00:00 9 Luglio 2012

MARTEDI qualche incertezza al nord, sole e caldo sul resto d’Italia

Tra MARTEDI e MERCOLEDI qualche temporale di passaggio su Alpi e val Padana dove avremo temperature nella norma stagionale. Tempo bello e molto caldo al centro, al sud e sulle Isole Maggiori, con valori diurni di picco localmente prossimi ai 40 gradi nelle zone interne di Puglia, Lucania, Sicilia e Sardegna. GIOVEDI giornata buona o discreta ovunque con clima meno caldo al centro e sulla Sardegna.

Martedì, 10 luglio 2012
NORD-OVEST: su tutte le regioni avremo un temporaneo aumento della nuvolosità. Nel pomeriggio, possibilità di temporali che dalle Alpi confineranno irregolarmente sulle zone di pianura. Possibili colpi di vento e locali grandinate. Lieve calo delle temperature.

NORD-EST: temporaneo aumento della nuvolosità, con possibilità di temporali, che dalle Alpi sconfineranno verso le zone di pianura adiacenti. Possibili colpi di vento e locali grandinate. Più asciutto sull’Emilia Romagna e sul basso Veneto. Un po’ meno caldo.

CENTRO: l’alta pressione garantirà condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni, dalla mattina alla sera. Qualche cumulo di bel tempo potrebbe interessare la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane, ma non sarà associato a fenomeni. Caldo intenso.

SUD: bel tempo e caldo molto intenso specie su Sicilia, Lucania e Puglia, con valori che potrebbero toccare i 38° nelle pianure interne piu lontane dal mare. Eventuali nubi modeste avranno carattere locale e potranno presentarsi nel pomeriggio in Appennino.

Mercoledì, 11 luglio 2012
NORD-OVEST: al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità lungo le Alpi, con qualche rovescio o temporale in movimento da Verbano e Prealpi, verso la pianura. Prima di sera rasserena, con aria più fresca. Clima un po’ afoso in pianura.

NORD-EST: al mattino poche nubi lungo le Alpi di confine, bello altrove. Nel pomeriggio un po’ instabile lungo le Alpi, con qualche rovescio o temporale in movimento verso il Friuli Venezia Giulia. In serata rasserena. Clima un po’ afoso in pianura. Mare calmo.

CENTRO: l’alta pressione sarà ancora garanzia di bel tempo su tutte le nostre regioni. Qualche sottile velatura di passaggio prima di sera sui settori più meridionali della Sardegna. Ventilazione moderata nelle ore pomeridiane. Caldo fastidioso all’interno.

SUD: alta pressione in piena azione su tutte le regioni, con tempo soleggiato e molto caldo, soprattutto nelle zone interne. Valori prossimi a 38, 39 gradi sulla Puglia, Basilicata e Sicilia. Brezze lungo le coste, dove il clima sarà un po’ più sopportabile.

Giovedì, 12 luglio 2012
NORD-OVEST: prevalenza di bel tempo. Tra pomeriggio e sera transiteranno però alcune velature lungo le Alpi e potremo avere qualche nube minacciosa, anche associata a locali temporali, sull’est della Lombardia. Clima caldo ma senza eccessi. Un po’ afoso in pianura.

NORD-EST: al mattino poche nubi sul Friuli Venezia Giulia, bel tempo altrove. Tra pomeriggio e sera moderata instabilità ovunque, con possibilità di rovesci sparsi e qualche temporale. Fenomeni in sconfinamento verso la Romagna in serata. Lieve calo termico.

CENTRO: velature in transito al mattino sul sud della Sardegna, dove rinforzerà il Maestrale. Per il resto condizioni di bel tempo. Incipiente calo termico in Sardegna, clima ancora caldo sulle altre regioni, con afa sulle zone di pianura lontane dal mare.

SUD: prevalenza di bel tempo su tutti i settori. Nel corso della giornata transiterà solo qualche modesto banco nuvoloso su Sicilia e Calabria, senza disturbi. Maestrale in Sicilia. Clima ancora caldo, specie nelle zone di pianura interne e lontane dal mare.

TENDENZA SUCCESSIVA
Da venerdì 13 progressiva ritirata dell’anticiclone nord-africano con arrivo di aria più fresca atlantica che, dal nord Italia, coinvolgerà anche il centro e la Sardegna. Entro il prossimo week-end, la rinfrescata raggiungerà tutte le regioni italiane.

Autore : Luca Angelini