00:00 25 Novembre 2013

Martedi fiocchi di neve a quote molto basse in Adriatico

Martedì e mercoledì freddo e ventoso sull'Italia, con gelate sulle pianure del nord e neve a quote molto basse lungo il versante adriatico. Giovedì parziale aumento delle temperature e fenomeni residui al centro-sud.

Martedi, 26 novembre 2013
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile su tutte le regioni, fatta eccezione per qualche nube sulle Alpi, senza conseguenze. Ventilazione sostenuta da nord su Alpi e Liguria. Temperature in sensibile calo, con gelate anche in pianura di notte e al primo mattino.
NORD-EST
Sulle Alpi di confine nubi sparse e qualche nevicata possibile in Alto Adige. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma molto freddo e possibili gelate anche in pianura di notte e al mattino. Nubi nell’arco della giornata sulla Romagna. Ventoso.
CENTRO
Precipitazioni tra Marche, Umbria orientale e Abruzzo, nevose sopra i 100-200 metri, con qualche fiocco possibile fin sui litorali in caso di rovesci intensi. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi sulla Sardegna orientale senza conseguenze. Clima freddo e ventoso.
SUD
Su Molise e Puglia Garganica molte nubi, con precipitazioni nevose sopra i 200-300 metri. Precipitazioni anche sulla Sicilia settentrionale, nevose sopra i 600-700 metri. Per il resto nubi sparse e ampie schiarite, ma freddo per venti tesi da nord-est.
 

Mercoledi, 27 novembre 2013
NORD-OVEST
Persiste il bel tempo su tutte le regioni, con clima freddo e a tratti anche ventoso specie su Alpi e Liguria. Gelate di notte e al primo mattino anche in pianura. Qualche velatura transiterà tra l’est della Lombardia e la Liguria nell’arco della giornata.
NORD-EST
Sulla Romagna molte nubi e qualche fiocco di neve fino a 100-200 metri, localmente sui litorali. Su tutte le altre regioni clima rigido, ma sereno, con gelate anche in pianura. Qualche nube potrebbe interessare le Alpi e il sud del Veneto senza conseguenze.
CENTRO
Su Marche, Umbria orientale e Abruzzo ancora nevicate sopra i 100-200 metri, localmente fino in pianura. Neve anche nell’est della Sardegna sopra i 500 metri. Per il resto nubi sparse, con schiarite e generale assenza di fenomeni. Clima freddo e ventoso.
SUD
Ancora condizioni di instabilità. Possibili occhiate di sole nell’arco della giornata sul Salento, la Lucania e la Sicilia meridionale. Altrove molte nubi e rischio di precipitazioni che tra il Molise e la Puglia Garganica saranno nevose sopra i 200-300 metri. Freddo e ventoso.
 

Giovedi, 28 novembre 2013
NORD-OVEST
Cielo da sereno a parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili in transito da nord a sud, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione in attenuazione. Molto freddo al mattino in pianura, più mite in quota e sulla Liguria nell’arco della giornata.
NORD-EST
Cielo da sereno a parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili in transito da nord a sud, con qualche fiocco in Alto Adige; altrove tempo asciutto. Ventilazione in attenuazione. Molto freddo al mattino in pianura, più mite in quota nell’arco della giornata.
CENTRO
Ancora precipitazioni tra il sud delle Marche e l’Abruzzo, nevose sopra i 400-500 metri, ma in via di attenuazione. Precipitazioni anche sulla Sardegna orientale, nevose sopra i 600 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo asciutto. Freddo.
SUD
Ancora condizioni di moderata instabilità su tutte le regioni. Precipitazioni nevose sopra i 400-500 metri su Molise e Puglia Garganica, 800 metri su Sicilia settentrionale e Calabria, schiarite sulla Campania. Clima ancora freddo e ventoso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì tregua sull’Italia, con attenuazione del vento e temperature in aumento. Tra sabato e domenica probabile nuovo peggioramento, ma dai connotati ancora incerti.
 

Autore : Paolo Bonino