00:00 3 Maggio 2010

MARTEDI perturbato al nord (specie nord-ovest)

MARTEDI maltempo al nord, Toscana e Sardegna, qualche rovescio anche sul resto del centro, caldo, asciutto e in parte soleggiato al sud. MERCOLEDI maltempo soprattutto sul nord-est e al centro. GIOVEDI instabile al nord e sul Tirreno con possibili piogge, più asciutto in Adriatico. Più fresco ovunque.

Martedì, 4 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest condizioni di maltempo, con rovesci via via più diffusi. Fenomeni più consistenti su Ponente ligure, Piemonte e fascia prealpina in genere. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 2000-2200 metri. Venti moderati, in rotazione a est, con ulteriori locali rinforzi. Mar Ligure fino a molto mosso a Ponente, mosso a Levante. Temperature in lieve generale flessione.

NORD-EST
Sul nord-est condizioni di maltempo, con rovesci via via più diffusi e manifestazioni temporalesche segnatamente nel pomeriggio sulla fascia prealpina e sul Veneto. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 2200-2300 metri. A tratti asciutto sulla Romagna. Venti moderati orientali, forti da sud-est in mare aperto. Mare Adriatico fino a molto mosso. Temperature in lieve generale calo.

CENTRO
Nubi estese, con rovesci in mattinata su Toscana, Umbria e Sardegna, nel pomeriggio ancora sulla Toscana, in parziale estensione alle Marche. Altrove fenomeni nel complesso più sporadici e occasionali. Venti moderati meridionali, in rotazione a ovest sulla Sardegna. Mari fino a molto mossi, localmente agitato in serata sul mare di Sardegna. Temperature stazionarie su valori miti.

SUD
Cielo parzialmente nuvoloso o velato, con qualche spazio di sole e tempo in prevalenza asciutto su tutti i settori. Clima caldo e ventoso per forte Scirocco ovunque. Possibilità di cieli lattiginosi per sabbia in sospensione. Mari molto mossi. Temperature in ulteriore rialzo e clima abbastanza caldo specie in Sicilia.

Mercoledì, 5 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest al mattino qualche fugace schiarita sulla pianura piemontese e sul ponente ligure. Per il resto cieli grigi e possibilità di pioggia, soprattutto sulla Lombardia. Nel pomeriggio attenuazione delle piogge sul Levante Ligure e bassa Lombardia, invariato altrove. Venti fino a moderati orientali. Mar Ligure mosso. Temperature stazionarie.

NORD-EST
Sul nord-est per l’intera giornata condizioni di tempo perturbato con piogge anche intense sul Veneto e la fascia prealpina in genere. Più sporadiche le piogge sul resto delle pianure. Ventilazione a tratti moderata dai quadranti orientali. Mare Adriatico mosso. Temperature stazionarie.

CENTRO
Condizioni di tempo spiccatamente instabile su tutte le regioni per l’intera giornata, con poche schiarite e diversi momenti piovosi. Precipitazioni più probabili al mattino tra Toscana e Lazio e nel pomeriggio sulle Marche e le zone interne in genere. Ventilazione debole o moderata sud-orientale sulle regioni peninsulari, da sud-ovest sulla Sardegna. Mari mossi, soprattutto l’Adriatico. Temperature in lieve diminuzione.

SUD
Condizioni di tempo incerto, con via vai di nubi e qualche breve schiarita. Qualche pioggia isolata sulla Campania, sul Molise e sulla Calabria. Ventilazione moderata, dapprima da Scirocco, poi in rotazione a ovest su Sicilia e regioni tirreniche. Mari molto mossi. Temperature in lieve calo ad iniziare dai versanti tirrenici.

Giovedì, 6 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest al mattino nubi sparse, con qualche schiarita e possibili brevi piogge sulla Liguria e sulla fascia pedemontana. Nel pomeriggio peggioramento su tutti i settori con piogge in genere di moderata intensità. Ventilazione in genere debole, temperature in calo su valori abbastanza freschi.

NORD-EST
Sul nord-est schiarite sulle pianure al mattino, nubi sui rilievi con qualche precipitazione possibile. Nel pomeriggio peggiora su tutti i settori con piogge e qualche rovescio sul Veneto. Ventilazione debole da ovest, mare poco mosso. Temperature ovunque su valori freschi.

CENTRO
Lungo le coste adriatiche e sulla Sardegna orientale nubi sparse, ma con tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni nubi intense associate a piogge e qualche rovescio lungo le regioni tirreniche. Ventilazione moderata in prevalenza da ovest, mari mossi. Temperature in lieve calo.

SUD
Sulla Campania e la Calabria Tirrenica nubi intense associate a qualche pioggia o rovescio. Su tutte le altre regioni nubi sparse con ampie schiarite e tempo asciutto. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, mari molto mossi. Temperature in calo.

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI E SABATO condizioni di generale instabilità, con rovesci possibili ovunque, alternati a qualche schiarita. Più fresco anche al sud. La tendenza vedrà ancora un tempo marcatamente instabile e fresco quasi ovunque, con possibili temporali sparsi, specie al nord e nelle zone interne appenniniche. Miglioramento solo dopo lunedì 10.
 

Autore : Paolo Bonino