00:00 25 Luglio 2011

MARTEDI instabile in Sardegna e sulle zone di montagna

Martedì rovesci in Sardegna e ancora qualche temporale in prossimità dei rilievi nel pomeriggio. Mercoledì bello al sud, peggiora al nord e su parte del centro con rovesci anche temporaleschi. Di nuovo più fresco. Giovedì ancora qualche colpo di tuono lungo la dorsale appenninica.

Martedì, 26 luglio 2011

NORD-OVEST Al mattino bel tempo su tutte le regioni, salvo nubi locali. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale, localmente sconfinante sulle pianure. Ventilazione debole o moderata, temperature accettabili.

NORD-EST Bel tempo su tutte le regioni al mattino, a parte un po’ di nubi sulla Romagna. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale raramente sconfinante sulle pianure. Ventilazione moderata, temperature accettabili.

CENTRO Sulla Sardegna tempo instabile con qualche rovescio o breve temporale. Sulle restanti zone nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad annuvolamenti cumuliformi che, specie nel pomeriggio, daranno luogo a rovesci o brevi temporali in Appennino. 

SUD Su tutte le regioni ampie schiarite alternate a qualche addensamento. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli all’interno con isolati temporali o rovesci di breve durata, ancora sole lungo la costa. Gradevole.

Mercoledì, 27 luglio 2011

NORD-OVEST Tempo molto instabile su tutte le regioni con rovesci e temporali localmente forti, in movimento da ovest verso est. Temperature in diminuzione e clima ancora molto fresco per la stagione. In serata tendenza a miglioramento, con schiarite anche ampie.

NORD-EST Al mattino poco nuvoloso con ampi e prevalenti spazi di sole. Peggiora con il passare delle ore. Si avranno rovesci e temporali sparsi, localmente forti, in particolare a ridosso dei rilievi e in serata anche lungo la costa. Temperature in diminuzione. 

CENTRO Tempo sempre più instabile a partire da ovest con rovesci e temporali sparsi, qualcuno localmente forte a ridosso dell’Appennino e sui versanti tirrenici., in movimento verso l’Adriatico. Sulla Sardegna miglioramento rapido con arrivo del Maestrale.

SUD Per gran parte della giornata si avranno condizioni di tempo ben soleggiato. Saranno però possibili addensamenti bassi a ridosso delle coste tirreniche, pur senza rischio di precipitazioni. Ventilazione debole, tendente a disporsi da Scirocco. Mite.

Giovedì, 28 luglio 2011

NORD-OVEST Condizioni di tempo incerto al mattino presto su tutte le regioni con rischio di fenomeni isolati, tendenza a miglioramento con schiarite anche ampie e ottima visibilità. Ventilazione debole o moderata da nord ovest, temperature massime in ripresa.

NORD-EST Per la giornata di giovedì si avranno generali condizioni di tempo incerto su tutte le regioni con rischio di rovesci e temporali sparsi, specie in mattinata. Tendenza a schiarite nel pomeriggio. Ventilazione debole o moderata, temperature stazionarie.

CENTRO Prevalenza di bel tempo sulla Sardegna. Nuvolosità sparsa altrove, dove il tempo sarà nel complesso instabile con rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio, qualcuno anche grandinigeno. Schiarite a tratti, specie sulla costa. Temperature ancora fresche.

SUD Giornata nel complesso discreta, pur con qualche disturbo temporaneo. Brevi temporali saranno possibili sul Molise e sulla Puglia garganica. Per il resto poche nubi e prevalenza di sole. Ventilazione moderata da nord-ovest, caldo ancora sopportabile. 

Tendenza per i giorni successivi:

Venerdì più sole, ma ancora qualche temporale pomeridiano in montagna. Sabato e domenica instabili con mattinate solo in parte assolate e pomeriggio a rischio temporali. 

Autore : Alessio Grosso