00:00 16 Agosto 2010

MARTEDI residua nuvolaglia sulle Alpi, sole protagonista sul resto d’Italia

MARTEDI nubi, soprattutto pomeridiane, sui rilievi del nord, ma con scarsi fenomeni. Soleggiato altrove, con temperature in aumento. MERCOLEDI e GIOVEDI prevalenza di bel tempo, con solo qualche addensamento temporaneo, mercoledì sul Triveneto e giovedì lungo l'arco alpino in genere, con qualche goccia non esclusa. Temperature stazionarie al sud, in ripresa al centro-nord.

Martedì, 17 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest prevalenza di sole sulle pianure e sulla Liguria. Qualche annuvolamento irregolare invece a ridosso dei rilievi alpini, specie nella seconda parte del giorno, ma con rischio di precipitazioni complessivamente basso. Ventilazione a tratti moderata da Libeccio in Liguria, con mare mosso. Fresco al mattino, valori diurni in aumento, ma ancora al di sotto della norma.  Sul nord-est giornata prevalentemente soleggiata, salvo banchi nuvolosi, anche consistenti, in formazione sui rilievi alpini e prealpini nel corso del pomeriggio, ma con fenomeni scarsi e isolati. Ventilazione debole sud-occidentale e mare Adriatico poco mosso. Fresco al mattino, ma temperature massime in aumento, sebbene ancora al di sotto della norma.

  
CENTRO: in mattinata qualche addensamento innocuo sull’alta Toscana e qualche velatura di passaggio sulla Sardegna. Altrove prevalenza di sole, ad eccezione di innocui addensamenti pomeridiani nelle zone interne peninsulari, senza disturbi. Ventilazione moderata occidentale. Mari a tratti mossi. Temperature stazionarie su valori in linea con la norma.

 
SUD: ancora una giornata estiva, con tanto sole ovunque, salvo temporanee velature sulla Sicilia e qualche addensamento nella seconda parte del giorno a ridosso della Calabria tirrenica. Ventilazione a tratti moderata occidentale sulla Penisola, settentrionale sulla Sicilia e sulla Puglia. Mari da poco mossi a temporaneamente mossi, salvo lo Ionio che permarrà tranquillo. Caldo moderato e in linea con la norma stagionale. 

Mercoledì, 18 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest qualche nube bassa al mattino in Liguria, ma con successivo passaggio a tempo soleggiato lungo le coste. Bello altrove, ma con sviluppo di addensamenti cumuliformi pomeridiani in montagna, senza rischio di precipitazioni. Libeccio a tratti moderato in Liguria, con mare mosso. Ventilazione a tratti moderata occidentale anche sulle Alpi. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori diurni. Sul nord-est condizioni di prevalente bel tempo su Trentino meridionale, basso Veneto ed Emilia Romagna. Presenza di nuvolosità irregolare sugli altri setori, ma con basso il rischio di fenomeni. Ventilazione debole occidentale, mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori diurni.

 
CENTRO: il sole prevarrà su tutte le regioni, anche se a tratti in mattinata potrà essere presente qualche annuvolamento basso su nord Sardegna e zone interne della Toscana, senza particolari disturbi. Ventilazione debole, in prevalenza occidentale. Mari poco mossi. A tratti mosso l’alto Tirreno. Temperature stazionarie.

 
SUD: condizioni di tempo ben soleggiato e caldo su tutte le regioni. In mattinata non si esclude qualche annuvolamento basso e innocuo a ridosso del versante tirrenico della Calabria. Ventilazione debole nord-occidentale. Mari in genere poco mossi. Mosso il Canale d’Otranto. Temperature stazionarie con caldo complessivamente moderato. 

Giovedì, 19 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest bel tempo in mattinata, salvo presenza di qualche nube bassa in Liguria. Nel pomeriggio aumento delle nubi su Alpi, Prealpi e Appennino ligure, ma con basso rischio di fenomeni. Venti deboli meridionali, mar Ligure poco mosso, temperature in leggero ulteriore aumento ma con caldo ampiamente sopportabile ovunque. Ancora fresco in montagna. Sul nord-est soleggiato in mattinata, a parte qualche nube bassa modesta sul Polesine. Nel pomeriggio aumento delle nubi su Alpi e Prealpi, con rischio di un breve rovescio o temporale in area dolomitica. In serata cieli nuovamente stellati. Venti generalmente deboli, mare Adriatico quasi calmo o poco mosso. Temperature in leggero aumento ma con caldo ampiamente sopportabile ovunque. Ancora fresco in montagna. 

CENTRO: splendida giornata di sole su tutte le regioni. Solo nel pomeriggio si avrà una modesta formazione di cumuli in prossimità dell’Appennino, ma senza rischio di pioggia. Venti deboli, in rinforzo da est sul Canale di Sardegna che si presenterà mosso. Poco mossi gli altri mari. Temperature in leggero aumento ma con caldo complessivamene sopportabile. 

SUD: soleggiato ovunque in mattinata, salvo qualche modesto addensamento di nubi basse sulla Calabria tirrenica, ma in un contesto comunque di bel tempo. Anche nel pomeriggio bel tempo ovunque, con pochi cumuli in prossimità dell’Appennino, senza rischio di pioggia. Venti deboli nord-occidentali, mari poco mossi, a tratti mosso il Canale d’Otranto. Temperature stazionarie su valori in linea con le medie del periodo.

 
Tendenza per i giorni successivi:
VENERDI qualche annuvolamento in più al nord, con possibilità di rovesci pomeridiani sulle Alpi. Bello sul resto del Paese. SABATO residui annuvolamenti sul Triveneto, anche associati a brevi rovesci. Bel tempo altrove. Caldo in accentuazione. La tendenza successiva vede proseguire il bel tempo al centro e al sud, possibile temporaneo peggioramento invece al nord negli ultimi giorni del mese.  
 
 

Autore : Luca Angelini