00:00 29 Ottobre 2007

MARTEDI piovoso al nord, al centro e sulla Sardegna in estensione a parte del sud

MARTEDI peggiora ovunque con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi su Tirreno e Sardegna. Un po' di neve sulle Alpi oltre i 1800-1900m. Estensione di nuvolosità e fenomeni anche alla Campania, al Molise, alla Lucania e alla Puglia nel corso della giornata. MERCOLEDI ancora molto instabile sull'Emilia Romagna, su gran parte del centro e sul basso Adriatico, incerto sul resto del sud; lento miglioramento al settentrione.

Martedì, 30 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi compatte con piogge sparse e qualche rovescio, fenomeni più probabili e continui sulla Lombardia. Nelle Alpi a tratti asciutto, specie sul settore valdostano. Limite delle nevicate sui 1800-1900m. Temperature in calo. Venti moderati da nord est sulla Liguria, deboli o moderati orientali altrove. Mare mosso, molto mosso al largo. Sul nord-est nubi intense con piogge possibili ovunque nel corso della mattinata. Rovesci a tratti intensi nel pomeriggio su Emilia, pianura veneta orientale e sul Friuli Venezia Giulia; altrove fenomeni sparsi alternati a pause asciutte. Limite delle nevicate sin verso i 1800-1900m Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati tra est e nord est, Bora a Trieste mari mossi.

CENTRO: Tempo instabile e ventoso su tutte le regioni con rovesci anche temporaleschi, più probabili ed intesi su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in calo nei valori massimi. A tratti pause asciutte ma con poche schiarite. Venti tra moderati e forti da nord-ovest sulla Sardegna, moderati meridionali altrove con rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

SUD: Sulla Sicilia, il Molise e la Campania passaggi nuvolosi a tratti compatti con quache pioggia nel Trapanese e le Egadi il mattino presto, sulla Campania dalla tarda mattinata. Altrove parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e mattinata asciutta. Nel pomeriggio moderato generale peggioramento ma con rovesci limitati a Campania, Molise, Puglia settentrionale e Lucania, generalmente assenti altrove. Temperature in lieve aumento. Venti moderati di Scirocco su Jonio e basso Adriatico con mari mossi, deboli da nord-ovest sul basso Tirreno o calmi con mare poco mosso.

Mercoledì, 31 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest molte nubi su basso Piemonte, bassa Lombardia e Nord Appennino, con residue piogge, specie su Cuneese e basso Pavese, tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Cielo nuvoloso altrove ma senza fenomeni, tendenza a schiarite con il passare delle ore; migliora ovunque in serata. Temperature in lieve ripresa e venti forti da NNE sulla Liguria e in Appennino, deboli orientali altrove. Mare mosso. Sul nord-est coperto sull’Emilia Romagna con piogge sparse. Nubi irregolari altrove ma con fenomeni generalmente assenti; ampie schiarite nel pomeriggio a partire da nord. In serata attenuazione dei fenomeni anche sull’Emilia-Romagna. Temperature in calo nei valori massimi. Venti da moderati a forti da NE, mari molto mossi.

CENTRO: Ancora instabile su tutte le regioni con cielo irregolarmente nuvoloso. Fenomeni più probabili su Marche, Abruzzo, Lazio e Sardegna nord-orientale, più asciutto sulla Toscana e sull’Umbria ma anche qui non si escludono rovesci. Qualche fiocco in Appennino a partire dai 2000m. Temperature in calo nei valori massimi. Venti forti da NE sulle Marche, Toscana e sul sud della Sardegna con mari molto mossi. Ventilazione moderata nord-orientale altrove e mari mossi.

SUD: Tempo incerto su tutte le regioni. Qualche rovescio o temporale possibile a carattere sparso, più probabile su Sicilia, Molise e Puglia, in serata accentuazione della nuvolosità e dei fenomeni sul basso Tirreno. Temperature in calo e venti moderati orientali con rinforzi da SE sullo Jonio che risulterà agitato; mossi i restanti mari.

Giovedì, 01 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Precipitazioni generalmente assenti. Banchi di nebbia nottetempo nelle zone umide in caso di schiarite. Temperature in lieve calo, massime in ulteriore lieve aumento. Sul nord-est ancora tempo incerto sull’Emilia-Romagna con qualche residuo piovasco non escluso. Prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite nelle Alpi. Temperature in lieve flessione nei valori minimi, massime in aumento nelle aree più soleggiate.

CENTRO: Ancora tempo instabile su tutti i settori salvo sulla Toscana dove prevarranno le schiarite e il rischio di pioggia risulterà basso. Fenomeni invece assai probabili e a carattere di rovescio su Sardegna e Lazio, più deboli ed intermittenti altrove. Temperature senza variazioni di rilievo.

SUD: Tempo instabile su tutti i settori con cielo irregolarmente nuvoloso e possibili rovesci specie sul basso Tirreno ed Eolie. A tratti schiarite. Temperature stazionarie o in lieve calo sul basso Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI ancora un po’ di instabilità sulle isole con qualche rovescio, variabilità sul resto del centro-sud con isolate piogge, abbastanza soleggiato al nord.
Autore : Alessio Grosso