00:00 23 Aprile 2012

MARTEDI veloce passaggio perturbato al nord e sulla Toscana

MARTEDI peggiora al nord e sulla Toscana, con rovesci in moto da ovest verso est, abbastanza buono il tempo altrove. MERCOLEDI e GIOVEDI qualche precipitazione sulle Alpi, migliora altrove, con temperature in aumento.

Martedì, 24 aprile 2012
NORD-OVEST
Nuova perturbazione in transito. Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso, con possibili piogge e rovesci più frequenti su Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure al mattino. Nel pomeriggio schiarite, ma con qualche temporale sulla Lombardia. Fresco e ventoso.
NORD-EST
Nuvolosità in crescita ed arrivo di piogge e rovesci entro il mezzogiorno, specie su Alpi, Prealpi, Alto Veneto e Friuli. Probabilmente asciutto su basso Veneto ed Emilia Romagna. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, clima abbastanza fresco.
CENTRO
Sulla Toscana tempo in peggioramento nel corso della giornata, con tendenza a piogge ed acquazzoni sparsi, più intensi sulle zone settentrionali ed interne. Su tutte le altre regioni nubi sparse, alternate a schiarite e tempo asciutto. Ventoso e mite.
SUD
Su tutte le regioni avremo condizioni di bel tempo. Qualche nube bassa potrebbe interessare ancora la Campania, mentre velature transiteranno ovunque nel corso della giornata, senza occultare il buon soleggiamento. Temperature in aumento, vento moderato.
 

Mercoledì, 25 aprile 2012
NORD-OVEST
Cielo poco nuvoloso o velato su tutte le regioni. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio tra Val d’Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia. Altrove il tempo resterà asciutto ed in parte anche soleggiato. Ventilazione moderata da sud, temperature in aumento.
NORD-EST
Cielo poco nuvoloso o velato su tutte le regioni. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio sulla fascia prealpina e sul Friuli. Altrove il tempo resterà asciutto ed in parte anche soleggiato. Ventilazione moderata da sud, temperature in aumento.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, in transito da ovest verso est, ma con prevalenza di momenti soleggiati. Assenza di fenomeni. Bel tempo deciso sulla Sardegna. Ventilazione meridionale moderata, temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
SUD
Ultime piogge deboli al mattino tra la Campania, il Molise e la Puglia, ma in via di attenuazione. Nel corso della giornata passaggio a tempo abbastanza soleggiato, seppure con addensamenti in transito senza conseguenze. Temperature in aumento.
 

Giovedì, 26 aprile 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche isolata precipitazione nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni poche nubi sparse si alterneranno a schiarite anche ampie e durature. Ventilazione nel complesso debole, temperature in aumento.
NORD-EST
Un po’ di nubi saranno presenti sulla fascia prealpina, ma non saranno associate a piogge. Sul resto del territorio prevalenti condizioni di bel tempo dalla mattina alla sera, con nubi solo temporanee. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e saranno relegati essenzialmente ai settori interni nel pomeriggio. Ventilazione debole meridionale e temperature in sensibile aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e saranno relegati essenzialmente ai settori interni nel pomeriggio. Ventilazione debole meridionale e temperature in sensibile aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdi e nel fine settimana condizioni di tempo nel complesso buono sull’Italia, con temperature superiori alle medie del periodo, specie al centro-sud.
 

Autore : Paolo Bonino