00:00 15 Novembre 2004

MARTEDI generale miglioramento del tempo

Il sole lentamente tornerà a farsi vivo su gran parte d'Italia, e le temperature aumenteranno di alcuni gradi. GIOVEDI annuvolamenti passeggeri con qualche debole pioggia sul Tirreno, al nord-ovest Favonio, ampie schiarite e temperature miti. Nel fine settimana nuovo calo delle temperature con qualche fenomeno al meridione e sul versante adriatico, altrove generalmente asciutto con prevalenza di sole.

Martedì, 16 novembre 2004
NORD: Bella giornata di sole su quasi tutte le regioni, con lievi velature di passaggio; solo sull’Alto Adige ci sarà qualche nube densa in più. Qualche gelata fino in pianura. Temperatura stabile o in lieve aumento, ma farà ancora piuttosto freddo al mattino. Vento in attenuazione anche sulle Alpi e la Liguria. Mari mossi ma con moto ondoso in lenta diminuzione.

CENTRO: Al mattino ancora nuvolosità irregolare su tutte le regioni con qualche locale pioggia su Marche ed Abruzzo ed isolati rovesci sulla Sardegna. Con il passare delle ore schiarite sempre più ampie e attenuazione delle precipitazioni residue. Temperatura stabile o in lieve aumento, farà ancora freddo, specialmente al mattino e nelle vallate montane. Vento inizialmente teso da nord-est, debole o moderato dal pomeriggio. Mari mossi, molto mosso il Mar di Sardegna.

SUD: Su tutti i settori al mattino ancora tempo instabile con brevi piogge possibili su Palermitano, Messinese e Reggino, ma anche su Molise e Puglia; tendenza a graduale miglioramento con schiarite sempre più ampie a partire dai versanti tirrenici. Temperatura stabile o in lieve aumento. Vento moderato o forte settentrionale in lenta attenuazione. Mari molto mossi, specie il basso Adriatico.

Mercoledì, 17 novembre 2004
NORD: Tempo inizialmente buono con velature lungo le Alpi; dal pomeriggio banchi nuvolosi sempre più densi e compatti sulla Liguria, in particolare fra Genova e La Spezia con locali piovaschi dalla sera. Temperatura stabile. Vento in rinforzo da sud-ovest in tarda serata sulla costa ligure.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, al mattino ancora un po’ di freddo, temperature pomeridiane in netto rialzo e mite ovunque. Venti in attenuazione.

SUD: Ultimi annuvolamenti nella prima parte della giornata, in particolare lungo le zone appenniniche, tendenza a schiarite sempre più ampie e pomeriggio ampiamente soleggiato ovunque. Venti ancora deboli da nord ma in graduale attenuazione.

Giovedì, 18 novembre 2004
NORD: Sulla Liguria in mattinata nuvoloso con deboli piogge nel Genovesato, nel pomeriggio nuvoloso ma asciutto. Su Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta soleggiato con venti di Foehn moderati in montagna, deboli in pianura e temperature decisamente miti. Su Triveneto ed Emilia-Romagna nuvolosità irregolare ma con basso rischio di precipitazioni, semmai limitato alle Alpi friulane e al Triestino; temperature stazionarie.

CENTRO: Su Toscana e Lazio in mattinata cielo parzialmente nuvoloso con locali piogge su Versilia e Garfagnana, sulle altre regioni passaggi nuvolosi modesti con momenti soleggiati. Verso sera schiarite su tutte le regioni e tempo asciutto, temperature in aumento sul versante adriatico, dove soffierà un moderato garbino, stazionarie altrove.

SUD: Nuvolosità irregolare in mattinata sulla Campania con sole solo a sprazzi, altrove passaggio di nubi medio-alte alternate a fasi soleggiate. Nel pomeriggio poche nubi quasi ovunque e prevalenza di sole. Vento debole da sud-ovest. Temperature stazionarie su valori miti.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI generalmente soleggiato ovunque. Nel fine settimana moderato calo termico, più apprezzabile sul versante adriatico della Penisola. NOTA: nessuna nevicata importante prevista sul versante italiano delle Alpi almeno sino al 25 novembre!
Autore : Alessio Grosso