00:00 9 Novembre 2009

MARTEDI lento miglioramento ad iniziare da ovest

MARTEDI fenomeni soprattutto al centro-sud e fino alla bassa Padana. Schiarite al nord-ovest. MERCOLEDI qualche rovescio tra Sicilia, Calabria e sul Salento, migliora nettamente altrove. GIOVEDI abbastanza soleggiato, ma con nubi in aumento in serata al nord-ovest. VENERDI qualche pioggia al nord preparerà un possibile peggioramento sull'Italia nel fine settimana.

MARTEDI 10 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest, al mattino, nuvolosità irregolare sulle pianure ed i versanti padani dell’Appennino Ligure, ma senza precipitazioni. Più sole sul Piemonte occidentale. Nel pomeriggio tendenza ad ulteriori ed ampie schiarite in estensione da ovest verso est. Venti deboli settentrionali, con qualche rinforzo sulla Liguria al mattino. Mar Ligure mosso al largo. Lieve rialzo termico.
Sul nord-est, al mattino, nubi irregolari con residui rovesci tra Emilia, Romagna e basso Veneto. Spruzzate di neve in Appennino oltre i 1500-1600 metri. Nel pomeriggio, passaggio a tempo asciutto e tendenza ad ampie schiarite. Venti deboli settentrionali con qualche rinforzo sul Friuli Venezia Giulia e sulle coste romagnole dal pomeriggio. Mare Adriatico mosso. Temperature senza variazioni degne di nota.

CENTRO: Su tutte le regioni condizioni di instabilità, con rovesci lungo il versante adriatico, sul basso Lazio e sulla Sardegna occidentale. Spruzzate di neve in Appennino intorno a 1500-1600 metri. Più asciutto su Umbria e Sardegna orientale. Nel pomeriggio situazione immutata, ma con una tendenza all’attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla Sardegna. Venti sostenuti da nord su tutte le regioni. Mari mossi, molto mosso il mare di Sardegna. Temperature in lieve aumento sul Tirreno.

SUD: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare. Possibilità ancora di rovesci su Molise, Gargano, Calabria tirrenica e Sicilia. Piogge più sporadici altrove, con qualche schiarita possibile. Venti sostenuti da ovest, in rotazione a nord in serata ovunque. Molto mosso il Canale di Sicilia, mossi il Tirreno e lo Jonio al largo, poco mossi i restanti mari. Temperature senza grandi variazioni.

MERCOLEDI 11 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest tempo in prevalenza soleggiato ad eccezione della Liguria orientale, dove si avrà una nuvolosità bassa e si assisterà a qualche breve piovasco. Qualche nube sarà possibile anche sull’est della Lombardia. Venti deboli da sud-est sulla Liguria, variabili o assenti altrove. Mar Ligure leggermente mosso. Temperature in aumento nei valori massimi su Alpi e Val Padana.
Sul nord-est nubi sparse su tutti i settori. Qualche pioviggine o debole pioggia possibile sul Veneto e sull’Emilia Romagna. Tra il pomeriggio e la serata schiarite in progressione da ovest verso est e fenomeni in esaurimento ovunque. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da nord-est al mattino, variabili nel pomeriggio. Mare poco mosso.

CENTRO: Al primo mattino qualche residuo rovescio in Abruzzo, in veloce attenuazione. Su tutte le altre regioni tempo in genere soleggiato, ma con addensamenti sulla Toscana e sulla Sardegna, ma con basso rischio di pioggia. Ancora venti da nord o da nord-ovest, ma in progressiva attenuazione. Mar da molto mossi a mossi. Temperature in aumento.

SUD: Sulla Sicilia settentrionale, la Calabria tirrenica e la Puglia residui rovesci, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie zone di cielo sereno e tempo asciutto. Lieve calo delle temperature massime. Venti sostenuti da nord-ovest, mari molto mossi.

GIOVEDI 12 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento nel corso della giornata. Qualche nevicata possibile sulla Val d’Aosta in serata sopra i 2000 metri. Sempre in serata, piogge possibili anche sulla Liguria. Temperature in ulteriore aumento. Venti moderati da sud est sulla Liguria, variabili altrove. Mar Ligure mosso.
Sul nord-est addensamenti al mattino sulle coste venete e sul Friuli, ma con nubi in attenuazione. Altrove giornata soleggiata, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta da ovest in serata. Temperature in aumento. Venti deboli in prevalenza meridionali. Mare poco mosso.

CENTRO: Lungo il versante adriatico qualche nube al mattino, in via di attenuazione e passaggio a tempo soleggiato. Sulla Sardegna nubi in prevalenza medio-alte, senza precipitazioni. Per il resto bel tempo. Nubi in aumento dalla sera sulla Toscana. Temperature in aumento. Venti moderati settentrionali in Abruzzo, in attenuazione, altrove deboli da sud. Mari in genere mossi.

SUD: Su Sicilia settentrionale, Calabria Ionica e Salento nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo o addensamenti di poco conto. Temperature in aumento. Venti moderati da nord-ovest, in progressiva attenuazione. Mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: VENERDI aumento delle nubi ovunque, con nuove piogge in arrivo al settentrione. SABATO E DOMENICA possibile peggioramento su gran parte d’Italia (da confermare).
Autore : Paolo Bonino