00:00 13 Settembre 2010

MARTEDI torna l’instabilità sul medio Adriatico ed al sud

MARTEDI un po' di instabilità sul medio Adriatico e al sud, dove saranno possibili temporali; sole altrove, a parte passaggi nuvolosi alti e sottili. MERCOLEDI residui rovesci sulla Calabria e la Sicilia, bello altrove salvo annuvolamenti sulle Alpi. GIOVEDI nubi al nord con qualche rovescio sulle Alpi, bello altrove.

Martedì, 14 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest qualche nube al mattino sul versanti padani dell’Appennino Ligure, in attenuazione. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio sottili velature in transito senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord sulla Liguria, in attenuazione, debole altrove. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime stazionarie.

NORD-EST
Sul nord-est ultimi addensamenti al mattino sull’Emilia Romagna, in attenuazione. Cielo sereno o al massimo velato altrove. Ventilazione sostenuta da nord-est, in calo dalla sera. Mare molto mosso. Temperature in calo.

CENTRO
Nuvolosità irregolare su Marche, Abruzzo, Umbria orientale e basso Lazio, con possibilità di rovesci e qualche temporale. Tempo in prevalenza soleggiato sulle altre regioni, salvo nubi senza conseguenze. Ventilazione sostenuta da nord sulla Sardegna, nord-orientale altrove. Mosso l’Adriatico, molto mossi i mari circostanti la Sardegna. Temperature in lieve generale calo, specie lungo l’Adriatico.

SUD
Tempo molto instabile su tutte le regioni. Temporali più frequenti su nord Sicilia, Calabria, Molise e Puglia. Meno frequenti i fenomeni sulla costa campana. Ventilazione debole o moderata in prevalenza settentrionale, mari da mossi a molto mossi. Temperature in calo.

Mercoledì, 15 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bella giornata di sole fin dal mattino su tutte le regioni. Pochi cumuli pomeridiani e velature in montagna, specie sulle Alpi. Vento debole o assente, tendente a ruotare a Libeccio in serata sulla Liguria. Mare poco mosso. Temperature nella norma.

NORD-EST
Sul nord-est bella giornata di sole fin dal mattino su tutte le regioni. Con il passare delle ore si avrà un parziale aumento della nuvolosità sull’Alto Adige, dove sarà possibile qualche isolata pioggia. Velature anche dense interesseranno gran parte dell’arco alpino, sempre soleggiato in pianura. Vento debole o assente, mare Adriatico poco mosso. Temperature nella norma.

CENTRO
Sarà una bella giornata di sole. Nel pomeriggio si avrà il transito di qualche velatura da nord a sud sulle regioni peninsulari. Venti deboli in prevalenza settentrionali. Mari poco mossi. Temperature in lieve generale rialzo.

SUD
In mattinata qualche residuo rovescio su Calabria e nord Sicilia, ma in via di attenuazione. In seguito miglioramento. Bello fin dal mattino altrove. Vento debole, in prevalenza da nord-est su Calabria e Sicilia. Mari poco mossi. Temperature in lieve generale aumento.

Giovedì, 16 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi in aumento nel corso della giornata. Addensamenti più intensi su Alpi e Liguria, dove in serata non si esclude qualche locale precipitazione. Più soleggiato il tempo sulle pianure. Ventilazione moderata da sud in Liguria e sulle Alpi, temperature in lieve calo nei valori massimi.

NORD-EST
Sul nord-est nubi in aumento nel corso della giornata. Addensamenti più intensi sul Friuli, il Trentino e l’alto Veneto, dove in serata non si esclude qualche locale precipitazione. Più soleggiato il tempo sulle pianure e sulla Romagna. Ventilazione moderata da sud, temperature in lieve calo nei valori massimi.

CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Tendenza a velature sulla Sardegna ed addensamenti sull’alta Toscana in serata. Ventilazione debole, tendente a divenire meridionale ovunque. Temperature in aumento.

SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche addensamento sulla Calabria e sulla Sicilia, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi. Temperature in generale aumento.

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI e SABATO nubi su tutto il Paese, con tendenza a rovesci al nord. LA TENDENZA vedrà un possibile peggioramento al nord e sulle regioni centrali tirreniche all’inizio della settimana prossima.
 

Autore : Paolo Bonino