilia, con rischio di qualche rovescio. Altrove ancora tempo asciutto. Clima ventoso e abbastanza mite.
 

Venerdi, 11 ottobre 2013
NORD-OVEST
Nubi al mattino su tutte le regioni, con qualche precipitazione anche nevosa sulle Alpi sopra i 1000 metri. Dal pomeriggio ampie schiarite a parte qualche nube tra Lombardia, Liguria e fascia alpina in genere, ma con basso rischio di precipitazioni. Freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Su Alpi, Prealpi, alto Veneto e Friuli cielo molto nuvoloso al mattino, con piogge in pianura e neve sora gli 800-1000 metri, ma localmente anche a quote inferiori. Migliora in giornata. Altrove schiarite prevalenti ed assenza di fenomeni. Freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna schiarite prevalenti. Su tutte le altre regioni nuvolosità irregolare, con rischio di qualche pioggia o rovescio specie nelle zone interne e sul versante adriatico. Possibili spruzzate di neve sopra i 1600-1700 metri. Temperature in calo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite si alterneranno a qualche pioggia o rovescio, specie sulla Campania, sulla Puglia e la Sicilia orientale. Ventilazione moderata da sud-ovest e clima complessivamente mite specie nelle ore centrali del giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato e domenica tempo abbastanza buono sulla nostra Penisola, con addensamenti al nord-ovest e sulla Puglia. Temperature in aumento. Lunedì probabile nuovo peggioramento al centro-nord (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino