00:00 7 Giugno 2010

MARTEDI colpi di tuono ancora possibili al nord

MARTEDI ancora nubi in transito al nord, con rischio di qualche rovescio o temporale su Alpi e zone pedemontane. Incertezze pomeridiane anche nelle zone interne del centro. MERCOLEDI bella giornata di sole e clima caldo al centro ed al sud, qualche temporale al nord-ovest. GIOVEDI forte Scirocco sull'Italia, con nubi medio-alte in transito e qualche temporale solo sull'estremo nord-ovest.

 

Martedì, 8 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con diverse schiarite in pianura e sulla costa ligure. Nubi anche dense lungo le Alpi, dove più probabili risulteranno rovesci o temporali, specie nelle ore pomeridiane. Possibile estensione dei fenomeni verso sera anche al Torinese, Novarese e Milanese. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo sulle cime alpine e sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso. Temperature in lieve aumento.

NORD-EST
Sul nord-est nuvolosità irregolare con diverse schiarite in pianura e nubi anche dense lungo le Alpi, dove più probabili risulteranno i temporali. Possibile estensione dei fenomeni anche al Veneto nel pomeriggio. Sull’Emilia Romagna tempo asciutto e in prevalenza soleggiato o appena velato. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo da sud-est lungo le coste. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve aumento.

CENTRO
Sulla Sardegna cielo a tratti velato. Altrove condizioni di tempo soleggiato. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino, con isolati, eventuali, brevi rovesci, più probabili sul settore marchigiano ed abruzzese. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo da est sulla Sardegna meridionale. Mari poco mossi, mosso il Canale di Sardegna. Caldo moderato.

SUD
Tempo soleggiato e asciutto. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino, con qualche rovescio o breve temporale possibile, in attenuazione prima di sera. Venti deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da sud-est sul Canale di Sicilia che diverrà mosso. Quasi calmi o poco mossi gli altri bacini. Caldo moderato.

Mercoledì, 9 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo da sereno a velato. Su Val d’Aosta, Canavese, Biellese ed Alpi Cozie tempo più chiuso con possibili rovesci o temporali specie nel pomeriggio. Venti in rinforzo da sud-est su Alpi e Liguria, da est sulle pianure. Mar Ligure da poco mosso a mosso. Temperature diurne in aumento.

NORD-EST
Sul nord-est bella giornata di tempo soleggiato, con nubi lungo la fascia prealpina, specie al primo mattino e nel pomeriggio, dove non si esclude qualche isolato temporale. Venti in rinforzo da sud-est su Alpi e fascia costiera. Mare Adriatico poco mosso. Temperature diurne in aumento.

CENTRO
Giornata complessivamente ben soleggiata e calda, con modesto sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi appenninici laziali e abruzzesi, senza rischio di fenomeni. Velature in arrivo sulla Sardegna nel pomeriggio. Venti in rinforzo da sud-est, specie sulla Sardegna i cui mari circostanti diverranno mossi, anche molto mosso l’omonimo Canale. Temperature in ulteriore aumento.

SUD
Giornata ben soleggiata e calda su tutti i settori. Nelle ore pomeridiane si avrà un modesto sviluppo di nubi cumuliformi sulle cime appenniniche, senza rischio di fenomeni. Venti deboli da sud-est, con qualche rinforzo sulla Sicilia e sull’omonimo Canale che si presenterà mosso. Quasi calmi o poco mossi i restanti bacini. Temperature in aumento.

Giovedì, 10 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi irregolari ovunque. Addensamenti intensi con piogge sparse e rovesci su Val d’Aosta, Ossola, Biellese ed alto Torinese. Per il resto nubi in prevalenza medio-alte, senza la minaccia di pioggia. Forte Scirocco specie su Liguria, Lombardia e settori alpini. Mar Ligure molto mosso, temperature in lieve calo.

NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Cieli spesso lattiginosi e forte Scirocco ovunque, specie lungo le coste e sulle Alpi. Mare molto mosso.

CENTRO
Cieli lattiginosi o velati su tutte le regioni. A tratti presenza di altocumuli e sabbia in sospensione. Assenza di precipitazioni. Temperature in aumento. Scirocco sostenuto ovunque, mari molto mossi.

SUD
Cieli lattiginosi o velati su tutte le regioni. A tratti presenza di altocumuli e sabbia in sospensione. Assenza di precipitazioni. Temperature in aumento. Molto caldo sulla Sicilia e sulla Calabria. Scirocco sostenuto ovunque, mari molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI e SABATO bello al centro-sud. Ancora qualche pioggia sull’estremo nord-ovest. DOMENICA possibile peggioramento al nord e sulla Sardegna. La tendenza vede il ritorno a condizioni moderatamente instabili sul nostro Paese, specie al nord ed al centro.
 

Autore : Paolo Bonino