00:00 10 Settembre 2012

MARTEDI bel tempo, con qualche incertezza sui rilievi nel pomeriggio

Martedì bel tempo ovunque, a parte qualche temporale sui rilievi nel pomeriggio. Un po' caldo. Mercoledì peggiora al nord e successivamente su parte del centro, con piogge e temporali, temperature in calo. Giovedì maltempo al centro-sud, migliora al nord, fresco e ventoso ovunque.

Martedì, 11 settembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, ma alternate ad ampie schiarite, senza precipitazioni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in prossimità delle zone montuose, dove sarà possibile qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Un po’ caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino, a parte nubi locali. Nel pomeriggio consueto sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con la possibilità di sporadici temporali, in attenuazione in serata. Ventilazione nel complesso debole e clima abbastanza caldo.
CENTRO
Bel tempo ovunque al mattino, salvo il passaggio di nubi medio-alte su Sardegna e Toscana. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne della Sardegna ed in Appennino. Non si esclude qualche isolato temporale. Clima un po’ caldo.
SUD
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne della Sicilia ed in Appennino. Non si esclude qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole e clima ancora abbastanza caldo.
 

Mercoledì, 12 settembre 2012
NORD-OVEST
Passaggio perturbato da ovest verso est, più attivo tra alto Piemonte, Lombardia e Liguria centro-orientale. Possibilità di piogge e temporali specie nelle ore centrali del giorno. Fenomeni meno intensi su Ponente Ligure ed ovest Piemonte. Temperature in calo.
NORD-EST
Fronte perturbato in arrivo. Possibilità di piogge, temporali anche intensi tra l’alto Veneto, il Friuli e il Trentino. I fenomeni si muoveranno da ovest verso est e saranno accompagnati da un sensibile calo delle temperature. Colpi di vento nei temporali.
CENTRO
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, da ovest. Primi rovesci o temporali dal pomeriggio sulla Toscana, in estensione all’Umbria, le Marche e l’alto Lazio. Altrove nubi sparse, ma basso rischio di fenomeni. Temperature in calo e vento da ovest in rinforzo.
SUD
Ancora bel tempo su tutte le regioni, con clima un po’ caldo. Tra il pomeriggio e la serata aumento della nuvolosità sulla Campania e sul Molise, dove sarà possibile qualche rovescio o temporale. Ventilazione in rinforzo da sud-ovest nel corso del pomeriggio.
 

Giovedì, 13 settembre 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni, con clima limpido e buona ventilazione settentrionale. Qualche nube potrebbe insistere sui settori alpini di confine, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in forte calo sulle Alpi, meno avvertito il calo sulle pianure.
NORD-EST
Sui settori alpini di confine e sulla Romagna ancora rovesci possibili al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni progressivo rasserenamento da ovest verso est, con basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta da nord, fresco.
CENTRO
Sulla Toscana e sulla Sardegna nubi sparse, con rovesci o temporali solo occasionali. Su tutte le altre regioni tempo molto instabile, con piogge e temporali anche forti specie nelle zone interne e sul versante adriatico. Forte calo delle temperature.
SUD
Su tutte le regioni tempo in peggioramento. Temporali anche forti in arrivo su quasi tutte le regioni ad eccezione della Sicilia meridionale e il settore ionico. Ventilazione sostenuta, prima da sud-ovest, poi da nord-ovest. Temperature in forte calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI ancora instabile su parte del centro e al sud, bello altrove. Sabato e domenica residui fenomeni al sud, specie sabato. Bel tempo e con temperature in aumento altrove.
 

Autore : Paolo Bonino