00:00 7 Marzo 2011

MARTEDI freddo e ventoso su gran parte della Penisola

MARTEDI qualche nevicata a quote molto basse in mattinata su Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. Più sole altrove, ma con addensamenti qua e là lungo l'Adriatico e sull'est della Sardegna. Ventoso e freddo. MERCOLEDI torna il sole ovunque, ma la temperatura resterà bassa su molte aree del nostro Paese. Da GIOVEDI generale rialzo delle temperature su tutta l'Italia.

Martedì, 8 marzo 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sparse su Piemonte, Lombardia e settori prealpini corrispondenti, in parziale dissolvimento con il passare delle ore. Bel tempo altrove. Ultimi rinforzi di Tramontana in Liguria, poi ventilazione calma. Gelate al mattino presto anche in pianura, piuttosto freddo anche di giorno.
NORD-EST
Sul nord-est giornata ben soleggiata, con solo qualche modesta nube sul Veneto al mattino, in attenuazione. Ventilazione debole da est, mare Adriatico da mosso a poco mosso. Ancora molto freddo al mattino con gelate, leggermente più gradevole nelle ore centrali del giorno.
CENTRO
Al mattino addensamenti irregolari lungo l’Adriatico e sulla Sardegna orientale ma con precipitazioni poco probabili, al più qualche fiocco residuo nell’entroterra abruzzese al mattino. Bello sulle regioni tirreniche, ma freddo per Tramontana. Venti sostenuti da nord-est, mari molto mossi. Temperature stazionarie su valori decisamente bassi per la stagione.
SUD
Al mattino qualche spruzzata di neve fin sui fondovalle lucani e verso i 300 metri su Calabria e nord Sicilia, in rapida attenuazione. Per il resto schiarite già ampie che si propagheranno in giornata a tutti i settori. Vento forte da nord-est, mari fino ad agitati. Molto freddo per la stagione.
 

Mercoledì, 9 marzo 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest bella mattinata di sole su tutte le regioni. Nella seconda parte del giorno addensamento di nubi basse sulle coste liguri e stratificazioni irregolari in arrivo da ovest sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. Vento debole, tendente a disporsi da sud-ovest sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso. Temperature in aumento, ma ancora abbastanza freddo specie al mattino.
NORD-EST
Sul nord-est bella mattinata di sole su tutte le regioni. Nella seconda parte del giorno tendenza ad addensamenti sparsi sul comparto alpino e prealpino, senza conseguenze. Vento debole variabile, tendente a disporsi da sud-ovest sull’Emilia Romagna. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in aumento, ma ancora piuttosto fredde specie al mattino.
CENTRO
Sarà una giornata in prevalenza ben soleggiata su quasi tutti i settori, ad eccezione di qualche banco nuvoloso basso e comunque modesto sulla Sardegna meridionale. Vento debole, tendente a rinforzare da est sul Cagliaritano e fino a burrasca sul Canale di Sardegna. Poco mossi gli altri mari. Temperature in generale aumento.
SUD
Al mattino qualche banco nuvoloso di poco conto tra Barese, Salento e Materano, in dissoluzione. Per il resto prevalenza di sole, fatta eccezione per qualche nube di poco conto sulle coste campane e su quelle calabresi tirreniche. Vento debole settentrionale, con rinforzi sul Salento. Canale d’Otranto mosso, poco mossi gli altri bacini. Temperature in generale aumento.
 

Giovedì, 10 marzo 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sparse sulla Liguria, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni bel tempo. Atmosfera finalmente mite e gradevole nelle ore centrali del giorno. Venti moderati da sud sulla Liguria, deboli altrove.
NORD-EST
Sul nord-est bella giornata di sole su tutti i settori. Qualche nube sulle Dolomiti, senza conseguenze. Ventilazione complessivamente debole, temperature in aumento.
CENTRO
Nubi sulla Sardegna e sull’alta Toscana, senza conseguenze. Bel tempo altrove. Vneti moderati da sud est sulla Sardegna, deboli altrove. Temperature in ulteriore aumento e clima mite.
SUD
Qualche annuvolamento senza conseguenze sul Salento e velature sulla Sicilia. Per il resto bel tempo. Vento da nord sulla Puglia, da sud sulla Sicilia. Temperature in ulteriore aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi:  VENERDI nubi al nord e sulla Sardegna, senza precipitazioni. Bel tempo altrove. SABATO peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora bel tempo altrove. DOMENICA generale peggioramento. LA TENDENZA vede un tempo instabile sull’Italia, con precipitazioni specie al centro-nord.
 

Autore : Paolo Bonino