00:00 10 Dicembre 2012

MARTEDI incertezze sul medio Adriatico e al sud, più freddo ovunque

Martedì e mercoledì freddo e ventoso, con un po' di neve in arrivo lungo il versante adriatico e al sud anche a bassa quota. Giovedì peggiora al centro-nord, con neve fino in pianura al settentrione, rialzo termico al sud.

Martedì, 11 dicembre 2012
NORD-OVEST
Tempo nel complesso soleggiato, ma molto freddo specie al mattino, con gelate anche in pianura. Nubi saranno presenti sulle Alpi, con qualche fiocco di neve sui settori confinali. Ventilazione settentrionale moderata, rinforzi su Alpi e Liguria.
NORD-EST
Bel tempo, ma clima molto freddo, specie di notte e al primo mattino, con gelate anche estese in pianura. Nubi sulle Alpi associate a qualche nevicata in Alto Adige e settori confinali in genere. Ventilazione settentrionale anche sostenuta, specie sulle Alpi.
CENTRO
Nubi in transito lungo il versante adriatico, dove non si esclude qualche precipitazione, nevosa sopra i 300-400 metri tra Marche e Abruzzo. Nubi anche in Sardegna, con qualche precipitazione sul settore nord. Per il resto bel tempo. Clima freddo e ventoso.
SUD
Nubi sul sud della Calabria, la Sicilia settentrionale il Molise e la Puglia. Qualche precipitazione, nevosa sopra i 500 metri tra Puglia Garganica e Molise, sopra gli 800 metri altrove. Su tutte le altre regioni abbastanza soleggiato. Ventoso e freddo.
 

Mercoledì, 12 dicembre 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni, a parte qualche nube sulle Alpi, in via di attenuazione nel corso della giornata. Temperature molto basse di notte e al primo mattino sulle pianure, con gelate anche estese. Ventilazione in indebolimento ovunque.
NORD-EST
Residue nevicate in Alto Adige al mattino, in via di attenuazione. Per il resto condizioni di bel tempo, a parte nubi sulla Romagna, in dissolvimento. Temperature molto basse di notte e al primo mattino sulle pianure, con gelate anche estese. Vento moderato da nord.
CENTRO
Al mattino qualche nevicata, localmente fin sui litorali di Marche e Abruzzo, in attenuazione tra pomeriggio e sera. Su tutte le altre regioni bel tempo, con nubi sottili in arrivo sulla Sardegna in serata. Ancora vento da nord sostenuto, clima freddo.
SUD
Precipitazioni anche nevose a quote collinari su sud Calabria, Sicilia settentrionale, Molise e Puglia Garganica. Fenomeni in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni tempo soleggiato. Ventilazione forte da nord, clima freddo.
 

Giovedì, 13 dicembre 2012
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Precipitazioni in arrivo in Liguria nel pomeriggio, anche nevose lungo i litorali tra Savona e Genova. Neve sul Piemonte e la Lombardia anche in pianura tra la sera e la notte. Tramontana Scura in Liguria. Freddo.
NORD-EST
Tempo in graduale peggioramento su tutte le regioni. Ad un iniziale aumento della nuvolosità farà seguito l’arrivo di precipitazioni anche nevose in pianura tra Veneto ed Emilia in serata. Ventilazione moderata, clima nel complesso freddo su tutte le regioni.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione nell’arco della giornata. In serata prime piogge sulla Toscana e sul Lazio. Neve inizialmente a quote collinari, ma in rapido rialzo durante la notte fino a 1000 metri. Clima ventoso e abbastanza freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, in via di intensificazione nell’arco della giornata. In serata qualche pioggia possibile sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Freddo al mattino, temperature più miti durante il giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì tempo perturbato al centro-nord con neve in pianura al settentrione. Più mite al centro-sud. Sabato e domenica correnti occidentali imporranno un regime di variabilità, ma in un contesto decisamente meno freddo, specie al centro-sud.
 

Autore : Paolo Bonino