00:00 10 Gennaio 2011

MARTEDI nubi sparse sull’Italia, con qualche precipitazione lungo le regioni tirreniche

MARTEDI nuvolosità sparsa in Italia, con qualche pioggia sul Tirreno e la Sardegna occidentale. MERCOLEDI ventoso e con qualche pioggia al centro-sud. Bello al nord. GIOVEDI nubi in transito in Italia, ma con scarsi fenomeni. Temperature in aumento.

 

Martedì, 11 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi basse in val Padana, schiarite lungo la fascia prealpina e pedemontana. Banchi nuvolosi in transito sulla Liguria ma senza precipitazioni. In serata qualche nevicata possibile sull’alta Val d’Aosta. Venti sostenuti da nord-ovest in montagna. Libeccio sul Ligure. Mar Ligure mosso al largo. Temperature in lieve calo in montagna.
NORD-EST
Sul nord-est al mattino ultimi piovaschi sul Friuli Venezia Giulia, con neve sopra i 1000-1200 metri, ma in attenuazione. Altrove molto nuvoloso ma asciutto e con tendenza a qualche schiarita a partire da Emilia, Romagna e Prealpi, in parziale estensione anche agli altri settori nel primo pomeriggio. Ancora nubi invece lungo le creste alpine confinali, con qualche fiocco portato da nord. In serata nuovo parziale peggioramento, con qualche debole pioggia sul Veneto. Venti sostenuti da nord-ovest in montagna, deboli occidentali a bassa quota, mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve calo in montagna.
CENTRO
Al mattino nubi basse a carattere irregolare, con qualche pioggia isolata sulla Sardegna occidentale e sul Tirreno. Asciutto in Adriatico. Nel pomeriggio situazione immutata e tendenza a peggioramento in serata sulla Toscana, con rovesci e qualche nevicata in Appennino sopra i 1200 metri. Maestrale in Sardegna, con circostanti bacini fino a molto mossi. Ancora mite ma con temperature in lieve calo a partire dall’Isola.
SUD
Su tutti i settori nubi irregolari. Possibilità di qualche rovescio sulla Campania, la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale. Tempo sostanzialmente asciutto altrove. Venti occidentali moderati, da sud solo sullo Ionio, mari mossi. Temperature in lieve calo.
 

Mercoledì, 12 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest banchi nuvolosi medio-alti in transito, ma alternati a schiarite, talora anche ampie. Copertura più compatta a ridosso delle creste alpine confinali, sulla media e alta Valle d’Aosta, dove si potranno avere alcune temporanee spruzzate di neve portate da nord fin verso i 1500 metri. Possibile nuvolosità bassa saldata a banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in parziale dissolvimento nel pomeriggio. Vento sostenuto da nord-ovest in montagna, debole variabile altrove. Mar Ligure poco mosso. Temperature stazionarie.
NORD-EST
Sul nord-est banchi nuvolosi medio-alti in transito, ma alternati a schiarite, talora anche ampie, specie su basso Veneto e sulla pianura emiliana. Copertura più compatta a ridosso delle creste alpine confinali, con qualche fiocco portato da nord non escluso. Possibili nubi basse sulla pianura veneta al mattino, in parziale dissoluzione. Vento sostenuto da nord-ovest in montagna, debole variabile altrove. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie.
CENTRO
Al mattino nubi irregolari ovunque, con possibili piogge e qualche rovescio sulle regioni tirreniche. Neve al di sopra dei 1200 metri in Appennino. Già dalla tarda mattinata graduale miglioramento ad iniziare dalla Toscana, con cessazione delle precipitazioni ed ampie schiarite. In serata cielo sereno quasi ovunque, ad eccezione dell’Abruzzo e della Sardegna orientale. Ventilazione sostenuta da nord, in attenuazione. Temperature in calo.
SUD
Nuvolosità irregolare ovunque. Qualche pioggia sarà possibile su Campania, Sicilia e Molise. In serata graduale miglioramento, con le ultime precipitazioni che si concentreranno sulla Sicilia. Venti sostenuti da nord ovunque, mari molto mossi. Temperature in diminuzione.
 

Giovedì, 13 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sparse in transito, in prevalenza medio-alte, ma senza fenomeni. Qualche nevicata solo sulle creste alpine di confine. Possibili banchi di nebbia o nubi basse sulle pianure. Ventilazione moderata da nord ovest sulle Alpi, debole in pianura. Temperature in aumento.
NORD-EST
Sul nord-est neve sulle creste alpine confinali e sull’Alto Adige. Per il resto nubi medio-alte in transito, senza precipitazioni. Possibili banchi di nebbia sulle pianure specie al mattino. Ventilazione sostenuta da nord-ovest sulle Alpi, deboli altrove. Temperature in aumento.
CENTRO
Nubi medio-alte in transito su tutte le regioni, alternate ad ampie zone di cielo sereno. Venti deboli da nord. Temperature in lieve calo nei valori minimi, in aumento anche sensibile le massime.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube sulla Sicilia settentrionale e sul salento e velature in arrivo sul Molise e sulla Campania in serata. Vento moderato da nord, temperature in calo le minime, in leggero aumento le massime.
 

Tendenza per i giorni successivi:  VENERDI, SABATO E DOMENICA condizioni di tempo stabile, con nubi di poco conto e temperature miti specie in quota. Nebbie anche fitte sulle pianure. LA TENDENZA vede un certo raffreddamento, ma ancora non ben quantificato.
 

Autore : Paolo Bonino