00:00 14 Gennaio 2013

MARTEDI nuovo impulso freddo: NEVE anche in pianura su parte del nord

Martedì pomeriggio-sera neve assai probabile sulle pianure del nord e a quote collinari sulla Toscana. Mercoledì migliora al nord-ovest, ancora tempo compromesso altrove. Giovedì migliora anche sulla Toscana e la Sardegna, brutto tempo altrove con quota neve in ulteriore calo.

Martedì, 15 gennaio 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento a partire dalla tarda mattinata, con massimi effetti però nel pomeriggio-sera. Precipitazioni sparse, con neve inizialmente sui 300-400 metri, ma in discesa fino in pianura in serata, specie tra est Piemonte e Lombardia, 300-400 metri la quota neve in Liguria, dove saranno possibili rovesci. Ventoso e freddo.
NORD-EST
Qualche schiarita al primo mattino. Precipitazioni in intensificazione ad iniziare dal Veneto e l’Emilia occidentale a metà giornata, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 200-300 metri, ma localmente anche in pianura su Veneto ed Emilia in serata. Freddo.
CENTRO
Ancora tempo instabile sulla Sardegna occidentale e il Tirreno, con rovesci e neve sopra i 600-800 metri. Tra pomeriggio e sera peggiora ulteriormente sulla Toscana, con rovesci anche nevosi sopra i 500 metri. Più asciutto in Adriatico. Clima ventoso e freddo.
SUD
Al mattino tempo perturbato sul settore ionico e il Salento, con piogge anche intense e temporali, in parziale attenuazione. Su tutte le altre regioni precipitazioni più sporadiche. Nuovo peggioramento sulla Campania in serata, con rovesci e neve sugli 800 metri.
 

Mercoledì, 16 gennaio 2013
NORD-OVEST
Residue precipitazioni sull’est della Lombardia al primo mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con possibilità anche di schiarite specie sulla Liguria e il Piemonte. Forte vento da nord su Alpi e Liguria. Freddo.
NORD-EST
Ancora cielo molto nuvoloso su tutti i settori, con precipitazioni probabilmente nevose fino in pianura sul Veneto e l’Emilia. Neve anche nei fondovalle alpini e sui 300 metri in Friuli. Attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Clima freddo e ventoso.
CENTRO
Tempo perturbato su tutti i settori, ma con precipitazioni più probabili lungo il Tirreno, l’Umbria occidentale e il Lazio. Quota neve sui 300-400 metri su Toscana e Umbria, 600 metri sulla Sardegna e sul Lazio. Più asciutto ad est e sulla Sardegna. Freddo.
SUD
Tempo perturbato su tutti i settori. Piogge anche intense su Campania, Calabria Tirrenica, Salento e Golfo di Taranto. Più sporadici i fenomeni altrove. Quota neve in calo fino a 600 metri sulla Campania, 800 metri sul resto del meridione. Ventoso e freddo.
 

Giovedì, 17 gennaio 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità anche di schiarite e qualche fiocco di neve probabile sull’est della Lombardia nel pomeriggio e in serata. Temperature in ulteriore calo, con gelate al mattino anche sulle pianure. Vento da nord su Alpi e Liguria.
NORD-EST
Cielo in genere nuvoloso su tutti i settori. Possibilità di qualche nevicata sul Veneto e soprattutto l’Emilia Romagna tra il pomeriggio e la serata, anche in pianura. Qualche nevicata anche in Alto Adige, per il resto tempo asciutto. Clima molto freddo.
CENTRO
Migliora sulla Toscana, l’alto Lazio e la Sardegna, con nubi sparse, basso rischio di precipitazioni e clima freddo. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento dal pomeriggio, con piogge e nevicate sui 300-400 metri su Marche, Abruzzo e Umbria. Freddo e ventoso.
SUD
Tempo perturbato con piogge sparse anche intense tra la bassa Campania e la Calabria Tirrenica. Quota neve in calo sul Molise fino a 600 metri, 800-1000 metri in calo a 700 metri altrove. Venti sostenuti da nord-ovest e temperature i incipiente calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì tempo freddo e con possibili precipitazioni sull’Adriatico, le Isole e il meridione. Sabato sarà possibile una tregua, seguita da un peggioramento al nord domenica, ma dai connotati ancora molto incerti.
 

Autore : Paolo Bonino