00:00 15 Dicembre 2009

MARTEDI rovesci su medio Adriatico, al sud e sull’est della Sardegna, freddo al nord

MERCOLEDI ancora qualche residuo fenomeno lungo l'Adriatico ed al sud, per il resto abbastanza buono. Sempre freddo al nord. GIOVEDI qualche rovescio in viaggio dalla Liguria verso il centro-sud, nevoso localmente sino a bassa quota al centro. Sempre freddo ma asciutto sul resto del nord. VENERDI ancora qualche fenomeno lungo il medio Adriatico e al sud, parzialmente soleggiato altrove, ancora freddo al nord, in parte anche al centro.

MARTEDI 15 DICEMBRE

NORD: Sul nord-ovest annuvolamenti sparsi su basso Piemonte e versanti padani dell’Appennino Ligure, senza precipitazioni. Per il resto tempo soleggiato, salvo nubi di poco conto addossate ai rilievi. Freddo in ulteriore accentuazione di notte sulle pianure, con gelate. Venti forti da nord-est sulla Liguria, deboli orientali altrove. Mar Ligure molto mosso al largo.
Sul nord-est annuvolamenti tra basso Veneto ed Emilia Romagna, ma con basso rischio di fenomeni. Più sole altrove, con addensamenti di poco conto e spessore. Temperature stazionarie, vento forte da nord-est specie su Appennino e coste. Mare molto mosso.

CENTRO: Su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo molte nubi associate a precipitazioni sparse, anche di tipo nevoso sopra i 600-700 metri (localmente a quote più basse nei rovesci intensi). Piogge sparse anche sulla Sardegna orientale. Per il resto nubi locali alternate a schiarite e tempo asciutto. Temperature in calo. Venti forti da nord-est ovunque. Mar molto mossi, localmente agitato l’Adriatico.

SUD: Su tutte le regioni tempo instabile. Precipitazioni più probabili tra Molise, Puglia, Lucania, Calabria Tirrenica e nord Sicilia. Neve sopra i 1000-1200 metri. Asciutto sulla Campania ed il sud della Sicilia. Temperature in calo. Venti moderati da sud ovest sullo Ionio, deboli altrove, tendenti a disporsi da nord sulla Sicilia. Mari mossi.

MERCOLEDI 16 DICEMBRE

NORD: Sul nord-ovest condizioni di tempo abbastanza buono su tutti i settori. Molto freddo al mattino, con gelate anche in pianura. Tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Liguria in serata. Temperature massime in lieve e temporaneo aumento, venti da moderati a deboli da nord-est sulla Liguria, variabili altrove. Mar Ligure poco mosso.
Sul nord-est bel tempo. Qualche nube a ridosso dell’Appennino Emiliano-Romagnolo, ma senza fenomeni. Freddo al mattino in pianura con gelate anche estese. Venti ancora moderati da nord-est, ma in attenuazione. Mare mosso.

CENTRO: Nubi sul versante adriatico, con qualche residua precipitazione al mattino, ma in attenuazione. Nubi anche sull’ovest della Sardegna, senza fenomeni. Per il resto bel tempo, salvo nubi locali. Temperature in calo. Venti moderati da nord-ovest con rinforzi sulla Sardegna, mari mossi.

SUD: Annuvolamenti sulla Puglia, la Calabria Tirrenica ed il nord della Sicilia, con possibili rovesci, ma in attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo o nuvolosità fratta, senza esiti. Temperature in calo. Venti sostenuti da nord-ovest, mari molto mossi.

GIOVEDI 17 DICEMBRE

NORD: Sul nord-ovest mattinata serena, con forti gelate anche in pianura. Nubi solo sulla Liguria, ma senza esiti. Nel pomeriggio parziale aumento della nuvolosità tra Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata da nord sulla Liguria, da est sulle pianure. Freddo. Mar Ligure poco mosso.
Sul nord-est cielo sereno. Qualche nube sull’Emilia Romagna ed il basso Veneto, in intensificazione nel corso della giornata, ma con basso rischio di pioggia. Giornata fredda e ventosa. Mare mosso.

CENTRO: Nubi in aumento sulla Sardegna con possibili rovesci. Qualche rovescio anche sul basso Lazio. Per il resto bel tempo. Freddo nelle pianure e vallate interne al mattino con possibili gelate. Lievemente più mite di giorno. Venti deboli orientali sulla Penisola, moderati da ovest sulla Sardegna. Mossi i mari prospicienti l’Isola, poco mossi gli altri bacini.

SUD: Nubi in aumento su Sicilia e Calabria con possibili rovesci. Qualche pioggia in arrivo anche per la Campania. Per il resto nubi sparse, in intensificazione nel corso della giornata, ma senza precipitazioni. Lieve calo delle temperature massime. Venti sostenuti da ovest sulla Sicilia e la bassa Calabria, deboli meridionali altrove. Molto mosso lo stretto di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.

TENDENZA SUCCESSIVA: VENERDI nuovo peggioramento al centro-sud, con neve sopra i 400-500 metri in Appennino al centro. Freddo e asciutto al nord; SABATO ulteriore peggioramento al centro-sud e marginalmente anche al nord, dove potrebbe nevicare anche in pianura. La tendenza successiva vedrebbe un generale addolcimento delle temperature e precipitazioni soprattutto al nord.
Autore : Paolo Bonino