00:00 7 Ottobre 2013

Martedi tra occhiate di sole e qualche piogga a spasso per la Penisola

Martedì e mercoledì ancora condizioni moderatamente instabili, con piogge più probabili al centro-sud, occhiate di sole al nord. Giovedì peggiora al nord e sul Tirreno, tempo migliore altrove. Clima ventoso e abbastanza mite.

Martedi, 8 ottobre 2013
NORD-OVEST
Qualche pioggia al mattino sulla pianura piemontese e lombarda, in attenuazione e trasferimento sui rilievi nel pomeriggio. Ampie schiarite lungo le coste liguri, con addensamenti nel rispettivo entroterra. Ancora vento da nord in Liguria, clima mite.
NORD-EST
Qualche pioggia o rovescio sarà ancora possibile tra Romagna e basso Veneto al mattino e sulla fascia prealpina nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata, temperature in lieve aumento.
CENTRO
Ancora condizioni di moderata instabilità su tutte le regioni. Possibilità di piogge e qualche rovescio soprattutto nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Schiarite e tempo asciutto sulla Sardegna meridionale. Ventilazione moderata, mite.
SUD
Piogge sparse, anche a carattere di rovescio, sulla Sicilia orientale, la Puglia e il settore ionico. Su tutte le altre regioni precipitazioni più sporadiche ed alternate ad occhiate di sole anche generose, specie lungo le coste. Clima nel complesso mite.
 

Mercoledi, 9 ottobre 2013
NORD-OVEST
Sull’est della Lombardia e la Liguria centro-orientale nubi irregolari, con schiarite e qualche isolato rovescio possibile. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi locali sui rilievi nel pomeriggio senza conseguenze. Clima nel complesso gradevole.
NORD-EST
Ancora molte nubi e rischio di piogge tra il Friuli, le coste venete e l’Emilia Romagna. Su tutte le altre regioni precipitazioni più scarse ed occhiate di sole possibili nell’arco della giornata. Ventilazione debole, clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna a parte nubi locali senza conseguenze. Su tutte le altre regioni ancora condizioni di moderata instabilità con rischio di qualche pioggia o rovescio specie nelle zone interne e sul versante adriatico. Ventilazione debole, mite.
SUD
Condizioni moderatamente instabili su tutte le regioni, con ampie schiarite sulla Sicilia e addensamenti anche compatti altrove, dove non escludiamo la possibilità di qualche pioggia o rovescio. Ventilazione moderata, clima nel complesso mite.
 

Giovedi, 10 ottobre 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni, con rischio di piogge sparse e rovesci, più intensi sulla Liguria e la fascia prealpina in genere. Occasionali schiarite sul Piemonte occidentale. Ventoso e temperature in calo nell’arco della giornata.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Possibili piogge e rovesci più probabili sul Veneto, il Trentino e il Friuli. Probabilmente asciutto sull’Emilia Romagna. Ventilazione sostenuta, temperature in calo specie sui settori alpini e nelle zone sotto precipitazioni.
CENTRO
Tempo in peggioramento lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna occidentale, con rischio di qualche pioggia o rovesco. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con occhiate di sole e generale basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata, mite.
SUD
Al mattino nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulla Campania e sulla Sicilia, con rischio di qualche rovescio. Altrove ancora tempo asciutto. Clima ventoso e abbastanza mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì piogge in trasferimento dal nord verso il centro-sud, ventoso e fresco. Sabato pausa su tutta l’Italia, domenica possibile peggioramento al nord-ovest (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino