00:00 17 Novembre 2008

MARTEDI qualche pioggia al nord-ovest ed estremo sud

MARTEDI nubi in aumento al nord e sulla Toscana con qualche pioggia al settentrione e spruzzate di neve sulle Alpi sino alle quote medie. MERCOLEDI migliora al nord e sulla Toscana. Qualche pioggia su Adriatico, estremo sud ed isole Maggiori. GIOVEDI qualche pioggia sulla Sicilia. Annuvolamenti anche su Alpi e Liguria, bello altrove.

MARTEDI 18 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest copertura nuvolosa via via più estesa e compatta con qualche rovescio sulla Liguria e sull’alto Piemonte, deboli nevicate sulle Alpi oltre i 1300m e sulle Prealpi oltre i 1500m. Possibili pioviggini sulle pianure. Temperature in diminuzione, specie nei valori massimi. In serata attenuazione dei fenomeni a partire da ovest, salvo ulteriori spruzzate di neve sui crinali di confine dell’alta valle d’Aosta. Venti moderati da nord-ovest sulle sulle alpine, da sud-est sulla Liguria, deboli da est in val Padana. Mar Ligure leggermente mosso.
Sul nord-est nubi in aumento, ma con scarsi fenomeni. Qualche nevicata tra il pomeriggio e la serata interverrà sulle Dolomiti al di sopra dei 1000-1200 metri. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti deboli da est al piano. Moderati da WNW sulle cime alpine più settentrionali. Mare Adriatico mosso con moto ondoso in calo.

CENTRO: Progressivo aumento della copertura nuvolosa di tipo medio-alto stratificato ad iniziare da Toscana e Sardegna. Generale assenza di precipitazioni sui settori peninsulari, qualche rovescio in arrivo in serata sulla Sardegna settentrionale. Venti moderati da nord-est in indebolimento ovunque e in rotazione a Maestrale in serata sulla Sardegna, con rinforzi nella successiva nottata. Temperature stazionarie, mari mossi ma con moto ondoso in calo su Adriatico e Tirreno e in aumento fino a burrasca sul mare di Sardegna, soprattutto al largo.

SUD: Giornata di tregua, con ampie schiarite e scarso rischio di pioggia su quasi tutte le regioni. Qualche rovescio residuo sulla Sicilia ed il sud della Calabria. Nel pomeriggio banchi di velature e nubi stratificate a medio-alta quota in arrivo da ovest ma senza piogge. Temperature stazionarie su valori piuttosto miti. Venti moderati da nord su tutti i settori, con rinforzi sullo Jonio ma in graduale indebolimento a partire dal Tirreno. Mari molto mossi, poco mosso il Tirreno sotto costa, agitato lo Jonio al largo.

MERCOLEDI 19 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest qualche banco di nebbia o nubi basse al mattino sulla pianura Padana in dissoluzione, bello sulla Liguria; addensamenti irregolari sui settori alpini, ma senza precipitazioni. Venti forti da nord sulle Alpi, moderati sulla Liguria, deboli da ovest sulla pianura Padana. Possibili folate di Foehn allo sbocco della valli prealpine. Temperature in calo, più sensibile in montagna. Mar Ligure mosso al largo.
Sul nord-est qualche banco di nebbia o di nubi basse sulle pianure al mattino ma in progressiva dissoluzione. Bello sulle altre zone ma con addensamenti irregolari anche compatti sui crinali di confine e zone adiacenti, ma senza precipitazioni evidenti. Venti forti da nord sulle cime alpine, moderati sui litorali, deboli da ovest in val Padana. Mare Adriatico mosso al largo. Temperature in calo sulle Alpi.

CENTRO: Nubi su Marche, est Umbria e Abruzzo. Possibili rovesci, nevosi sopra i 1000-1200 metri. Qualche rovescio anche sulla Sardegna orientale. Per il resto nubi in transito alternate ad ampie zone di cielo sereno. Bello sulla Toscana. Temperature in calo lungo l’Adriatico, stazionarie altrove. Venti tra deboli e moderati da nord con rinforzi su Adriatico e Sardegna, mari mossi.

SUD: Nubi irregolari ovunque. Qualche pioggia su Puglia Garganica, Calabria ionica e Sicilia occidentale. Asciutto altrove. Temperature in calo. Venti tra deboli e moderati da nord-ovest, mari mossi.

GIOVEDI 20 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest nubi su Alpi e Liguria, ma con basso rischio di fenomeni. Sereno o velato sulle pianure. Un po’ freddo al mattino, abbastanza mite di giorno. Venti moderati da sud ovest sulla Liguria, da nord-ovest sulle Alpi, calmi sulle pianure. Mar Ligure molto mosso.
Sul nord-est nubi in aumento a partire da nord. Qualche fiocco di neve in serata sui settori confinali. Asciutto altrove. Un po’ freddo al mattino, abbastanza mite di giorno. Venti moderati o forti in prevalenza occidentali. Mare mosso.

CENTRO: Qualche addensamento sul Lazio e sulla Sardegna meridionale. Per il resto bel tempo. Un po’ freddo al mattino, mite di giorno. Venti da deboli a moderati occidentali con rinforzi sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Nubi sulla Sicilia e sulla Calabria ionica con qualche pioggia, in attenuazione. Per il resto giornata nel complesso soleggiata e abbastanza mite. Venti tra deboli e moderati settentrionali con rinforzi sullo Ionio. Mari in genere mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: VENERDI nubi irregolari su tutte le regioni con piogge lungo il Tirreno. Bufere di neve sui valichi alpini. Maestrale violento sulla Sardegna. Temperature in calo.
Autore : Paolo Bonino