00:00 18 Agosto 2008

MARTEDI qualche rovescio a ridosso delle Alpi centro-occidentali

MARTEDI soleggiato al mattino ma con progressivo aumento della nuvolosità al nord con tendenza a qualche rovescio sulle Alpi centro-occidentali. MERCOLEDI un po' di nuvolaglia al nord-est, in particolare sui settori alpini e prealpini con brevi rovesci. Per il resto prevalenza di sole. Temperature complessivamente nella norma. GIOVEDI bello, salvo residui addensamenti sul nord-est, caldo ovunque, specie al centro-sud.

Martedì, 19 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest mattinata di sole, salvo la presenza di nuvolaglia innocua tra alto Piemonte e zona laghi al confine con la Lombardia. Nel pomeriggio su Valle d’Aosta e settore alpino piemontese aumento della nuvolosità e in serata qualche rovescio possibile, in trasferimento verso il settore montuoso lombardo. In pianura sempre abbastanza soleggiato. Temperature stazionarie in montagna, in aumento al piano e clima abbastanza caldo. Venti deboli e mar Ligure poco mosso. Sul nord-est bel tempo per gran parte della giornata con qualche cumulo innocuo sui rilievi nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento e clima piuttosto caldo. In serata aumento della nuvolosità sull’Alto Adige con tendenza a rovesci serali in parziale trasferimento anche al Trentino. Ventilazione debole e mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, pochi cumuli pomeridiani in montagna, clima caldo ma sopportabile. Ventilazione moderata orientale sulla Sardegna meridionale, debole da nord-ovest altrove. Mosso o molto mosso il Canale di Sardegna al più mossi gli altri mari.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni e clima caldo, soprattutto nel pomeriggio. Qualche nube innocua sul vibonese in mattinata. Venti deboli o moderati con qualche rinforzo da nord-ovest sulla Puglia. Basso Adriatico e Canale d’Otranto localmente molto mossi, mosso al largo lo Jonio e il canale di Sicilia.

Mercoledì, 20 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest al mattino ancora qualche incertezza sulla Lombardia ma con tempo in miglioramento, prevalenza di sole altrove; nel pomeriggio temporanei addensamenti cumuliformi sui rilievi con isolati rovesci nel Bresciano, per il resto ancora bel tempo. Temperature in aumento e clima abbastanza caldo. Venti deboli tendenti a disporsi da sud-ovest sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso con moto ondoso in lieve aumento. Sul nord-est nubi irregolari su Trentino, Alto Adige e settori montuosi del Friuli Venezia Giulia con qualche rovescio pomeridiano non escluso. Bello e caldo sull’Emilia Romagna, in pianura e lungo le coste. Venti deboli e regime di brezza. Temperature massime in aumento al piano, un po’ fresco sui settori alpini.

CENTRO: Bella giornata di sole con clima caldo. Qualche modesto cumulo pomeridiano in Appennino. Ventilazione debole nord-occidentale e mari poco mossi, con moto ondoso in lieve aumento sul mare di Sardegna.

SUD: Bella giornata soleggiata, salvo tendenza ad addensamenti, seppur innocui, sulla Calabria tirrenica. Venti moderati settentrionali sulla Puglia, più deboli altrove. Basso Adriatico, Canale d’Otranto e mar Jonio al largo localmente molto mossi. Poco mossi o temporaneamente mossi i restanti bacini.

Giovedì, 21 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest bella e calda giornata di sole. Pochi cumuli nel pomeriggio sui monti. Venti deboli a regime di brezza. Sul nord-est annuvolamenti irregolari al mattino sui monti del Veneto, del Trentino Alto Adige e sul Friuli Venezia Giulia ma senza fenomeni, sereno altrove. Nel pomeriggio ancora qualche addensamento sui monti e sul Friuli con isolati rovesci, per il resto bello e caldo. Venti deboli a regime di brezza.

CENTRO: In prevalenza soleggiato e caldo. Venti deboli a regime di brezza, pochi cumuli pomeridiani in montagna.

SUD: In prevalenza soleggiato e caldo, talora intenso. Venti deboli a regime di brezza, pochi cumuli pomeridiani in montagna.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI soleggiato su tutto il Paese, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sui settori alpini e prealpini ma con fenomeni scarsi o assenti. Caldo moderato al nord, più intenso al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso