00:00 9 Dicembre 2008

Mercoledì abbondanti nevicate sulle Alpi, fiocchi anche in pianura sul nord-ovest, maltempo ovunque

MERCOLEDI perturbato al centro-nord con neve a quote inizialmente pianeggianti su Piemonte, fondovalle alpini, parte dell'Emilia ed ovest Lombardia. Peggiora anche al sud. Ventaccio di Scirocco sui mari ed acqua alta a Venezia. GIOVEDI maltempo ovunque con quota neve alta sulle Alpi, temporali su Sardegna e meridione a fine giornata. VENERDI instabile ovunque con rovesci.

Mercoledì, 10 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest generalmente perturbato, con precipitazioni diffuse di moderata intensità. Neve al mattino fino in pianura su Piemonte, Lombardia centro-occidentale e sui fondovalle aostani; pioggia mista a neve sulle rimanenti zone di pianura della Lombardia. Nel pomeriggio ancora fiocchi in pianura su Piemonte ed ovest Lombardia ma con quota neve in risalita oltre i 400-700m a partire da est, per il resto piogge. Piogge sulla Liguria con neve sui versanti marittimi dell’Appennino oltre gli 800m ma temporaneamente anche a quote più basse su Savonese e Genovesato. Qualche pausa asciutta non esclusa. Venti moderati da nord-est sulla Liguria centro-occidentale con rinforzi a Ponente, deboli da est sulla pianura Padana, moderati da sud-est sull’estremo Levante e sui rilievi. Mar Ligure molto mosso. Temperature minime in lieve rialzo. Sul nord-est moderatamente perturbato con precipitazioni diffuse, anche forti in serata sul Friuli Venezia Giulia. Al mattino neve fino in prossimità della pianura sul piacentino ed il parmense e sui fondovalle alpini trentini, alto atesini e veneti ma con limite in rialzo nel pomeriggio fino a 400-700m; anche oltre i 1000m sull’Appennino emiliano. Venti fino a forti di Scirocco sulle coste adriatiche, moderati da nord-est sulla pianura veneta, da sud sulle Alpi. Mare Adriatico molto mosso, localmente agitato. Possibilità di acqua alta sulla laguna veneta.

CENTRO: Cielo coperto ovunque, con precipitazioni frequenti su Toscana, Umbria, Marche centro-settentrionali e Lazio. Lunghe pause asciutte sull’Abruzzo e sull’ascolano. Al mattino neve sull’Appennino toscano fino a 600-800m ma con limite in rapido rialzo fin verso i 1200-1300m. Intorno a 1200-1300m si attesteranno inizialmente le nevicate anche sui rimanenti settori montuosi ma con limite in rialzo nel pomeriggio fin verso i 1600-1700m. In serata tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni sulla Sardegna. Venti ovunque sostenuti da Scirocco con rinforzi lungo le coste e in mare aperto. Mari molto mossi, anche agitato il Tirreno e l’Adriatico al largo. Temperature minime in lieve rialzo.

SUD: Cielo molto nuvoloso con piogge sparse fin dal mattino sulla Sicilia e con il passare delle ore anche sulle rimanenti regioni ma con lunghe pause asciutte sulla penisola Salentina e a tratti anche su materano, foggiano e barese. Venti ovunque moderati di Scirocco con mari molto mossi. Agitato il Canale di Sicilia. Temperature in lieve generale aumento.

Giovedì, 11 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest perturbato con precipitazioni diffuse di moderata intensità. Al mattino ancora neve a bassa quota nei fondovalle alpini ma con quota neve in rialzo, pioggia sino a 1000m nelle Prealpi. Solo nel Cuneese la neve potrebbe resistere sino alle basse quote. Venti moderati da NNE sulla Liguria, con rinforzi a Ponente, deboli settentrionali sulle cime alpine, deboli intorno ovest in val Padana. Mar Ligure mosso sotto costa, molto mosso al largo. Temperature minime e massime in aumento. Sul nord-est perturbato con precipitazioni diffuse, anche forti sul Friuli Venezia Giulia. Qualche temporanea pausa asciutta sulla Romagna. Quota neve posta intorno a 1100-1200m sulle Alpi, intorno a 1200-1400m sulle Prealpi, pioggia sin verso i 2000m in Appennino. Al mattino Scirocco forte sulle coste romagnole in lenta attenuazione dalla sera. Mare Adriatico molto mosso sotto costa, agitato al largo della Romagna. Temperature minime e massime in deciso aumento.

CENTRO: Tempo moderatamente perturbato con precipitazioni frequenti, nevose sulle cime appenniniche. Qualche pausa asciutta possibile sull’Umbria, sulle zone interne delle Marche e sulla Sardegna orientale. Venti forti di Scirocco sulle regioni adriatiche, moderati su quelle tirreniche. Inserimento del Maestrale forte e rafficoso sulla Sardegna con mare molto agitato e possibili mareggiate sulle coste occidentali dell’Isola. Altrove mari molto mossi, fino ad agitato l’Adriatico. Temperature in lieve ulteriore aumento.

SUD: Perturbato con rovesci possibili ovunque. Temporali anche forti nel pomeriggio-sera in trasferimento dalla Sicilia orientale verso la Calabria jonica e il golfo di Taranto. Venti forti di Scirocco con mari agitati, anche molto agitati lo Jonio e il Canale d’Otranto, con possibilità di mareggiate lungo le coste calabresi, specie sul crotonese, su quelle del metapontano e del leccese. Temperature in lieve ulteriore aumento, tranne che nelle situazioni temporalesche.

Venerdì, 12 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest ancora tempo moderatamente perturbato con abbassamento del limite delle nevicate a 1000m sulle Alpi e piogge sparse in pianura. Tendenza a miglioramento nel corso della giornata con attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita, soecie sul settore più occidentale, temperature in lieve flessione nei valori massimi, in particolare nelle Alpi. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna tempo perturbato per tutta la mattinata con piogge, rovesci e neve sulle Alpi oltre i 1000-1200m e sull’Appennino emiliano oltre i 1200m, dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni salvo residue nevicate oltre i 900m in montagna. Temperature in diminuzione, venti moderati di Bora.

CENTRO: Tempo molto instabile ovunque con rovesci anche temporaleschi, colpi di vento, schiarite, piogge sparse e anche qualche nevicata in Appennino oltre i 1400-1500m. Forte Maestrale sulla Sardegna. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: Tempo molto instabile ovunque con rovesci anche temporaleschi, colpi di vento, schiarite, piogge sparse e anche qualche nevicata in Appennino oltre i 1000-1300m. Forte Maestrale sulla Sicilia. Temperature in sensibile diminuzione.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO tempo incerto ovunque ma con temporanee schiarite. Più freddo con temperature in calo e possibili rovesci nevosi sull’Appennino marchigiano ed abruzzese oltre i 700m. Dalla sera migliora sul medio Adriatico e possibile peggioramento al nord-ovest (da confermare: attendibilità estremamente bassa)
Autore : Alessio Grosso