00:00 23 Febbraio 2009

MARTEDI instabile su parte del centro e al sud

MARTEDI bello al nord-ovest e sulla Toscana, qualche addensamento innocuo al nord-est; ancora instabile con neve a quote collinari sul medio Adriatico e al sud. MERCOLEDI ancora incertezze sul medio Adriatico e al sud, bel tempo sul resto d'Italia; GIOVEDI bel tempo ovunque, tranne addensamenti su Alpi e al sud.

MARTEDI 24 FEBBRAIO

NORD: Sul nord-ovest bel tempo con vento sostenuto settentrionale su Alpi e Liguria; insermento di correnti nord-orientali nel pomeriggio sulla val Padana con temperature in diminuzione. Lungo lo spartiacque alpino qualche annuvolamento senza fenomeni degni di nota. Mar Ligure poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.
Sul nord-est transito di qualche innocuo banco nuvoloso alternato ad ampie schiarite, queste ultime prevalenti sul Veneto occidentale. Nubi più compatte lungo i crinali alpini di confine con qualche fiocco occasionale portato da nord sulle montagne dell’Alto Adige. Inserimento della Bora in serata con qualche isolato rovescio sulle coste venete, mare Adriatico da poco mosso a mosso con moto ondoso in ulteriore aumento in serata. Temperature in calo dalla sera.

CENTRO: Su Toscana, Viterbese, zona di Roma e provincia, Umbria occidentale, Sardegna occidentale ampi rasserenamenti con passaggi nuvolosi solo temporanei e senza conseguenze. Sui restanti settori del centro, compreso Reatino, Frusinate e Pontino nuvoloso o molto nuvoloso con qualche rovescio, nevoso oltre i 500-600m, pioggia su litorali e fascia pianeggiante. Venti ovunque in rinforzo da nord-est. Temperature in lieve diminuzione e freddo moderato.

SUD: Instabile su tutte le regioni con rovesci frequenti anche nevosi sino a quote collinari e mediamente oltre i 600m; 800-1000 metri in Sicilia. A tratti pause asciutte ma bassa probabilità di schiarite. Vento moderato dai quadranti nord-orientali con rinforzi sul basso Jonio. Mari molto mossi, il Tirreno al largo. Temperature in lieve generale calo.

MERCOLEDI 25 FEBBRAIO

NORD: Sul nord-ovest giornata ben soleggiata. Freddo al mattino con qualche gelata, più mite di giorno. Qualche velatura in arrivo in serata. Venti deboli con rinforzi da nord sulle cime alpine. Mar Ligure tranquillo.
Sul nord-est ultimi addensamenti sulla Romagna, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Freddo al mattino con gelate, più mite di giorno. Venti moderati da nord-est, mare mosso.

CENTRO: Possibilità di addensamenti su Marche e Abruzzo, con residue precipitazioni, nevose sopra i 300-400 metri. Per il resto prevalenza di sole, tranne addensamenti sulla Sardegna orientale. Abbastanza freddo per venti da nord-est ovunque. Mari mossi, localmente molto mossi.

SUD: Ancora tempo instabile. Asciutto sulla Campania. Precipitazioni sparse altrove, nevose sopra i 600-700 metri. 800-1000 metri sulla Sicilia. Freddo per venti sostenuti da nord-est, mari molto mossi.

GIOVEDI 26 FEBBRAIO

NORD: Sul nord-ovest qualche addensamento di passaggio su Alpi e Liguria, senza fenomeni. Per il resto bel tempo. Ancora un po’ freddo al mattino, più mite di giorno. Venti deboli, mar Ligure quasi calmo.
Sul nord-est nubi sparse sulle Alpi con qualche fiocco di neve sulle Dolomiti. Per il resto cielo da sereno a velato, senza conseguenze. Ancora un po’ freddo al mattino, più mite di giorno. Venti deboli, mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, salvo il passaggio di nubi medio-alte sulla Penisola nel pomeriggio senza conseguenze. Freddo al mattino, assai più mite di giorno. Venti in rotazione ad ovest, deboli, mari poco mossi.

SUD: Qualche addensamento residuo sulla Lucania, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Passaggio di velature nel pomeriggio. Freddo al mattino, assai più mite di giorno. Ancora venti da nord in mattinata, ma in progressiva attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: VENERDI nubi sparse sulla Penisola, ma con basso rischio di fenomeni. Molto mite ovunque per venti di Libeccio.
Autore : Paolo Bonino