00:00 27 Gennaio 2014

Martedi NEVE a bassa quota su Emilia-Romagna e Appennino centro-settentrionale

Martedì neve a bassa quota tra l'Emilia Romagna e l'Appennino centro-settentrionale, instabile al sud, bello altrove. Mercoledì peggioramento nevoso al nord, neve a quote medie anche al centro, peggiora al sud. Giovedì brutto tempo su tutta l'Italia, con quota neve in generale rialzo.

Martedì, 28 gennaio 2014
NORD-OVEST
Su est Lombardia e i versanti padani dell’Appennino Ligure orientale nubi sparse al mattino, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni generali condizioni di bel tempo. Nubi in aumento in serata ad iniziare da ovest. Ventilazione moderata, freddo.
NORD-EST
Sull’Emilia possibile neve fino in  pianura, sopra i 200-300 metri sull’Appennino Romagnolo. Al mattino possibile pioggia mista a neve anche sulla pianura veneta e sopra i 200 metri sul Friuli. Attenuazione dei fenomeni in giornata. Freddo e ventoso.
CENTRO
Su Marche, Umbria orientale, Toscana interna e Abruzzo molto nuvoloso con piogge e nevicate sopra i 300-500 metri. Attenuazione dei fenomeni nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono a parte nubi in Sardegna senza conseguenze. Freddo e ventoso.
SUD
Tempo instabile, con piogge e nevicate sopra gli 800-1000 metri. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla Sicilia occidentale e dalla Campania. Ventilazione sostenuta tra nord e nord-ovest, clima abbastanza freddo.
 

Mercoledì, 29 gennaio 2014
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Arriveranno nevicate fino in pianura su Piemonte, Lombardia e mista a pioggia lungo le coste tra Savona e Genova. Sul resto della Liguria neve sui 300-500 metri. Vento sostenuto, temperature in calo.
NORD-EST
Tempo in peggioramento nell’arco della giornata da ovest verso est. Precipitazioni nel pomeriggio sul Veneto occidentale e l’Emilia, nevose sopra i 200-300 metri, occasionalmente fino in pianura. Altrove precipitazioni in arrivo solo dalla sera. Freddo.
CENTRO
Precipitazioni in arrivo nell’arco della giornata ad iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno. Nevicate sopra i 500-600 metri nelle zone interne della Toscana, ma in successivo rialzo, 900-1000 metri la quota neve sul Lazio in serata, asciutto in Adriatico. Freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione nell’arco della giornata ad iniziare da ovest. Possibili precipitazioni tra il pomeriggio e la serata su Sicilia, Campania e Calabria Tirrenica, nevose sopra i 1200 metri. Ventilazione sostenuta, abbastanza freddo.
 

Giovedì, 30 gennaio 2014
NORD-OVEST
Ancora molte nubi su tutte le regioni. Rischio di piogge sparse specie al mattino, con residue nevicate sulla pianura piemontese in via di attenuazione. Altrove quota neve sui 400-500 metri, con fenomeni in attenuazione nell’arco della giornata. Freddo.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibili piogge sparse e quota neve in rialzo nel corso della giornata fino a 400-600 metri sulle Alpi, 700-800 metri sull’Appennino Emiliano. Ventilazione ancora sostenuta, clima complessivamente freddo.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo perturbato. Piogge anche intense e temporali sul Tirreno e la Sardegna, con quota neve in rialzo fino a 1000-1200 metri. 800-1000 metri la quota neve sull’Appennino Tosco-Emiliano. Vento forte e clima freddo.
SUD
Piogge anche intense e temporali sulla Campania. Su tutte le altre regioni piogge più sporadiche e alternate a momenti asciutti, specie sulla Puglia e il Molise. Quota neve in rialzo fino a 1300-1400 metri, temperature in aumento stante i venti di Scirocco.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì, sabato e domenica ancora occasione per piogge sparse sulla nostra Penisola, con la neve relegata ai rilievi del nord. Più mite al centro-sud per l’insorgenza di venti sciroccali.
 

Autore : Paolo Bonino